Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanto estratto per litro
#1

Usando i kit ho aggiunto sempre un 1 kg di secco o 1,2 di liquido al al malto luppolato (da 1,5 kg) del kit e aggiunta di acqua fino ai 23 litri canonici. Risultati più che accettabili, anzi buoni!!

Leggendo molte ricette E-g in giro ho visto l'utilizzo, tranne rari casi, di non meno di 4 kg di estratto sempre per una resa di 23 litri.

C'è un rapporto classico da seguire o almeno una tabella che associ la densità da ottenere ai i singoli stili (gusto a personale aparte)

ciao e buone bevute
Cita messaggio
#2

no, tutto dipende da che stile di birra vuoi fare e la gradazione che vuoi ottenere. ovviamente, più materiale fermentabile metti e più alcool si svilupperà. per una bionda classica che sta sui 4,5 gradi le quantità di malti che hai indicato vanno quasi bene, ma per esempio per una dubbel o trippel devi salire almeno a 4,5kg di malto. poi l'acqua anche gioca un ruolo importante. meno acqua più alcool e viceversa.
giusto a titolo informativo, per una pilsner siamo intorno a OG 1040, per una trippel si arriva anche a 1080.
Cita messaggio
#3

(16-09-2012, 08:32 )alessandro3 Ha scritto:  no, tutto dipende da che stile di birra vuoi fare e la gradazione che vuoi ottenere. ovviamente, più materiale fermentabile metti e più alcool si svilupperà. per una bionda classica che sta sui 4,5 gradi le quantità di malti che hai indicato vanno quasi bene......

Grazie Alessandro,
normalmente il kit è preparato per un grado alcolico di 4,5°ca e la densità solitamente per le Ale classiche è di circa 1040, io però aggiungendo 1 kg ho ottenuto densità iniziali di solito superiori a 1055 e gradazioni finali (diverse birre , diversi kit, diversi fattori ambientali, ecc ecc) quasi sempre intorno ai 6°
Riesco a capire che maggior fermentabile metto nella ricetta e maggiore sarà la densità iniziale e il grado alcolico , ma calcolare indipendentemente le due caratteristiche Corpo e Grado alcolico è possibile???
Cita messaggio
#4

(16-09-2012, 08:28 )Fabio68 Ha scritto:  C'è un rapporto classico da seguire o almeno una tabella che associ la densità da ottenere ai i singoli stili (gusto a personale aparte)

ciao e buone bevute

certo ogni stile ha densita diversa...se è questo che intendi dai qui un occhiata http://www.bjcp.org/2008styles/catdex.php
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)