Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry Hopping ed alcool puro
#1

Ho letto di una preparazione di Dry Hopipng con luppolo in alcool puro, mi incuriosisce, qualcuno di voi a link utili o spiegazioni passo passo della tecnica e del suo utilizzo da passarmi...gliene sarei veramente grato.
Grazie in anticipo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

io ho letto:30g di luppolo in 50 ml di alcol a 95°,lasciato macerare due giorni messo il giorno prima dell'imbottigliamento dovrebbe bastare per 20lt!!!io 100g (5€ circa)in dry hop tradizionale non si sente un c....
Cita messaggio
#3

100g in quanti litri?
con una quantità di 2g a litro dovrebbe sentirsi... con 3g a litro dovrebbe essere una bomba olfattiva, io ci ho fatto una american ipa con note evidentissime di pompelmo e mandarino mettendo circa 2,5 g a litro.

quanto al farlo con alcool etilico non saprei, preferisco le tecniche tradizionali che mi danno ottimi risultati.
Cita messaggio
#4

(08-08-2012, 08:42 )santa Ha scritto:  100g in quanti litri?
con una quantità di 2g a litro dovrebbe sentirsi... con 3g a litro dovrebbe essere una bomba olfattiva, io ci ho fatto una american ipa con note evidentissime di pompelmo e mandarino mettendo circa 2,5 g a litro.

quanto al farlo con alcool etilico non saprei, preferisco le tecniche tradizionali che mi danno ottimi risultati.

23 lt,il profumo di luppolo si sente,ma hai messo mai il naso in una punkipa o una spaceman fresca?hai mai raggiunto quei livelli di intensita?
Cita messaggio
#5

grazie

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

si presidente, con 2-3 g a litro.
prova con luppolo in pellet e senza hopbag, lasciandolo libero.
Cita messaggio
#7

infatti dopo l'ultima ipa mi sono prima incacchiato,poi ripromesso che quando l'avessi rifatta avrei fatto il dry hop con il luppolo libero nel fermentatore.effettivamente sembra che il luppolo nella hop bag non si "inzuppi" al 100%.
Cita messaggio
#8

Devo dire che le mie ultime due apa sono state una festa di profumi e sapori di luppolo. Questo grazie a dosi da cavallo del nostro amato fiorellino ma sopratutto alla tecnica di luppolatura continua suggeritami da un utente del forum: distribuendo bene le ibu, unica gittata di amaro a 60" e poi dagli ultimi 30 minuti gittate ogni 5" con una grande gittata finale a 0" devo dire ho raggiunto risultati insperati.
Tanto che nella prossima eviterò il dry hopping per vedere se l'effetto è quello che penso anche senza.
Provate e vedrete

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

alla fine non ho resistito ed oggi ho preparato 25cl di alcool a 95° con 20gr di luppolo che mi è stato regalato dal mio futuro cognato(Bramling X 7,3a.a.). La mia idea è lasciare fino a martedì a macerare, filtrare e poi mettere il liquido in metà mosto. Avrò 12lt di Ale "normale" e 12lt di Ale "superluppolata" a freddo.
Non vedo l'ora di berla, l'unico neo è che una boccia di alcool puro da 50cl mi è costato 8 eurini...speriamo ne valga la pena!

Notte

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

Imbottigliata mercoledì. Quando ho aggiunto l'alcool nei 12lt mi si è "svampato Segnò" un profumo fortemente fantastico ed avvolgente di luppolo. La birra è risultata più torbida ora manca solo l'assaggio e sono a meno 27giorni...non vedo l'ora!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
16-03-2015, 07:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)