Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiunta di zucchero per la seconda fermentazione in bottiglia..
#11

Tutto quello che va a contatto con la birra va sanificato, quindi direi di si.
Io le metto a "testa in giù" in uno scatolone...l'unica parte a contatto con il fondo della scatola è il bordo esterno della bottiglia.
Cita messaggio
#12

(19-10-2012, 07:00 )Tarma Ha scritto:  Tutto quello che va a contatto con la birra va sanificato, quindi direi di si.
Io le metto a "testa in giù" in uno scatolone...l'unica parte a contatto con il fondo della scatola è il bordo esterno della bottiglia.

grazie tarma... quindi sanifichi anche i tappi? sia a corona che meccanici?
Cita messaggio
#13

(19-10-2012, 07:04 )salsitar Ha scritto:  grazie tarma... quindi sanifichi anche i tappi? sia a corona che meccanici?

Io sanifico sia i bracci dello scolatore, sia i tappi... anche perchè, quando giro le bottiglie, la birra andrebbe inesorabilmente a toccare il fondo del tappo. L'oxi è un ottimo prodotto, non lo cambio.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

(19-10-2012, 07:04 )salsitar Ha scritto:  grazie tarma... quindi sanifichi anche i tappi? sia a corona che meccanici?

Onestamente non l'ho mai fatto, sia nelle prime birre (dove aggiungevo lo zucchero nelle bottiglie e quindi dovevo agitarle portando a contatto la birra con i tappi) che in quelle attuali.
Facendo il priming, non devo agitare le bottiglie e quindi una volta tappate le lascio in verticale.
Per i tappi meccanici sì. Utilizzando il lavabottiglie del kit, un pò di prodotto disinfettante sciacqua anche i tappi meccanici.

Ma evidentemente ho avuto anhce un pò di culo...ho letto di altri utenti che la loro birra era infetta in alcune bottiglie con tappo a corona.
Comunque disinfettali, tanto non perdi molto tempo e stai più sicuro te e la broda nelle bottiglie. Smile
Cita messaggio
#15

Scusate, ma mettendo lo zucchero nel secondo fermentatore, agitando non si sollevano i fondi residui che si saranno creati?
Grazie
Cita messaggio
#16

No perchè prima del priming devi fare un travaso in un 2° fermentatore lasciando il fondaccio nel 1°
Cita messaggio
#17

Quindi bisogna fare due travasi?
O intendevi il priming dopo un unico travaso?
Grazie
Cita messaggio
#18

(20-10-2012, 04:00 )Miciospecial Ha scritto:  Io sanifico sia i bracci dello scolatore, sia i tappi... anche perchè, quando giro le bottiglie, la birra andrebbe inesorabilmente a toccare il fondo del tappo. L'oxi è un ottimo prodotto, non lo cambio.

Io sanifico tutto l'occorrente prima dell'ultimo travaso, quello del priming prima dell'imbottigliamento: infilo tutto quello che devo sanificare (quindi compresi i vari pezzi dello scolabottiglie) nel fermentatore, nel quale metto circa 3-4 litri di acqua e oxi. tappo e agito e capovolgo bene (più volte, per lameno 4-5 minuti) il tutto, avendo cura di far sì che la soluzione sanitizzante arrivi dappertutto.

Poi scolo bene e passo alle bottiglie:
personalmente le lavo tutte a testa in giù in lavastoviglie (che - in ogni caso - lavo per bene prima di riporle in attesa della prossima cotta, così vengono ben pulite e quasi sterilizzate anche per via del vapore che si crea nella lavastoviglie), e poi le sanifico una per una con lo sterilizzatore per bottiglie nel quale ho messo una soluzione di oxi o di metabisolfito; infine le metto a scolare nello scolabottiglie e le tappo con i tappi che ho messo a mollo in un altro recipiente pieno di soluzione di oxi o metabilsolfito.
....dovrebbe essere sufficiente....!!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)