Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollitura: con o senza coperchio?
#11

(17-09-2012, 03:16 )BrutalGrinder Ha scritto:  E' esattamente l'ultima cosa (l'hot-break) che ho approfondito nel libro di Bertinotti Big Grin

spiega meglio l'hot-break,sarebbe quella schiumetta con il luppolo in mezzo che si forma durante la bollitura?
Cita messaggio
#12

(17-09-2012, 04:05 )PRESIDENTE Ha scritto:  spiega meglio l'hot-break,sarebbe quella schiumetta con il luppolo in mezzo che si forma durante la bollitura?

Non avendo ancora fatto una cotta non so spiegarti bene, ma ti riporto qualche riga estratta dalla guida Bertinotti:

Citazione:...una volta raggiunta la bollitura, questa va mantenuta ad un livello vivace (per favorire la formazione del break, l'utilizzazione del luppolo e dispersione del DMS), ma non esagerato, sia per evitare effetti di eccessiva caramellizzazione sia per non provocare il temuto "boil-over": insomma può succedere che un mosto in ebollizione apparentemente tranquillo decida di colpo di uscire tutto insieme dalla pentola con effetti che si possono immaginare.

e poi:

Citazione:Durante la bollitura vedremo il formarsi di un sottile strato di schiuma marroncina: si tratta di coaguli di proteine, per l'appunto l'hot break già menzionato; rimuovere questa schiumetta (ad esempio con un mestolo forato o qualcosa di simile) non dà certezza di eliminare completamente l'hot break ma è senz'altro utile e opportuno.

Direi che è abbastanza chiaro, ma non avendo mai visto nulla di tutto ciò di persona non mi pronuncio!

Birra02

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#13

ok,ho capito,ma per quanto riguarda "il temutissimo boil-over",basta stare un attimino attenti,appena sale la schiuma spengere il fuoco.a me succede ogni cotta e sinceramente temo altre cose....(-5 punti di og a fine bollitura)
Cita messaggio
#14

(18-09-2012, 10:44 )PRESIDENTE Ha scritto:  ok,ho capito,ma per quanto riguarda "il temutissimo boil-over",basta stare un attimino attenti,appena sale la schiuma spengere il fuoco.a me succede ogni cotta e sinceramente temo altre cose....(-5 punti di og a fine bollitura)

Presidé... domenica si avvicina, io HO PAURA DI TUTTOOOOOOO
Ecco mo mi fai preoccupare pure dei 5pt di OG a fine bollitura...
E comunque sappi che quello che esce fuori tu lo proverai di persona!Big GrinBig GrinBig Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#15

per la prima va tutto bene,la fai, l'assaggi,dichiari lo stile.la prima che ho fatto da un'apa che doveva essere somigliava più ad una belgian ale!!! non ti preoccupare e comincia,l'importante è la pulizia,se non hai infezioni la tua birra sarà sempre bevibile.domenica terrò il telefono vicino...
Cita messaggio
#16

fai una cotta in diretta sul forum...

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#17

(19-09-2012, 01:16 )allapazzato Ha scritto:  fai una cotta in diretta sul forum...

In diretta streaming... apro un canale solo per la cotta!
Mi sa che tra tutte le cose, le agitazioni varie e le preoccupazioni la diretta è l'ultima cosa a cui penserei... il rischio che vi beccate qualche dozzina di parolacce in diretta è molto alto! Poi chi glielo spiega ai moderatori?!
Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#18

-4 alla cotta.sale la tensione...sale anche la mia, mercoledi 26 3° incontro del brassare romano!
Cita messaggio
#19

(19-09-2012, 09:42 )PRESIDENTE Ha scritto:  -4 alla cotta.sale la tensione...sale anche la mia, mercoledi 26 3° incontro del brassare romano!

TENSIONISSIMA! Comunque si, rimani vivo e reperibile domenica... e in bocca al lupo x il 3° incontro!!!
Birra03

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#20

Invidia brutal, la prima cotta è come la prima trombata...non la puoi dimenticare....
Io ho in berta una tripel, ma se non finisco 'sto benedetto impianto.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
29-12-2014, 03:52
Ultimo messaggio da lorevia
22-03-2014, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)