Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Christmas - IBU EBC
#11

Quoto Paul, la Christmas una volta arrivata a maturazione è una birra fantastica, equilibrio perfetto, senza quel livello di IBU sarebbe troppo dolciastra...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#12

concordo....guardate per dire l'ibu medio di una barley wine Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Forse 8 mesi non sono sufficienti...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#14

Io la farei a dicembre per il Natale dopo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Ma Tecnicamente è possibile far fermentare solo 7 litri?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Perché no? Ho fatto La Triple e la Grand Cru della brewferm (entrambi 9 litri purtroppo) e non c'è stato problema.

Piuttosto ha senso produrre 7 litri di una birra che deve maturare un anno e che vista la ricorrenza del Natale inevitabilmente verrà regalata qua e là? Io ragionando così ho da parte 3 kit che a breve imbottiglierò per il prossimo Natale 2014. 21litri per 28 bottiglie da spumante 75cl ed etichetta speciale. Big Grin
Cita messaggio
#17

questa birra può essere fatta con 3 latte per 21 litri in un fermentatore "classico" immagino? aggiunte particolari? zucchero?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#18

(10-11-2013, 12:43 )Paul Ha scritto:  Ma Tecnicamente è possibile far fermentare solo 7 litri?

Possibile. Già fatto più volte con i kit Brewferm. Nessun problema riscontrato, birra fanyastica già bevuta.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#19

Diciamo che per sicurezza ne farò 14 litri Big Grin

La brasserò a dicembre con sottofondo di musiche natalizie, chissà se aiuta la fermentazione Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

potete si farla con più latte ovviamente aumentando i rapporti dello zucchero e tutto il resto.
e si conviene farla maturare almeno 8 mesi o a questo punto fatela a natale per il prossimo...io l'ho fatta a giugno e per questo natale assaggerò solo una bottiglia di test da 33, dopodichè le terrò per il prossimo natale per un totale di 1 anno e mezzo di maturazione (ce la faccio Wink )
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Diegosarzana
15-07-2014, 12:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)