Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima e+g e primi dubbi
#1

Buongiorno. Voglio fare la mia prima birra da estratto. Ma mi sorge un dubbio..
Devo fare una bionda e la ricetta prevede 4kg di malto liquido. Ma io ho 3 confezioni da 1.5kg quindi 4.5 kg totali.. Se io decidessi di usarli tutti, come dovrei rapportare il luppolo in base al malto utilizzato? E i litri finali!? Mi scoccerebbe tenere li da parte 0.5kg di malto che sicuro non verrà utilizzato...
Cita messaggio
#2

(08-08-2012, 03:30 )gallico88 Ha scritto:  Buongiorno. Voglio fare la mia prima birra da estratto. Ma mi sorge un dubbio..
Devo fare una bionda e la ricetta prevede 4kg di malto liquido. Ma io ho 3 confezioni da 1.5kg quindi 4.5 kg totali.. Se io decidessi di usarli tutti, come dovrei rapportare il luppolo in base al malto utilizzato? E i litri finali!? Mi scoccerebbe tenere li da parte 0.5kg di malto che sicuro non verrà utilizzato...

Se decidi di aumentare la quantità di birra gli ingredienti tutti gli ingredienti aumentato in proporzione.
Per cui se invece 4Kg di estratto liquido ne vuoi usare 4,5 otterrai circa 25,9 Litri di birra.
Tutti gli altri ingredienti aumentano di conseguenza, tranne il lievito che in teoria dovrebbe "farcela".
Per sicurezza inserisci la ricetta su Hobbybrew e verifica!

Attenzione che se ottieni una fermentazione molto tumultuosa rischi che il mosto esca attraverso il gorgogliatore, avendo il fermentatore più pieno del solito!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

(08-08-2012, 03:30 )gallico88 Ha scritto:  Buongiorno. Voglio fare la mia prima birra da estratto. Ma mi sorge un dubbio..
Devo fare una bionda e la ricetta prevede 4kg di malto liquido. Ma io ho 3 confezioni da 1.5kg quindi 4.5 kg totali.. Se io decidessi di usarli tutti, come dovrei rapportare il luppolo in base al malto utilizzato? E i litri finali!? Mi scoccerebbe tenere li da parte 0.5kg di malto che sicuro non verrà utilizzato...

ascolta Enrico, ma ti do un altro consiglio per fare una bionda non usare estratto liquido ma quello secco, estratto liquido rende la birra più rossiccia e di non farla bollire troppo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Innanzitutto grazie per i consigli.
Vi elenco primi dubbi e prime perplessità della prima cotta effettuata ieri.
Innanzitutto, lavo e sanitizzo tutto, sterilizzo in acqua bollente la serpentina di rame.
Metto a scaldare un po' d'acqua e a bagno Maria gli estratti già pesati. A 60° sciolgo gli estratti e poi svuoto la tanica da 25 litri nella pentola. Sono quasi a livello considerando il malto. Porto ad ebollizione mescolando sempre per evitare che si caramellizzi il mosto sui bordi della pentola. La bollitura porta con se un bello schiumone che gestisco con non poche difficoltà. Abbasso leggermente la fiamma e inserisco il luppolo 1 poi a seconda dello schema di luppolatura anche il 2 e il 3 con l'aggiunta di 7g di alghe irlandesi per favorire il coagulo delle proteine. Tutto questo in 1 ora sempre mescolando. Mi rendo conto di aver evaporato molto mosto ma procedo.
Serpentina e bottiglie ghiacciate, porto il mosto a 20 gradi circa, tappo 30 minuti di fermo totale per favorire la sedimentazione di luppoli e proteine. Vado a versare il tutto nel fermentatore filtrando con un hop bag e scopro che sono a 20 litri scarsi di prodotto finito. Inoculo il lievito e via.
Ho dimenticato di controllare la densità, ad oggi a 12 ore circa dall inoculo siamo a 1046. Togliendo lo schiumone marrone in superficie. Penso fossero proteine.
Come mai così pochi litri?
Ho mescolato troppo il tutto?
Troppa fiamma?
Dovevo diluire ?
Attendo risposte
Cita messaggio
#5

Nessuno risponde?
Cita messaggio
#6

Probabilmente non hai considerato l'evaporazione durante la cotta, per quello hai ottenuto meno mosto del previsto.
Io avrei diluito (lo faccio sempre quando per evaporazione ottengo meno mosto di quello preventivato), ma difficile dire cosa otterrai: non avendo la densità iniziale non possiamo sapere se sei nell'intervallo previsto dallo stile.
La densità misurata il giorno dopo, e a inoculo già effettuato, secondo me è poco indicativa.
Non mi sembra tu abbia mescolato troppo. L'importante è non ossigenare troppo nel periodo tra fine bollitura e fine raffreddamento mosto, quando il rischio di contaminazione è più alto.
Al termine del raffreddamento è invece importante ossigenare.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

considerando che la ricetta prevede una og di 1060 e io il gg dopo ero a 1046 forse non sono troppo distante dalla verità, dispiace aver perso quadsi 9 litri...
Cita messaggio
#8

Al giorno 7 da inoculo lievito ho eseguito travaso. Considerando la grande quantità di residui proteici e di luppolo ho deciso di filtrare il mosto in sede di travaso tramite 2 hop bag uno sull'altro. Il mosto ne è risultato più pulito e più limpido e privo di evidenti residui, peró mentre prima dava un minimo cenno di fermentazione, da lunedì a oggi è tutto fermo, e la densità stabile a 1018. Zero schiuma sulla superficie e zero produzione di CO2. Non vorrei aver portato via lieviti dal mosto filtrando il tutto con hop bag sanificati e sterili. Dite che devo lasciar li o è il caso di intervenire magari con una mezza busta di lievito? Aiutoooooo!!
Cita messaggio
#9

traquillo...è impossibile eliminare il lievito tramite l hop bag...sta tranquillo e non aggiungere niente...sara solo finita la fase tumultuosa della fermentazione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
09-06-2013, 05:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)