Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

UTILIZZO FERMENTATORE TRONCO CONICO
#1

CIAO A TUTTI, MI HANNO REGALATO UN FERMENTATORE CON TRONCO CONICO.
HO CAPITO CHE IL RUBINETTO SUL FONDO DEL CONO SERVE PER VUOTARE IL FERMENTATORE DAI DEPOSITI DI LIEVITO ESAUSTO.
MA PER L'IMBOTTIGLIAMENTO DEVO SOLO USARE IL RUBINETTO CHE SI TROVA SUL FIANCO? IL LIQUIDO CHE RIMANE AL DISOTTO DI QUESTO RUBINETTO VA BUTTATO VIA O UNA VOLTA TOLTO L'ULTIMO SEDIMENTO POSSO IMBOTTIGLIARE ANCHE DAL RUBINETTO POSTO SUL FONDO DEL CONO PER NON SPRECARE IL LIQUIDO?
POI, OGNI QUANTO VA VUOTATO IL FERMENTATORE DAI SEDIMENTI?
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO A CHI MI DARA' RISPOSTE E SUGGERIMENTI A QUESTI MIEI DILEMMI!!!!Birra02
Cita messaggio
#2

Per imbottigliare usi sempre il rubinetto sul fondo, dopo avere spurgato completamente i lieviti. Il rubinetto sul fianco serve per estrarre campioni per misurare periodicamente la densità oltre che ad assaggiare la birra per rilevare la eventuale presenza di problemi tipo infezioni.

Ciao

Vale
Cita messaggio
#3

questo fermentatore è utile perche non devi fare travasi...quindi diciamo che tu al posto dei travasi puoi spurgare il lievito dal rubinetto...quindi puoi farlo dopo magari 5 giorni dall inizio della fermentazione e poi dopo un ulteriore settimana...regolati tu in base a quanto fondo ce...
Cita messaggio
#4

(31-08-2012, 09:49 )Vale Ha scritto:  Per imbottigliare usi sempre il rubinetto sul fondo, dopo avere spurgato completamente i lieviti. Il rubinetto sul fianco serve per estrarre campioni per misurare periodicamente la densità oltre che ad assaggiare la birra per rilevare la eventuale presenza di problemi tipo infezioni.

Ciao

Vale

GRAZIE MILLE VALE, TI CHIEDO ANCHE QUESTO:
VISTO CHE PER IMBOTTIGLIARE DEVO USARE IL RUBINETTO SUL FONDO, ESSENDO UN RUBINETTO DA 1", DEVO APPLICARE UNA RIDUZIONE PER POI INSTALLARE UN PORTAGOMMA.
IL PROBLEMA E' CHE NON TROVO IN COMMERCIO NESSUNA RIDUZIONE E NESSUN PORTAGOMMA IN ACCIAIO INOX MA SOLO DI OTTONE. COME MATERIALE VA BENE LOSTESSO OPPURE POTREBBERO ESSERCI PROBLEMI NELLA BIRRA FACENDOLA PASSARE ATTRAVERSO L'OTTONE??
GRAZIE, CIAO!!
Cita messaggio
#5

Qui li trovi in INOX:

Specialized Pipe

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#6

Comunque puoi utilizzare anche l'ottone dato che in questa fase il mosto è a temperatura ambiente quindi niente sostante contaminanti.
L'acciaio va usato necessariamente per le fasi di boil e mash.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#7

Puoi usare anche portagomma in plastica per imbottigliare tipo quelli da giardinaggio. Ci sono anche tutte le riduzioni che vuoi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

(01-09-2012, 01:37 )Tmassimo500 Ha scritto:  Comunque puoi utilizzare anche l'ottone dato che in questa fase il mosto è a temperatura ambiente quindi niente sostante contaminanti.
L'acciaio va usato necessariamente per le fasi di boil e mash.

OK, PERFETTO, ANCHE PERCHE' IN OTTONE E' MOLTO PIU' FACILE TROVARE ACCESSORI.
MI HAI FATTO VENIRE UN DUBBIO: IO MI SONO COSTRUITO DUE PENTOLE, UNA PER IL MASH E UNA PER BOIL. HO CREATO UN FILTRO BAZOOKA CON ALCUNI RACCORDI DI RAME E FASCETTE IN ALLUMINIO. IL RUBINETTO E' IN OTTONE. QUESTI MATERIALI POSSONO CREARMI PROBLEMI?

GRAZIE, CIAO!
Cita messaggio
#9

Qualcuno li usa tranquillamente ma se hai la possibilità di scegliere sempre acciaio inox

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#10

Concordo pienamente, non fosse altro che per il fatto che l'INOX è eterno e facilissimo da pulire (e disinfettare!) a fondo.

Ciao,

Vale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)