Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

volume trebbie dopo mashing
#1

ciao a tutti,
mi cimento per la prima volta a fare la birra partendo dai grani (All Grain per intenderci).
Intanto premetto che la ricetta che ho scelto richiede 5kg di grani.
Ora la mia domanda è: quanto è il volume raggiunto dalle trebbie dopo il mashing? diminuiscono di volume o rimangono più o meno le stesse?
o ancora (e forse è la domanda che più mi interessa), il mio sacco di tela di cotone da 20 litri (con cui ho intenzione di fare lo sparging), ce la farà a contenere tutte le trebbie?

grazie in anticipo!
Cita messaggio
#2

(24-01-2013, 01:35 )mrkrabs Ha scritto:  ciao a tutti,
mi cimento per la prima volta a fare la birra partendo dai grani (All Grain per intenderci).
Intanto premetto che la ricetta che ho scelto richiede 5kg di grani.
Ora la mia domanda è: quanto è il volume raggiunto dalle trebbie dopo il mashing? diminuiscono di volume o rimangono più o meno le stesse? aumentano di poco
o ancora (e forse è la domanda che più mi interessa), il mio sacco di tela di cotone da 20 litri (con cui ho intenzione di fare lo sparging), ce la farà a contenere tutte le trebbie? sicuramente si

grazie in anticipo! prego e salutami squiddi Tongue

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#3

dipendono un po di fattori: il rapporto grani/acqua (se fai una ale si fa 2,5 litri d'acqua ogni kg, se fai una lagher 3,5 litri d'acqua ogni kg) se usi hobbybrew te lo calcola perfettamente combianto i fattori che ti fo detto
Cita messaggio
#4

grazie per le risposte!
supponevo di mettere 3 litri per kg.
contando che non tutta l'acqua che c'è nella pentola di mash va messa nel fusto filtro, avevo contato che nel sacco filtro dovevano starci circa 10 litri d'acqua e 5 kg di trebbie.
Però il mio dubbio mi era venuto perché guardando il mio sacco e la quantità delle trebbie, il sacco mi è sembrato un po piccolino (sarà una mia impressione forse).
Se mi dite con sicurezza che il sacco da 20lt basta procedo tranquillo....grazie ancora
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)