Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

solo estratti
#1

dopo un pò di prove coi kit, mi è venuta voglia di provare a fare una lager da estratti, per la precisazione una cosa così:

Ricetta per prova simil munich helles, litri finali 25,5 (in bollitura 10,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,045; IBU: 26,4; EBC: 11;
Malti:
3000 gr Muntons LME - Extra Light, 1,037;
500 gr Sugar, Table (Sucrose), 1,046;
100 gr Honey, 1,035;
Luppoli e altro:
20 gr Saaz, 4,5 %a.a., 15 min;
25 gr Hallertauer, New Zealand, 7,5 %a.a., 60 min; (è indicativo, alla fine mi interessavano gli alfa acidi)
Lieviti:
Bavarian Lager, oppure uno secco.

volevo chiedervi: posso mettere in una pentola 10 litri di acqua, metterci il malto, lo zucchero ed il luppolo e poi versare tutto nel fermentatore, aggiungere ulteriore acqua fino ai 25,5 litri, mescolare ed avviare tutto?

oppure, visto che il luppolo deve bollire ma l'estratto di malto è meglio di no, posso sciogliere l'estratto a parte, versare nel fermentatore, ed in 3 litri di acqua mettere a bollire il luppolo per 60 min, per poi versare tutto nel fermentatore, ed aggiungere l'acqua necessaria?

il luppolo lo posso lasciare libero nella pentola oppure devo per forza avere un sacchetto flitrante? (si chiama hop bag giusto?)

ed infine, il raffreddamento rapido in questo caso è necessario?

grazie a tutti!
Cita messaggio
#2

(02-09-2012, 06:43 )Devidlà Ha scritto:  dopo un pò di prove coi kit, mi è venuta voglia di provare a fare una lager da estratti, per la precisazione una cosa così:

Ricetta per prova simil munich helles, litri finali 25,5 (in bollitura 10,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,045; IBU: 26,4; EBC: 11;
Malti:
3000 gr Muntons LME - Extra Light, 1,037;
500 gr Sugar, Table (Sucrose), 1,046;
100 gr Honey, 1,035;
Luppoli e altro:
20 gr Saaz, 4,5 %a.a., 15 min;
25 gr Hallertauer, New Zealand, 7,5 %a.a., 60 min; (è indicativo, alla fine mi interessavano gli alfa acidi)
Lieviti:
Bavarian Lager, oppure uno secco.

volevo chiedervi: posso mettere in una pentola 10 litri di acqua, metterci il malto, lo zucchero ed il luppolo e poi versare tutto nel fermentatore, aggiungere ulteriore acqua fino ai 25,5 litri, mescolare ed avviare tutto?

oppure, visto che il luppolo deve bollire ma l'estratto di malto è meglio di no, posso sciogliere l'estratto a parte, versare nel fermentatore, ed in 3 litri di acqua mettere a bollire il luppolo per 60 min, per poi versare tutto nel fermentatore, ed aggiungere l'acqua necessaria?

il luppolo lo posso lasciare libero nella pentola oppure devo per forza avere un sacchetto flitrante? (si chiama hop bag giusto?)

ed infine, il raffreddamento rapido in questo caso è necessario?

grazie a tutti!

Primo, una pentola da 10 litri e piccola, almeno 20 litri sono necessari.
Secondo perché efficenza 75% se fai e+g?
Terzo questa lager e bassa o alta fermentazione?
Quarto, io farei il late addiction.
puoi aggiungere l'acqua anche dopo per arrivare ai litri necessari ma almeno fai bollire la meta (mio consiglio).
Ti sconsiglio di lasciare libero il luppolo, perché dopo devi filtrare usa i sacchettini.
Il raffreddamento e necessario per qualsiasi birra che fai.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(02-09-2012, 08:28 )toscanos Ha scritto:  Primo, una pentola da 10 litri e piccola, almeno 20 litri sono necessari.
Secondo perché efficenza 75% se fai e+g?
Terzo questa lager e bassa o alta fermentazione?
Quarto, io farei il late addiction.
puoi aggiungere l'acqua anche dopo per arrivare ai litri necessari ma almeno fai bollire la meta (mio consiglio).
Ti sconsiglio di lasciare libero il luppolo, perché dopo devi filtrare usa i sacchettini.
Il raffreddamento e necessario per qualsiasi birra che fai.

1)certo, ma era un'ipotesi, vedevo se il discorso di fare un mosto per 25 litri in 10-15 litri, e poi aggiungergli acqua e portarlo ai livelli previsti era fattibile Smile
2)non mi serve, ma l'ho lasciato perchè ho notato che non mi cambiava niente. (almeno nei dati principali, mi interessavano solo estratti, luppoli, tempi e og, fg, ibu, ebu)
3)bassa fermentazione, ma la proverei anche con una alta, l'importante per me è capire come fare il mosto con questa tecnica
4)cos'è il late addiction, e come funziona?
5)se è per avere acqua microbiologicamente pura non preoccuparti, la prendo da fonti che la sterilizzano all'uscita
6)sacchettini siano. ma non c'è una riduzione dell'assorbimento degli olii?
7)anche quella da kit? ma se uno non ha la serpentina? tecnicamente non è già stato fatto il raffreddamento rapido per il coagulo delle proteine dalla casa produttrice?

comunque, ti ringrazio molto per la risposta!
Cita messaggio
#4

(02-09-2012, 10:13 )Devidlà Ha scritto:  1)certo, ma era un'ipotesi, vedevo se il discorso di fare un mosto per 25 litri in 10-15 litri, e poi aggiungergli acqua e portarlo ai livelli previsti era fattibile Smile
2)non mi serve, ma l'ho lasciato perchè ho notato che non mi cambiava niente. (almeno nei dati principali, mi interessavano solo estratti, luppoli, tempi e og, fg, ibu, ebu)
3)bassa fermentazione, ma la proverei anche con una alta, l'importante per me è capire come fare il mosto con questa tecnica
4)cos'è il late addiction, e come funziona?
5)se è per avere acqua microbiologicamente pura non preoccuparti, la prendo da fonti che la sterilizzano all'uscita
6)sacchettini siano. ma non c'è una riduzione dell'assorbimento degli olii?
7)anche quella da kit? ma se uno non ha la serpentina? tecnicamente non è già stato fatto il raffreddamento rapido per il coagulo delle proteine dalla casa produttrice?

comunque, ti ringrazio molto per la risposta!

3) non sarà una vera lager ma una blond ale.
4)Il late addiction e la tecnica di far bollire estratto di malto il 70% negli ultimi 10 minuti.
In poche parole si mette il 30% di estratto e si fa bollire per 60 minuti con il luppolo e negli ultimi 10 minuti si aggiunge il 70% di estratto.
Questo per non scurire il colore della birra.
6) aumento un po le dosi del luppolo.
7) con il kit puoi farne a meno della serpentina, perché bolli per 5 minuti e con max 5 litri, e si raffredda velocemente mettendo la pentola in bagno maria con acqua fredda. Ma con e+g fai bollire per 60 minuti con temperatura alta e hai bisogno della serpentina, almeno non usi acqua fredda da frigo e ghiaccio per raffreddare la pentola.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(02-09-2012, 11:05 )toscanos Ha scritto:  3) non sarà una vera lager ma una blond ale.
4)Il late addiction e la tecnica di far bollire estratto di malto il 70% negli ultimi 10 minuti.
In poche parole si mette il 30% di estratto e si fa bollire per 60 minuti con il luppolo e negli ultimi 10 minuti si aggiunge il 70% di estratto.
Questo per non scurire il colore della birra.
6) aumento un po le dosi del luppolo.
7) con il kit puoi farne a meno della serpentina, perché bolli per 5 minuti e con max 5 litri, e si raffredda velocemente mettendo la pentola in bagno maria con acqua fredda. Ma con e+g fai bollire per 60 minuti con temperatura alta e hai bisogno della serpentina, almeno non usi acqua fredda da frigo e ghiaccio per raffreddare la pentola.

3)certo che si, ne sono consapevole Smile
4)buono a sapersi! se avrò problemi scriverò!
7)ma quindi in queso caso la serpentina ha l'unico scopo di raffreddare, non far anche coagulare proteine et simili?
Cita messaggio
#6

(03-09-2012, 09:39 )Devidlà Ha scritto:  3)certo che si, ne sono consapevole Smile
4)buono a sapersi! se avrò problemi scriverò!
7)ma quindi in queso caso la serpentina ha l'unico scopo di raffreddare, non far anche coagulare proteine et simili?

7) anche

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

perfetto, mi hai chiarito diverse cose, ti ringrazio! al momento non ho altro da chiedere Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2015, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)