Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

"esplosione" del gorgogliatore
#1

ciao a tutti ,
domenica ho fatto una waizen , con lievito w06 e malto wheat da 1 kg, con aggiunta di 250g di malto dark....
oggi sono andato a controllare se tutto procedeva al meglio e ho trovato il gorgogliatore come "esploso" tutto incrostato...
non so di preciso quando sia successo massimo sono passate 40 ore. Quindi è entrato dell'ossigeno durante la fermentazione e probabilmente batteri.
Ora ho sistemato tutto e ha ripreso a fermentare.
Posso fidarmi?
Huh

Birra
Cita messaggio
#2

Capitata la stessa cosa con la mia stout.
Oltre a pulire è meglio che sanitizzi coperchio, parte alta del fermentatore e gorgogliatore.
Per il resto non ci resta che sperare Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

(25-09-2012, 08:32 )gnagnofuturomastrobirraio Ha scritto:  ciao a tutti ,
domenica ho fatto una waizen , con lievito w06 e malto wheat da 1 kg, con aggiunta di 250g di malto dark....
oggi sono andato a controllare se tutto procedeva al meglio e ho trovato il gorgogliatore come "esploso" tutto incrostato...
non so di preciso quando sia successo massimo sono passate 40 ore. Quindi è entrato dell'ossigeno durante la fermentazione e probabilmente batteri.
Ora ho sistemato tutto e ha ripreso a fermentare.
Posso fidarmi?
Huh
pulisci e sanifica

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(25-09-2012, 09:29 )toscanos Ha scritto:  pulisci e sanifica

fatto speriamo in bene ;
me ne accorgerò perchè fa schifo o perchè avrò problemi intestinali se è andato storto qualcosa? EHEHHEH Birra02

Birra
Cita messaggio
#5

(25-09-2012, 09:44 )gnagnofuturomastrobirraio Ha scritto:  fatto speriamo in bene ;
me ne accorgerò perchè fa schifo o perchè avrò problemi intestinali se è andato storto qualcosa? EHEHHEH Birra02

stai tranquillo non é successo niente

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sanzooo
09-11-2015, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)