Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima prova di mashing all'inglese - help -
#1

nel mentre mi sta arrivando la pentola coibentata, vi illustro come ho deciso di proseguire la mia cronostoria brassicola che, al momento e a parte un paio di birre sgassate, non ha ancora creato problemi a nessuno...

la formuletta che mi accingo ad utilizzare, senza usare fornelli perchè la pentola non me lo permette, è questa:

Ab= (It G+Ap) (T2-T1) / (TB-T2)

Ab è la quantità (in litri) di acqua bollente da aggiungere
It è una costante relativa all'inerzia termica del malto in grani (circa 0.4)
Ap è la quantità (in litri) di acqua già presente nel mash
T1 è la temperatura attuale del mash
T2 è la temperatura richiesta finale
TB è la temperatura dell'acqua bollente (consideriamo 100C)

quindi la ricetta è la seguente il procedimento lo seguirà:

Ricetta per , litri finali 50,0 (in bollitura 56,0)
efficienza 70%, bollitura 90 min.
OG 1,050; IBU: 81,6; EBC: 20;
Malti:
10870 gr Pale Malt, Maris Otter, 1,038;
435 gr Crystal Malt 90, 1,033;
65 gr Black (Patent) Malt, 1,025;
870 gr Barley Hulls, 1,000;
Luppoli e altro:
91 gr Challenger, 6,3 %a.a., 90 min;
61 gr Goldings, East Kent, 6,6 %a.a., 15 min;
39 gr Goldings, East Kent, 6,6 %a.a., 0 min;
9 gr Challenger, 6,3 %a.a., 0 min;
Lieviti:
London Extra Special Bitter

mi son dato per prima un'efficienza del 70%... speriamo bene...

inizierei con portare a 80° 30 litri di acqua (2,5 lt/kg), metterci i grani per arrivare più o meno a 68° quindi mescolare di tanto in tanto e aggiungere eventuale acqua bollente o fredda per mantenere 90 minuti la temperatura. portare la temperatura a 78° per il mash out con la formuletta Ab=(0,4x12,240+30)(78-66)/(100-78) quindi 19 litri di acqua bollente. test con tintura di iodio e se ok, riposare un attimo e via di sparge a 78° per un totale di 7/8 litri. passaggio nel pentolone di boil e via coi luppoli...

poi solita storia: raffreddare, inoculare uno starter da 1 lt che mi son preparato prima, eccetera... tutto ok?!?
Cita messaggio
#2

scusa,ma portare la temperatura a 68° e mantenerla no?questo e il mash all'inglese(monostep).quello che hai illustrato tu somiglia ad una decozione.
Cita messaggio
#3

quindi niente mashout a 78° e niente sparge?
Cita messaggio
#4

come no! mashout a 78° 10 min,poi procedi con lo sparge.il mash all'inglese consiste nel mantenere un solo step di temperatura.tra l'altro secondo il mio modesto parere ,per noi home brewer ,è la technica migliore in quanto + facilmente ripetibile.
Cita messaggio
#5

pres, forse non mi son spiegato: io parto da 68° e ci resto lì per 90 minuti, poi vado a 78° per 10 minuti aggiungendo acqua bollente per 19 litri, quindi giù filtrare e sparge fino a gravità 1015... giusto?
Cita messaggio
#6

quindi tu non usi la pentola, fai il mash nel box frigo.
Cita messaggio
#7

ni, il mash lo farei in una QUESTA pentola...
Cita messaggio
#8

Fatto l'altro ieri anche se con il Thermoport da 38,5 quindi la metà esatta di tutto. La tecnica è effettivamente più facile e veloce, ho riscontrato però un'efficenza più bassa di quella che ottengo con il multi-step, stimata attorno al 66%. Probabilmente la colpa è del minor rimescolamento con conseguente minor scioglimento degli zuccheri. Forse con una macinatura più fine si può compensare, altrimenti ricalcolerò le ricette con l'efficienza più bassa e userò semplicemente un po' più di malto.

Con il pentolone più piccolo sono stato costretto a immergere più volte una resistenza da 1000W mantenendola sempre in movimento per evitare di attaccare e bruciare i gradi perchè con la coibentazione limitata della pentola tenere la temperatura costante per 70 minuti è un utopia. Con la 70 litri sicuramente avrai più inerzia e quindi dovrai intervenire meno, ma credo che non avrai mai bisogno di aggiungere acqua fredda.

Per quanto riguarda la temperatura BeerSmit mi calcola una temperatura di strike per 30 litri di soli 75,4 °C, con 80 °C "sfori" di almeno 5 gradi! Ok per i 19 litri di acqua bollente che dovrebbero darti 79 °C al mash-out, in realtà considerando qualche perdita sarai al massimo sui 77-78 °C.

Ti consiglio invece di continuare il mash a 68 °C fino a che il test dello iodio è negativo e solo dopo di aggiungere l'acqua bollente. Se non hai ancora convertito al 100% c'è il rischio che aggiungendo acqua bollente, anche mescolando bene, vai a degradare molto gli enzimi e quindi poi potresti non arrivare più alla conversione completa.

1L di starter per 50 litri è un po' poco, se puoi farne almeno 2L è sicuramente meglio.

Per lo sparge cosa pensi di usare, fondo filtrante o bazooka?

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#9

ciao e grazie per le preziose indicazioni sulla temperatura di strike, io l'avevo fatta assolutamente ad occhio e speravo qualcuno intervenisse ad aiutarmi, anzi spiegami un po' come si calcola.

per il test iodio ho sbagliato ad inserirlo, era ovvio fosse prima del mash out (è la prima prova teorica, ci ho capito poco, ma non così poco Wink ).

per quanto riguarda il filtraggio pensavo di usare un bazooka, anche se non mi spiacerebbe inserirci sopra lo stesso una sorta di fondo filtrante...

lo starter lo farò assolutamente da 2 litri allora!!!

per quanto riguarda lo stile? tutto nella norma? non troppo ibu??? bu/gu mi sembra corretto, colore anche...

ps: sarebbe cosa intelligente metterci delle pale motorizzate per aumentare magari l'efficienza??? o magari per strada fare uno step sui 72° col rischio però di trovarmi molto mosto alla fine, da far restringere in bollitura post luppolo???
Cita messaggio
#10

Beh se le IBU sono troppe o poche è anche questione di gusto. Certo con 80 IBU non piacerà a tutti, siamo già su valori estremi che richiedono "assuefazione" Big Grin

Se ti interessa un fondo filtrante fatto con taglio al laser già pronto per il Thermoport ti posso mandare il link per acquistarlo (in Germania). Con il fondo filtrante si filtra alla grande e il kilo di barley hulls diventa superfluo. A proposito, ma dove li hai trovati? Potrebbero tornare utili per una weizen, notoriamente rognose nello sparge.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
02-07-2013, 10:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)