Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra Fuori Stile?
#1

Salve gente, venerdì scorso ho messo a fermentare la mia prima cotta John Bull Mild Ale con lievito s-04 per 22.5 litri come scritto da kit. Il kit del malto proponeva di mettere 1 kg di zucchero e specificava che il grado alcolico finale sarebbe stato intorno a 4.8°.

Nella mia ricetta ho sostituito il kilo di zucchero con 500 grammi di destrosio, 500 di estratto amber e 380 di zucchero di canna, facendo 2 conti avevo visto che in realtà ho aggiunto un equivalente di zucchero fermentabile pare a circa 150 grammi in più ossia circa 1150 grammi di zucchero fermentabile.

Ad oggi, dopo aver misurato le densità giornaliere ho notato che per ora la mia birra ha un grado alcolico compreso tra 5.5 e 6 gradi (dico compreso perché OG misurata a più di 20 gradi mentre quelle giornaliere fra 20 e 22 gradi). Io pensavo che quel poco zucchero in più mi avrebbe portato la birra verso i 5 o 5.5 gradi e non di più.

La mia domanda è: avendo questo grado alcolico la mia birra si può considerare ancora mild ale o sono uscito dallo stile mild compromettendo la mia birra?

Grazie a tutti voi! Smile
Cita messaggio
#2

Cerca qui le caratteristiche della Mild
http://www.bjcp.org

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

grazie mille del sito, c'è scritto fino a 4.5 gradi, comunque ho trovato altre notizie che riportano di strong mild ale con grado alcolico fino a 7°. Non penso di essere uscito dallo stile mild, magari ho solo brassato una strong mild anziché una mild normale. Può essere?
Cita messaggio
#4

Può essere ma ci sono più esperti di me nel forum...attendi conferme.
Comunque non ti preoccupare, non andrà buttata!!!

Big GrinBig GrinBig Grin

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Ahahah Grazie mille delle risposte! Spero solo di aver fatto una birra che rientri nello stile perché per ora sembra venire davvero buona!!

Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)