Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanto tempo per raffreddare?
#1

Ciao, vorrei sapere quale è il tempo di raffreddamento giusto per portare a temperatura per l'inoculo del lievito. O meglio dopo quanto tempo si rischia di prendere l'infezione?
Cita messaggio
#2

con lo scabiatore di calore è immediato: il tempo di aprire il rubinetto e di far uscire tutto il mosto dalla pentola
Cita messaggio
#3

Non esiste un minimo fisso ma semplicemente lo devi fare nel più breve tempo che ti è possibile, più è lunga questa fase e più il mosto rimane in balia degli eventi e dei batteri normalmente presenti nell'aria.
Normalmente si parla di 15-25 minuti
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

poi calcola che se raffreddi nel fermentatore il problema infezione viene meno....semmai il problema del raffreddamento lento può essere nell'ossidazione del prodotto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

(23-04-2014, 11:38 )alexander_douglas Ha scritto:  poi calcola che se raffreddi nel fermentatore il problema infezione viene meno....semmai il problema del raffreddamento lento può essere nell'ossidazione del prodotto

E poi dopo un mese e mezzo ti fa la fontana dalla bottiglia...

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#6

beh non necessariamente ci sono birre che si ossidano ma non sfontanano, come d'altronde birre dove l'ossidazione è ricercata proprio come una peculiarità del prodotto Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Il problema di raffreddare nel fermentatore è che devi splashare a caldo e non va bene, oppure non devi spashare e sudare sette camicie dopo per ossigenare.

Io comunque prendo la pentola e la metto nella vasca da bagno, in circa 20 minuti è sotto i 30 gradi. Uso però la tecnica e+g delle due pentole.

Poi splasho nel fermentatore, così ossigeno, e cerco di raggiungere la T che voglio usando acqua fredda o a temperatura ambiente.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Oggi, per darti un'idea, raffreddare 21 litri di mosto, con la serpentina, 30 minuti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ma lo sfontanamento puo' essere causa di un'ossidazione?
Io da un po di tempo uso il metodo descritto da 8gazza....mosto nel fermentatore dove ci sono cubi di ghiaccio poi aggiungo acqua da frigo....in meno di 10 min lo porto a 12° circa e mi trovo molto bene
Cita messaggio
#10

Io faccio come gazza sia per i kit che in e+g, mai avuto problemi, per ora....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
01-02-2013, 01:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)