Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fornellone da campeggio
#1

Ciao a tutti!
Tanti di voi usano i fornelloni da campeggio con la bombola del gas per la tecnica AG;
ma li usate all'aperto o li usate tranquillamente anche al chiuso?
Ciao e grazie!Birra02
Cita messaggio
#2

Basta ci sia giro d'aria con porte e finestre aperte.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

Nella vecchia cucina del mio paese, fino a pochi anni fa c'era il bombolone.....nessun problema ed era molto più performante ed economico del metano.
Una domanda, sfrutto questo thread, ho comprato due fornelloni da campeggio.
Forse in futuro avrò la possibilità di avere un attacco esterno del metano, i fornelloni a gas sono utilizzabili o devo comprarne altri specifici?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

(20-09-2012, 12:22 )Lollo Ha scritto:  Nella vecchia cucina del mio paese, fino a pochi anni fa c'era il bombolone.....nessun problema ed era molto più performante ed economico del metano.
Una domanda, sfrutto questo thread, ho comprato due fornelloni da campeggio.
Forse in futuro avrò la possibilità di avere un attacco esterno del metano, i fornelloni a gas sono utilizzabili o devo comprarne altri specifici?

Lollo

Ciao Lollo, a questo posso risponderti io.
Non puoi utilizzarli perche' i fornelloni sono costruiti per funzionare con gas come il butano e per usare il metano bisognerebbe cambiare gli ugelli per l'uscita del gas, ma nei fornelloni da campeggio questo non e' possibile. Non so se esistono fornelloni specifici per il metano, non mi sono mai posto la domanda....
Cita messaggio
#5

(20-09-2012, 12:22 )Lollo Ha scritto:  Nella vecchia cucina del mio paese, fino a pochi anni fa c'era il bombolone.....nessun problema ed era molto più performante ed economico del metano.
Una domanda, sfrutto questo thread, ho comprato due fornelloni da campeggio.
Forse in futuro avrò la possibilità di avere un attacco esterno del metano, i fornelloni a gas sono utilizzabili o devo comprarne altri specifici?

Lollo

Li potrai utilizzare però regolando il flap di ingresso aria, al limite ti faranno un ritorno di fiamma. Per evitare il ritorno di fiamma io faccio così.
Apro il gas ed accendo la fiamma all'interno del fornellone portando l'accendino, (quello con l'astina lunga onde evitare cerette al braccio) dentro al flap di regolazione aria, nel tubo, e lasciando questa fiamma accesa vado a passare l'accendino sui fori dove normalmente escono le fiammelle ed accendo le fiammelle su tutta la superficie forata, attendo 5-10 secondi apro il gas dell'accendino sulle fiammelle in modo che sia già acceso, chiudo il gas, le fiamme si spengono attendo 1-2 secondi ed apro il gas. A questo punto la massa del fornellone è tiepida, l'accendino già acceso ed i fornelloni si accendono senza quel fastidioso ritorno di fiamma. Almeno così devo fare io con i miei fornelloni che altrimenti mi fanno ritorno di fiamma sistematicamente. Magari i tuoi hanno l'accensione piezo o sono fatti differente...bo!
Tieni comunque presente che il metano ha una resa in calore più bassa del gpl.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

(20-09-2012, 12:26 )MC_79snc Ha scritto:  Ciao Lollo, a questo posso risponderti io.
Non puoi utilizzarli perche' i fornelloni sono costruiti per funzionare con gas come il butano e per usare il metano bisognerebbe cambiare gli ugelli per l'uscita del gas, ma nei fornelloni da campeggio questo non e' possibile. Non so se esistono fornelloni specifici per il metano, non mi sono mai posto la domanda....

Quelli che ho io hanno l'ugello intercambiabile e solitamente è avvitato. Se non si riesce a toglierlo magari è perchè è stato installato con un pò di frenafiletti. Per la dimensione, casomai potessi sostituirlo, passa ad una sezione foro circa doppia.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

Mi allaccio alla conversazione. Sono andato dal ferramenta con il mio fornellone per gpl e gli ho chiesto se si poteva usare per il metano. Mi ha risposto di no dicendo che quelli a gpl hanno quel foro vicino al rubinetto, coperto da quella fascia metallica, che è in compatibile con il metano poichè non viaggia alla stessa pressione del gpl. Insomma da quanto mi ha detto non basta cambiare l'ugello. E vero??
Cita messaggio
#8

a pensarci potrebbe anche essere.. Se la pressione non è sufficiente potrebbe disperdersi dalla presa d'aria.. BOHH!

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#9

(21-10-2013, 08:15 )Ambo12 Ha scritto:  Mi allaccio alla conversazione. Sono andato dal ferramenta con il mio fornellone per gpl e gli ho chiesto se si poteva usare per il metano. Mi ha risposto di no dicendo che quelli a gpl hanno quel foro vicino al rubinetto, coperto da quella fascia metallica, che è in compatibile con il metano poichè non viaggia alla stessa pressione del gpl. Insomma da quanto mi ha detto non basta cambiare l'ugello. E vero??

non ho esperienza diretta e mai ti consiglierei nulla in ambito di gas, comunque....ho letto di diversi hb che hanno fatto la conversione sostituendo solo l'ugello!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lukino
30-10-2014, 07:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)