Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estratto secco vs Estratto liquido
#1

Ove l'argomento non sia stato esaurientemente trattato in altro topic quali sono secondo voi i pro e i contro tra i due 'formati' di estratto non luppolato??

Da parte mia mi sembra di aver capito che con gli estratti liquidi c'è un maggior rischio di caramelizzazione mentre per il secco c'è da tener conto di un costo maggiore.

Mi date altre indicazioni,suggerimenti, pareri, considerazioni.


ciao grazie
Cita messaggio
#2

Liquido
Pro: costo minore, più facile da utilizzare
Contro: se usato in bollitura caramellizza scurendo la birra, si deve usare tutto il barattolo.


Secco:
Pro: si può dosare e richiudere, la birra viene un pò più chiara a mio avviso.
Contro: ha un costo maggiore, problematica dei grumi

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

concordo con 8gazza

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Anche io concordo con gazza specialmente per il discorso grumi!!!

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#5

comunque per evitare i grumi, bisogna inserire l'estratto a fuoco spento.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(13-06-2012, 06:05 )toscanos Ha scritto:  comunque per evitare i grumi, bisogna inserire l'estratto a fuoco spento.

ecco una bella dritta da provare per evitare sti benedetti grumi!!!!

Grazie a tutti
Cita messaggio
#7

(13-06-2012, 09:06 )Rome Ha scritto:  ecco una bella dritta da provare per evitare sti benedetti grumi!!!!

Grazie a tutti

allora dammi un + piace e + sulla reputazione

p.s scherzo Birra02

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Se si crea un vortice mescolando velocemente l'acqua e poi si versa a filo il malto secco questo in pratica di grumi non ne fa, ma ci vuole pazienza.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

(13-06-2012, 09:22 )toscanos Ha scritto:  allora dammi un + piace e + sulla reputazione

p.s scherzo Birra02

Certo perchè noBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#10

Io usandoli tutti e due devo dire che per una questione di praticità ho preferito quelli liquidi.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
22-04-2016, 08:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)