Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

perchè le mie birre non hanno una schiuma persistente ???
#11

(25-09-2013, 10:40 )Marco Morelli Ha scritto:  Grazie lollo,

Comunque la ricetta è quella del kit all grain di Mr-Malt, più precisamente la WEIZEN

Mi ha fatto sto discorso anche un malto preparato belga più precisamente la "gran cru"

Ricette seguite al dettaglio in ambiente igenico e controllato, usando i prodotti consigliati...

Se puoi darmi dei consigli ti ringrazio in anticipo

così leggendoti mi viene in mente se metti abbastanza zucchero nel priming, perchè da quanto dici la schima c'è ma non è persistente.

per il kit non vedo cosa potresti fare, in a+g proteasi, l'uso di carapils, frumento,fiocchi aiutano ad ottenere una bella schiuma.

per la weisse hai fatto una sosta prolungata a 50°?

che prodotti usi per pulire e sanificare? risciacqui a modo?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

Marco, se la ricetta della weizen su mr-malt è questa

http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/

la lascerei stare. E' stata la mia prima weizen e come ho avuto modo di far notare a mr-malt quasi due anni fa, era da aggiornare. In verità non la trovo in elenco, ho conservato il link solo perché ho ancora le mail dell'epoca: con 30 minuti di protein rest con due malti BEN modificati come il Pilsen e il Weizen (da verificare però il Kolbach di entrambi) la schiuma NON può essere persistente. Anzi, non può esistere semplicemente. Aggiungo che, considerando il nostro modo di controllare le temperature e il fatto che abbiamo una fonte localizzata di calore come il fornello, anche un protein rest apparentemente innocuo da 15 minuti, con rampe e tutto, può strangolare la schiuma.

Su quest'ultima affermazione scommetto che in molti avranno da obiettare: faccio sempre 15 minuti di PR e ho sempre un bel cappello di schiuma. Risposta: beati voi, ma non capisco a cosa serve visto che produttori forniscono malti ultra-modificati. L'avreste comunque. Maggior efficienza? Scommetto che neanche quello è un problema, si raggiunge il 75-80% tranquillamente senza proteolisi.

Conclusione: eviterei il protein rest come la morte (NELLA MAGGIOR PARTE DELLE BIRRE, ovviamente quando ci vuole ci vuole), magari dando un'occhiata al Kolbach per sovrappiù ( ci sono dei post sull'argomento) e aggiungerei 8-10 % di fiocchi di grano o orzo, coerentemente con la ricetta e/o con l'effetto che si vuole conseguire.

Ciao,
Maurizio
Cita messaggio
#13

Maurizio grazie della risp, però io non sono un espertissimo come te, nel senso che di all-grain ne ho fatte due e tutte e due le devo assaggiare (il test della schiuma lo fatto su una birra di prova aveva circa 3 settimane da dopi la seconda fermentazione) in pratica alcuni alcune terminologie non ho idea di che significano, intanto ti ringrazio, se mi vuoi delucidare con termini più schietti ti ringrazio moltissimo altrimenti grazie lo stesso....Wink

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio
#14

grazie per avermi definito espertissimo, ti assicuro che non lo merito. In ogni caso credo che questa materia di richieda un grado di conoscenza facilmente raggiungibile.
Almeno ai livelli cui ci muoviamo normalmente. Riguardo alle nozioni di cui parlavi: devi approfondire l'argomento malti modificati, e in questo forum troverai diverse discussioni al riguardo. il grado di modificazione si rileva dall'indice di kolbach, un dato che puoi recuperare dai documenti del produttore del malto. una volta chiarito se hai bisogno o no del protein rest, puoi migliorare la tenuta della schiuma utilizzando cereali in fiocchi. Anche qui, leggendo in giro puoi farti facilmente un' idea.
Cita messaggio
#15

(25-09-2013, 07:31 )mauser Ha scritto:  grazie per avermi definito espertissimo, ti assicuro che non lo merito. In ogni caso credo che questa materia di richieda un grado di conoscenza facilmente raggiungibile.
Almeno ai livelli cui ci muoviamo normalmente. Riguardo alle nozioni di cui parlavi: devi approfondire l'argomento malti modificati, e in questo forum troverai diverse discussioni al riguardo. il grado di modificazione si rileva dall'indice di kolbach, un dato che puoi recuperare dai documenti del produttore del malto. una volta chiarito se hai bisogno o no del protein rest, puoi migliorare la tenuta della schiuma utilizzando cereali in fiocchi. Anche qui, leggendo in giro puoi farti facilmente un' idea.

il problema è che non tutti i malti sono forniti di dati precisi -.alcuni latitano del tutto- , quindi quando lavoro con grani diversi dall'orzo una sosta a 50 la faccio.

poi dipende da cosa vuoi fare, in alcune tedesche che prevvedono un corpo sottile la proteasi la faccio anche con il monaco che per definizione è ben modificato.

certo che non si dovrebbe mai andare oltre i 15 min altrimenti rischi seriamente di avere una birra scialba.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Grazie ragazzi siete dei grandi...mi mettero a studiare Big Grin

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio
#17

(25-09-2013, 09:47 )Marco Morelli Ha scritto:  Grazie ragazzi siete dei grandi...mi mettero a studiare Big Grin

Ci hai però lasciato tutti i nostri dubbiTongue

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

Appena saró più colto vi aggiornerò Big Grin

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio
#19

(26-09-2013, 09:24 )Marco Morelli Ha scritto:  Appena saró più colto vi aggiornerò Big Grin

Dacci informazioni sul profilo mash che hai fatto

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

Se intendi quello che intwndo io con profilo mash ecco le info:

Per produrre 23 litri di birra di frumento in stile tedesco INGREDIENTI:                

malto Pils kg 2                            
malto Weizen kg 3                            
luppolo Hersbrucker (2,8 % a.a.) g 60   lievito secco SAFBREW WB-06 1 bustina                     
CARATTERISTICHE:
O.G. 1048F.G. 1010amaro 16 IBUalcol 5,0 % vol.

AMMOSTAMENTO

Temperatura iniziale dell’acqua60°C
Proteolisi 55°C – 30 min
Saccarificazione65°C – 45 min
Temperatura finale77°C

LUPPOLATURA

1° gittata di luppolo40 g – 60 min
2° gittata di luppolo20 g – 15 min

Fammi sapere se ho risp bene alla tua domanda e gtazie mille ancora...Big Grin

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luja
01-05-2013, 10:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)