Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima volta solo estratti
#1

Ciao a tutti, sabato mi accingerò a fare per la prima volta la birra con il metodo degli estratti. Per iniziare ho scelto la ricetta trovata su questo sito per la birra amber
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...-estratti/
e a tale proposito vorrei farvi delle domande preventive....innanzi tutto che stile/genere di birra corrisponde questa ricetta?ale, lager, pils....
Una domanda, diciamo "tecnica", ....arrivando dall'utilizzo dei kit sono abituato a sciogliere lo zucchero nell'estratto luppolato prima della fermentazione....in questa ricetta invece non ci va....come mai non viene utilizzato lo zucchero in questa fase? se volessi aggiungere del miele in fase di bollitura rovinerei qualcosa introducendo zuccheri?
Visto che uno dei luppoli viene descritto come leggermente speziato, potrei pensare di aggiungere gli ultimi 5 minuti di bollitura una spezia?
spero di riuscire a postare un piccolo reportage della "prima volta" con indicazioni di tempi, densità, temperature e foto.
Ciao a tutti
Cita messaggio
#2

(13-09-2012, 10:42 )lord_famine Ha scritto:  Ciao a tutti, sabato mi accingerò a fare per la prima volta la birra con il metodo degli estratti. Per iniziare ho scelto la ricetta trovata su questo sito per la birra amber
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...-estratti/
e a tale proposito vorrei farvi delle domande preventive....innanzi tutto che stile/genere di birra corrisponde questa ricetta?ale, lager, pils....
Una domanda, diciamo "tecnica", ....arrivando dall'utilizzo dei kit sono abituato a sciogliere lo zucchero nell'estratto luppolato prima della fermentazione....in questa ricetta invece non ci va....come mai non viene utilizzato lo zucchero in questa fase? se volessi aggiungere del miele in fase di bollitura rovinerei qualcosa introducendo zuccheri?
Visto che uno dei luppoli viene descritto come leggermente speziato, potrei pensare di aggiungere gli ultimi 5 minuti di bollitura una spezia?
spero di riuscire a postare un piccolo reportage della "prima volta" con indicazioni di tempi, densità, temperature e foto.
Ciao a tutti

E una Ale.
lo zucchero non serve perché utilizzi estratto di malto.
Si puoi mettere delle spezie negli ultimi 5 minuti ma attendo alle dosi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

STILE: ALE riconoscibile dal lievito US-05
Poichè le latte di amber e light sostituiscono decisamente meglio lo zucchero, puoi aggiungere qualsiasi cosa alla tua birra e sottolineo qualsiasi cosa ma il troppo storpia sempre.
Il miele lo puoi mettere ma cambierebbero i valori della tua birra(non ho detto che farebbe schifo, io il miele lo uso...)

Le spezie e gli aromi vanno aggiunti teoricamente negli ultimi 15 minuti di bollitura per cui 5 minuti vanno bene in una dose massima di 2gr/lt

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Grazie mille per i preziosi consigli di entrambiWink
Cita messaggio
#5

Una domanda rapida rapida....ho letto su due libri dove suggeriscono di riempire una bottiglia di plastica con il mosto prima dell'inoculo del lievito e metterla in frigo. Poi al momento di imbottigliare si riversa questa bottiglia nel mosto....a cosa serve questa operazione?
Cita messaggio
#6

(14-09-2012, 06:28 )lord_famine Ha scritto:  Una domanda rapida rapida....ho letto su due libri dove suggeriscono di riempire una bottiglia di plastica con il mosto prima dell'inoculo del lievito e metterla in frigo. Poi al momento di imbottigliare si riversa questa bottiglia nel mosto....a cosa serve questa operazione?

Si chiama Krausening e serve a dare frizzantezza alla birra senza aggiungere lo zucchero come si fa con il priming.
Leggendo in giro pare sia una tecnica da "tanta fatica e poca resa", nel senso che ci si complica la vita ma il procedimento non apporta alcun beneficio in termini di gusto e schiuma...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

Buona domenica a tuttiSmile
dunque ieri ho fatto la mia prima ricetta con il metodo estratti e devo dire che ho incontrato qualche difficoltà più logistica che altro. Innanzi tutto visto la bella giornata ho deciso di bollire in esterno con una griglia portatile a gas; qua a mio avviso ho i primi pro e contro ovvero i tubi del gas sono un po' distanti dal pentolone quindi secondo me sta più tempo a bollire ma ha il vantaggio che non è possibile bruciacchiare/caramelizzare l'estratto di malto sul fondo del pentolone causa fiamma alta.
Ho sciolto i 3 barattoli di malto in 10 litri di acqua
Poi ho aggiunto l'altra acqua per raggiungere i 25 litri totali, ho alzato al massimo la fiamma e ho coperto la pentola ( purtroppo in alluminio per adesso )
Dopo circa 20 minuti c'erano già i coaguli di proteine, che all'inizio mi hanno spaventato perchè non sapevo cosa fossero, poi sfogliando il libricino che avevo preso ho letto che era normaleWink
Foto 3
[attachment=152]
Dopo 2 ore ho visto una leggera bollitura, ho aspettato per vedere se diventava più vigorosa, ma niente...probabilmente troppo distante la fiamma dal gas e troppi litri da scaldare. ( foto 4 )
[attachment=153]
così ho messo il primo sacchetto con il luppolo ( foto 5 )
[attachment=154]
....trascorsi i 55 minuti ho inserito l'altro per i 5 minuti restanti ( avendo solo due sacchetti ho inserito l'irish moss assieme al secondo luppolo quindi solo per 5 minuti ) assieme alla serpentina di raffreddamento tenuto precedentemente in un secchio immersa in acqua e metabisolfito....ho spento tutto e iniziato il raffreddamento.
La temperatura iniziale era circa 70 gradi...bassina presumo.
Sono stato almeno un 20 minuti per riuscire a portare la temperatura a intorno ai 22 gradi....poi ho tolto la serpenti, i sacchetti dei luppoli e ho trasferito il mosto nel fermentatore ( ovviamente sanificato ). Dato che avevo iniziato il tutto alle ore 15.00 circa e ho finito verso le 20.00 ero abbastanza provato dalla procedura e il lievito l'ho messo dentro circa 200 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, ho mescolato senza lasciarlo riposare e l'ho versato nel fermentatore. Ho chiuso messo il gorgogliatore attorno alle 20.00 circa...altri 30 minuti per la pulizia di tutta l'attrezzatura....una bella sfachinata.
Il fermentatore ( quello in plastiche mr malt ) mi segna una temperatura tra 20/22 gradi e ho una temperatura ambiente intorno ai 22.Da ieri sera a mio avviso non è ancora partita la fermentazione...questa mattina, per non aprire il tappo del fermentatore, ho tolto il gorgogliatore e sbirciato attraverso il foro e non ho visto nessuno schiuma tipica della fermentazione. Nel caso non si attivi cosa posso fare...aggiungere ancora lievito?
Aggiungo anche che la OG misurata prima dell'inoculo era 1044 invece dei 1056 della ricetta e nel pentolone avevo circa 24 litri, ma nel fermentatore ne ho versati 23.
Cita messaggio
#8

Buongiorno a tutti...integro dicendo che la fermentazione a mio avviso sembra partita dato che si vedono i depositi sul fondo e una schiuma sulle pareti del fermentatore per cui mi preoccupavo per nulla.
[attachment=155]

Una sola domanda...la ricetta prevedeva una OG di 1056 con una FG 1014, mentre a me la OG era 1044....che FG devo aspettare?Sempre i 1014 oppure andare in proporzione partendo dalla OG misurata di 1044?
Grazie a tutti in anticipo.
Cita messaggio
#9

(17-09-2012, 12:56 )lord_famine Ha scritto:  Buongiorno a tutti...integro dicendo che la fermentazione a mio avviso sembra partita dato che si vedono i depositi sul fondo e una schiuma sulle pareti del fermentatore per cui mi preoccupavo per nulla.


Una sola domanda...la ricetta prevedeva una OG di 1056 con una FG 1014, mentre a me la OG era 1044....che FG devo aspettare?Sempre i 1014 oppure andare in proporzione partendo dalla OG misurata di 1044?
Grazie a tutti in anticipo.

sarà 1010, o un po' sotto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Preziosissimo cone sempre ;-) grazie mille x l'aiuto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2015, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)