Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

perchè le mie birre non hanno una schiuma persistente ???
#21

E' lei, quella famigerata.
30 minuti di protein rest con quei malti sono un'eresia. Se poi ci metti le rampe...
80 bottiglie, due anni fa. Sembrava birra solo per 20 secondi dopo averla versata, poi assumeva l'aspetto del sidro...mi prende il magone, se ci penso.

Comunque l'abbiamo bevuta, per rappresaglia!
Cita messaggio
#22

È vero, sinceramente io ho avuto molta paura durante l'imbottigliamento speriamo bene sono solo 26 bottiglie da 0, 75....comunque mi daresti una mano con un altro kit allgrain?? Se ti mandassi la ricetta gli potresti dare un'occhiata??? Mi faresti un gran favore e sarebbe un'occasione per imparare meglio i vari step rampe ecc ecc.

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio
#23

Ma certo, figurati! Apri un thread per la ricetta, posta tutte le tue intenzioni e vedrai in quanti ti risponderanno... Siamo tra amici. Birra07
A presto,
Maurizio
Cita messaggio
#24

Grazie mille Mauser....

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio
#25

Sicuramente 30 min di protein sono troppi

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#26

(27-09-2013, 01:14 )mauser Ha scritto:  Ma certo, figurati! Apri un thread per la ricetta, posta tutte le tue intenzioni e vedrai in quanti ti risponderanno... Siamo tra amici. Birra07
A presto,
Maurizio

mauser ho seguito il tuo consiglio ed ho aperto una discussione su la ricetta che vorrei, a breve, fare. ti allego il link della discussione: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6357

dagli un'occhiata se vuoi grazie mille.

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio
#27

(27-09-2013, 11:13 )mauser Ha scritto:  E' lei, quella famigerata.
30 minuti di protein rest con quei malti sono un'eresia. Se poi ci metti le rampe...
80 bottiglie, due anni fa. Sembrava birra solo per 20 secondi dopo averla versata, poi assumeva l'aspetto del sidro...mi prende il magone, se ci penso.

Comunque l'abbiamo bevuta, per rappresaglia!

Ti informo che ne ho assaggiata una per natale dopo un giorno di frigo, schiuma eccellente, frizzantezza unica e sapore divino, forse la birra che mi è venuta meglio....non c'è nulla da fare tocca aspettare e avere pazienza......sforzi ripagatiiiiii

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio
#28

anche io ho avuto problemi con la schiuma (ora risolti), per dare compattezza uso fiocchi (flaked barley) e a seconda della ricetta cara pils oppure qualche altro malto speciale che dia compattezza alla schiuma e poi abbondo un pochino con il luppolo perché anche le resine aiutano. infine secondo me bisogna essere maniacali con il MASH una buona birra si fa da li…….. saluti
Cita messaggio
#29

ecco perche uso in birrificio solo pils Belga..........niente protein rest.......mai fatto......schiuma pannosa e cremosa....birra limpidissima
(ok sempre fiocchi carapils e frumento maltato)

30 minuti troppo
piuttosto fai come me parti da 55 e sali un grado al minuto
........poi mi farai sapere :-)
Cita messaggio
#30

Riapro il topic per chiedere... COMERO... hai poi capito il trucco per risolvere il tuo problema schiuma?
Perchè nelle ultime mie creazioni, tutte e tre, le birre risultano buone, ma la schiuma è veramente insoddisfaciente... poca, poca poca.... cavolo..... ufff. e visto che le prime che avevo fatte erano tutte super schiumose, non capisco....
Non capisco proprio cosa ho sbagliato, in tutte e tre... Tra l'altro l'ultima che ho fatto è molto buona..... ufff..... Sad

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luja
01-05-2013, 10:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)