Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità finale
#1

Salve poichè ho preparato la mia prima birra con l'estratto di malto preparato che ho trovato in dotazione col kit (lager), vorrei sapere quale dovrebbe essere la densità finale del prodotto considerato il fatto che anzichè il kg di zucchero consigliato, ho utilizzato 1/2 kg di comune zucchero + 1 KG di estratto di malto in polvere. Ho letto che la densità finale dovrebbere essere da istruzioni circa 1002-1008 per fare in modo che possa procedere all'imbottigliamento, mentre con l'estratto di malto utilizzato questo valore di quanto varia? Grazie anticipatamente per la risposta
Cita messaggio
#2

(30-07-2011, 10:03 )cinqmain Ha scritto:  Salve poichè ho preparato la mia prima birra con l'estratto di malto preparato che ho trovato in dotazione col kit (lager), vorrei sapere quale dovrebbe essere la densità finale del prodotto considerato il fatto che anzichè il kg di zucchero consigliato, ho utilizzato 1/2 kg di comune zucchero + 1 KG di estratto di malto in polvere. Ho letto che la densità finale dovrebbere essere da istruzioni circa 1002-1008 per fare in modo che possa procedere all'imbottigliamento, mentre con l'estratto di malto utilizzato questo valore di quanto varia? Grazie anticipatamente per la risposta

Dovrebbe essere intorno ai 1007-1009, comunque quando ha finito di fermentare lasciala lì (massimo una settimana da inizio fermentazione) e poi misuri la densità, il giorno dopo la torni misurare e se rimane uguale puoi imbottigliare tranquillamente. Wink

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#3

Se hai due fermentatori, dopo 7 giorni travasa e lasciala un'altra settimana, verra' piu' "pulita".

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

(30-07-2011, 07:56 )Bonattif Ha scritto:  Se hai due fermentatori, dopo 7 giorni travasa e lasciala un'altra settimana, verra' piu' "pulita".

purtroppo non dispongo di un secondo fermentatore. comunque questo è il terzo giorno e già non gorgoglia più. è normale? la temperatura è stata tra i 24 e i 22 °. quanto la devo lasciare ancora nel fermentatore anche se non gorgoglia più? grazie per l'aiuto
Cita messaggio
#5

(30-07-2011, 09:29 )cinqmain Ha scritto:  purtroppo non dispongo di un secondo fermentatore. comunque questo è il terzo giorno e già non gorgoglia più. è normale? la temperatura è stata tra i 24 e i 22 °. quanto la devo lasciare ancora nel fermentatore anche se non gorgoglia più? grazie per l'aiuto

si è normale.. lasciala lì altri 3-4 giorni e poi imbottigli Wink

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#6

Se non hai il secondo fermentatore......si altri 3-4 giorni e buona imbottigliata.
PS guarda che puoi utilizzare anche una tanica per uso alimentare come fermentatore ...pensaci poi la puoi sempre utilizzare.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

(31-07-2011, 07:42 )Bonattif Ha scritto:  Se non hai il secondo fermentatore......si altri 3-4 giorni e buona imbottigliata.
PS guarda che puoi utilizzare anche una tanica per uso alimentare come fermentatore ...pensaci poi la puoi sempre utilizzare.

quindi anche un bidone da 25 litri per il travaso previa disinfezione va anche bene? e se momentaneamente verso tutto il contenuto in un bidone normale, lavo e disinfetto il fermentatore e riverso il contenuto nel fermentatore del mio kit cosa succede? scrivo ciò perchè così direttamente dal fermentatore imbottiglierei visto che è dotato di rubinetto. inoltre durante il travaso bisogna stare attenti a versare il contenuto per evitare il formarsi della schiuma? grazie per la risposta
Cita messaggio
#8

(01-08-2011, 12:15 )cinqmain Ha scritto:  quindi anche un bidone da 25 litri per il travaso previa disinfezione va anche bene? e se momentaneamente verso tutto il contenuto in un bidone normale, lavo e disinfetto il fermentatore e riverso il contenuto nel fermentatore del mio kit cosa succede? scrivo ciò perchè così direttamente dal fermentatore imbottiglierei visto che è dotato di rubinetto. inoltre durante il travaso bisogna stare attenti a versare il contenuto per evitare il formarsi della schiuma? grazie per la risposta

si si va benissimo, devi solo stare attento a non fargli prendere troppa aria, perciò non devi "riversare" la birra da un contenitore all'altro ma devi travasarla con un tubo a mò di sifone, non so se hai presente la tecnica per rubare la benzina dall'auto di papà TongueWink, ecco, è la stessa.Big Grin
Birra02

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#9

(01-08-2011, 12:22 )Ayoung Ha scritto:  si si va benissimo, devi solo stare attento a non fargli prendere troppa aria, perciò non devi "riversare" la birra da un contenitore all'altro ma devi travasarla con un tubo a mò di sifone, non so se hai presente la tecnica per rubare la benzina dall'auto di papà TongueWink, ecco, è la stessa.Big Grin
Birra02

si l'ho presente qual è la tecnica del sifone Big Grin
quindi basta qualsiasi tubo trasparente (previa disinfezione) per travasare la birra dal bidone al fermentatore pulito? però leggevo che questa pratica è sconsigliata in quanto bisogna farla partire appoggiando la bocca al tubo e conseguentemente può andarci saliva dentro il tubo e contaminare il preparato. Fatemi sapere se c'è qualche alternativa, grazie sempre
Cita messaggio
#10

(01-08-2011, 05:46 )cinqmain Ha scritto:  si l'ho presente qual è la tecnica del sifone Big Grin
quindi basta qualsiasi tubo trasparente (previa disinfezione) per travasare la birra dal bidone al fermentatore pulito? però leggevo che questa pratica è sconsigliata in quanto bisogna farla partire appoggiando la bocca al tubo e conseguentemente può andarci saliva dentro il tubo e contaminare il preparato. Fatemi sapere se c'è qualche alternativa, grazie sempre

infatti non devi mettere la bocca, riempi il tubo di acqua e poi tenendolo chiuso da tutte e due le parti, ne infili un estremità nel fermentatore pieno e molli il dito e dall'altro capo fai lo stesso lentamente in modo che prima ti esce l'acqua che ovviamente scarterai, e subito dopo la birra Wink
scusa per la spiegazione un pò incasinata ma spiegarlo a parole è molto più difficile che farlo in pratica! Smile
Birra02

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)