Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

perchè le mie birre non hanno una schiuma persistente ???
#31

avoja !!! ne ho fatta di strada dal giorno che aprii questa discussione...

-aspettare il tempo giusto dall'imbottigliamento
-usare fiocchi di frumento
-non esagerare con la proteolisi
Cita messaggio
#32

(25-01-2014, 10:31 )COMERO83 Ha scritto:  avoja !!! ne ho fatta di strada dal giorno che aprii questa discussione...

-aspettare il tempo giusto dall'imbottigliamento
-usare fiocchi di frumento
-non esagerare con la proteolisi

Grazie Comero, ma purtroppo i tre consigli non vanno bene, perchè
-tempo: la schiuma l'ho sempre avuta anche dopo un mese nelle prime birre
-fiocchi: li ho usati nella blanche, ma non è servito....
-proteolisi: faccio e+g, non la faccio...

dovrò cercare qualcosa'altro...

Domanda: è possibile che influisca la bollitura non vigorosa? Stavo pensando chel'unica differenza tra le prime cotte e le ultime tre era legata a questo aspetto. Usando un fornello alternativo avevo la bollitura ma non sempre al top...

Secondo voi?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#33

dopo un mese io non ho mai avuto una schiuma decente, ho sempre dovuto aspettarne un paio...quanto tempo hanno le birre in questione?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#34

se avete soldi da investire compratevi un manometro per bottiglie lo so costa tanto ma è l'unico modo per sapere se si è raggiunta la pressione voluta
Cita messaggio
#35

io lo avevo, autocostruito, purtroppo mi si è rotto il tappo in teflon, dovrò farlo rifare

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#36

(27-01-2014, 12:44 )Cencio Ha scritto:  dopo un mese io non ho mai avuto una schiuma decente, ho sempre dovuto aspettarne un paio...quanto tempo hanno le birre in questione?

quasi due mesi, ma ripeto che nelle prime cotte non ho mai avuto questo problema. Già dopo 20gg / 30gg la schiuma era abbondante. Non ho mai avuto questi problemi, come nelle ultime tre birre.....

La bollitura vigorosa o meno può influenzare la schiuma?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#37

non ne ho idea, provo a controllare, comunque ti consiglio di pazientare, vedrai che migliora di sicuro! ripeto, trovo strano che dopo 20 giorni tu avessi già una schiuma abbondante...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#38

con la pils proverò a far rifermentare col destrosio, dicono che sia migliore !!!
Cita messaggio
#39

Dove si trova il destrosio?
Cita messaggio
#40

http://www.mr-malt.it/materie-prime/zucc...drato.html
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luja
01-05-2013, 10:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)