Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra spuma fuori dalla bottiglia
#1

Ciao a tutti!
ho un nuovo quesito da risolvere!
La mia birra spuma esageratamente fuori dalla boccia.
A me viene in mente solo un procedimento non perfetto,cioe' la temperatura del posto dove tenevo le boccie dopo inbottigliatura potrebbe essere inferiore a 18°.
Puo' essere questo il motivo??
Accetto quante piu' versioni possibili,in modo di correggermi nelle prossime.
Grazie attendo vostre risposte
Cita messaggio
#2

Infezione!
Attrezzature da riguardare, soprattutto il rubinetto, oppure densità non conclusa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(31-01-2015, 03:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Infezione!
Attrezzature da riguardare, soprattutto il rubinetto, oppure densità non conclusa!

quindi la temperatura secondo te non centra??
Cita messaggio
#4

Fan tutte cosi?
Se esce a fontana e di birra in bottiglia te ne rimane meno della metà, infezione.
Se ti esce una schiuma eccessiva, può darsi che hai erroneamente fatto il priming o mentre imbottigliati ogni 2/3 bottiglie non giravi il mosto e quindi gli zuccheri del priming non sono andati uniformi nelle bottiglie.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

(31-01-2015, 04:00 )omar Ha scritto:  quindi la temperatura secondo te non centra??

Per me no!
Sapore?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(31-01-2015, 04:28 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per me no!
Sapore?

No il sapore è buono,solo il fatto che appunto in boccia ne resta meno della meta'.
il priming non penso perché come ho sempre fatto ho sciolto il quantitativo in un dito di acqua e poi dopo averlo versato nel fermentatore,ho ben mescolato..
Cita messaggio
#7

Potrebbe essere che la fermentazione non fosse ancora conclusa. Hai misurato due volte, a distanza di 24H, la densità prima d'imbottigliare?

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#8

eeh cicci, ci sta che è infetta! a me è capitato in una cotta di 23 lt, alcune bottiglie (3/4) erano infette. boh forse sanificate male forse il tappo a corona...chissà

ma tutte le bottiglie cosi?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
22-10-2013, 01:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)