Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

indecisione sulla prima birra
#31

Sbatteo quello che volevamo farti capire era come evitare errori offrendoti la nostra modestissima esperienza. Non la vuoi recepire e vuoi fare di testa tua? Ok! Non è un nostro problema se ti va di buttare tempo e danaro in fallimenti brassicoli. Questi fallimenti ti posso garantire sono dietro l'angolo. Per quanto mi riguarda io mi sento di aver provato a darti consigli. Ora stà a te se recepirli od ignorarli.
bac (non boc)

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
#32

"Sbatteo scrive" PS il mio pentolino potrebbe anche essere una pentola da 70 litri (è che non posso bucarla per il filtro bazooka)... parla di cose serie, ho amici cuochi che fanno birra da anni, organizzo feste e ho a disposizione una cucina di 50 mq usata per sfamare più di 300 persone... dai boc, fattela pigliare bene o non scrivere neanche.
[/quote]

Il cacchio di pentolino che ho citato non è riferito alla pentola di mash o sparge o luppolatura della quale sei provvisto ma ad un qualsiasi attrezzo che ti dovrebbe servire in un dato momento della birrificazione ma che, per inesperienza, in quel preciso momento non hai.
Va bene! Sostituiamo il cacchio di pentolino con un cacchio di mestolone. Se nel momento che ti serve ti accorgi che ne sei sprovvisto che fai? Mescoli con un manico di scopa? Infili un braccio in un liquido a 100 gradi? Posti una richiesta di aiuto sul forum di mr-malt?

Caro Sbatteo io sono buono e caro disponibile e calmo almeno quanto tu sei spaccone.
Ma adesso, vista la tua arroganza, ti rispondo per le rime, sicuro comunque che il mio comportamento non è bello e non è nel mio stile ma quando la misura è colma il vaso va svuotato.

Quelle che seguono sono TUE affermazioni prese con il copia e incolla e senza modifiche.
1-sono alla prima birra
2-ti ho anche detto che la birra con l'estratto di malto luppolato l'ho già fatta
3-già fatto l'estratto di malto e smesso perchè son venute fuori 4 birre tutte simili, la saprebbe fare anche un demente la birra così
4-perchè non è nei miei interessi avere della birra fatta in casa
5-i vostri accorgimenti e consigli mi renderanno veramente attento e disciplinato.
6-come già detto ho studiato e ho anche un'ottima esperienza di laboratorio chimico
7-PS - nessuno ha ancora studiato un metodo di filtraggio tipo scolapasta già dentro la pentola
8-ho degli amici che hanno smesso di fare birra perchè stanchi di utilizzare kit
9-aggiungo il liveito mescolando pianissimo
10-quando finisce il gorgoglio, travaso
11-(a fine bollitura)dovendo a questo punto misurare la densità dovrei comunque utilizzare subito lo zucchero candito, se no avrei un valore anomalo, anche se molti consigliano di tenere un po' di zucchero per l'ultimo giorno di fermentazione
12-magari ho scritto delle assurdità o ho mancato dei procedimenti, sono anche un po' di fretta perdonatemi
13-è la prima volta con sti maledetti grani
14-prenderei un pezzo di scatola, gli do la forma che desidero con del fil di ferro (cono tagliato) lo isolo con della carta stagnola e lo metto a bollire
15-non lo metterei a bollire il robo di cartone


Di seguito ciò che ne penso.

1 2 e 3 in fatto di coerenza si commentano da sole
3- Non ho parole
4- E perchè vuoi fare la birra fatta in casa se non vuoi la birra fatta in casa?
5- ....visto!
6- Hai fatto bene. Lo studio è sempre una gran cosa.
7- I fondi filtranti esistono da decenni e sono illustrati ovunque basta un pò di ricerca ...e di studio
8- Credo abbiano smesso perchè non interessati alla birra artigianale o risultati scadenti.
9- Si rimanda alla voce 6
10- Sempre la voce 6 (a volte fermenta senza neanche gorgogliare. Che faresti?)
11- Questa l'avrò letta 10 volte ma....se qualcuno ha capito la spieghi anche a me. Grazie
12- La fretta fa commettere errori grammaticali come liveito alla voce 9 ma non errori procedurali tipo non ossigenare il mosto dopo l'inoculo.
13-In un forum dove si tratta di metodo all-grain te ne esci con "sti maledetti grani"???!!!
14 e 15 La coerenza....

Che dire....sono certo che non ho fatto una figura carina postando quanto sopra e di aver fatto un pò l'arrogante anch'io ma devi ammettere che il tuo metodo di rapportarti con chi ti vuole dare dei consigli ed offrirti le proprie esperienze a titolo gratuito non è dei migliori e che questo mio sbotto me l'hai proprio cavato dai denti.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
#33

1. se la birra la possono fare anche i dementi (e lo so per certo) non vuol dire che tu sia un demente perchè fai la birra...
2. boc scusami ma mi avevi dato proprio l'aria di voler solo di dirmi: la tua birra farà schifo, non farla, sei patetico. tanto si evinceva abbasta palesemente che io volevo fare la birra a "modo mio" non avendo le attrezzature
3. con le attrezature che ho ora sono incapace, con un filtro bazooka ecc. penso che me la sarei cavata e al massimo dopo un test vi avrei chiesto informazioni.

poi a me non interessa più di tanto replicare perchè non riesco a entrare nell'ottica di creare un confronto che esuli dalla birra che voglio fare, se volete aiutarmi bene, se volete far vedere quanto sono sprovvisto e incapace facendo delle liste secondo me avete sprecato tempo, Fabrizio Corona è fatto così, fattela pigliare bene. ah poi boc i fallimenti li vediamo alla fine.

ok ora ho un dubbio, ho preso il lievito consigliato... ma il rapporto con quello liquido qual'è?

aah poi ringrazio cencio che non se l'è presa e mi ha dato consigli e mi sono sbagliato di grosso: io ho fatto il kit con malto già luppolato e estratto di malto con un mio amico, non so se si chiamano malti preparati, e+g, effettivamente mi sono confuso più volte...
ma sono uno spaccone per farvi capire che dirmi di comprare attrezzatura oppure di non farla era inutile, comunque ti ringrazio.

e poi ripensandoci... quella è la porta lo dico io a te, se siamo arrivati a questi termini, questo è il mio post, se ti rompo le palle vai a fare del bene altrove.
#34

1-sono alla prima birra
2-ti ho anche detto che la birra con l'estratto di malto luppolato l'ho già fatta
3-già fatto l'estratto di malto e smesso perchè son venute fuori 4 birre tutte simili, la saprebbe fare anche un demente la birra così
4-perchè non è nei miei interessi avere della birra fatta in casa
5-i vostri accorgimenti e consigli mi renderanno veramente attento e disciplinato.
6-come già detto ho studiato e ho anche un'ottima esperienza di laboratorio chimico
7-PS - nessuno ha ancora studiato un metodo di filtraggio tipo scolapasta già dentro la pentola
8-ho degli amici che hanno smesso di fare birra perchè stanchi di utilizzare kit
9-aggiungo il liveito mescolando pianissimo
10-quando finisce il gorgoglio, travaso
11-(a fine bollitura)dovendo a questo punto misurare la densità dovrei comunque utilizzare subito lo zucchero candito, se no avrei un valore anomalo, anche se molti consigliano di tenere un po' di zucchero per l'ultimo giorno di fermentazione
12-magari ho scritto delle assurdità o ho mancato dei procedimenti, sono anche un po' di fretta perdonatemi
13-è la prima volta con sti maledetti grani
14-prenderei un pezzo di scatola, gli do la forma che desidero con del fil di ferro (cono tagliato) lo isolo con della carta stagnola e lo metto a bollire
15-non lo metterei a bollire il robo di cartone

Di seguito ciò che ne penso.

1 2 e 3 in fatto di coerenza si commentano da sole
3- Non ho parole
4- E perchè vuoi fare la birra fatta in casa se non vuoi la birra fatta in casa?
5- ....visto!
6- Hai fatto bene. Lo studio è sempre una gran cosa.
7- I fondi filtranti esistono da decenni e sono illustrati ovunque basta un pò di ricerca ...e di studio
8- Credo abbiano smesso perchè non interessati alla birra artigianale o risultati scadenti.
9- Si rimanda alla voce 6
10- Sempre la voce 6 (a volte fermenta senza neanche gorgogliare. Che faresti?)
11- Questa l'avrò letta 10 volte ma....se qualcuno ha capito la spieghi anche a me. Grazie
12- La fretta fa commettere errori grammaticali come liveito alla voce 9 ma non errori procedurali tipo non ossigenare il mosto dopo l'inoculo.
13-In un forum dove si tratta di metodo all-grain te ne esci con "sti maledetti grani"???!!!
14 e 15 La coerenza....


1.2.3. sono alla pirma birra all grain, già fatto con le latte di estratto luppolato e nella 3, avevamo cambiato dei dosaggi e degli aromi senza risultato. ma la birra è sempre venuta buona senza che leggessi nessun libro, semplicemente seguendo le procedure delle istruzioni.
4. se volessi fare la birra in casa userei il kit, all grain è per quelle persone che vogliono crearsi la ricetta e inventare.
5. è così, se poi mi dici: compra questo compra quell'altro io sono costretto a fare di testa mia.
6. effettivamente la mia affermazione è vera.
7. non parlavo di fondi filtranti ma di filtri "schiaccianti" cioè che strizzassero le trebbie infondo alla pentola per estrarre il massimo di malto.
8. perchè volevano passare al metodo all grain sicuri di poter ottenere un risultato migliore, stanchi della birra in kit, che propone poche alternative.
9. mi sono sbagliato effettivamente, ed altrettanto effettivamente dopo ho scritto che avevo fretta e ho scritto tutto in 1 minuto.
10. se il lievito è in fondo, vuol dire che è morto e quindi travaso, magari se non riesco ad escluderlo tutto filtro i pirmi litri, se invece è in cima mescolo, scuoto... dovrebbe fermentare il lievito con lo zucchero amenochè non sia morto o non sia mescolato bene o non sia a temperatura giusta.
11 ho semplicemente detto che aggiungerei lo zucchero pochi minuti dopo la fine della bollitura... ma che su due forum ho letto che consigliavano di metterlo verso la fine della fermentazione per dargli più spinta.
12. ripeto che mi sono sbagliato
13 si scrivo sti maledetti grani... in un forum che parla di grani... sono un ribelle
14. ahahah ma ho anche risposto dopo con la spiegazione! lo ammetto, scrivo delle castronerie, il robo bollito dentro la mia testa voleva dire sterlizzare bollendo tutto il materiale, tranne il cartole ovviamente, da come l'ho scritto sembra effettivamente che metta a bollire del cartone) ma trovo il tempo solo di sera tardi dopo lavoro e la concentrazione è a 0, a volte scrivo mezzo addormentato, scusate.

ripeto: apprezzo le carinerie delle persone come voi che consigliano e indirizzano sulla buona strada, io ho fatto delle domande riguardo a ricetta, contenuti di malti preparati e tecniche alternative e veramente poco altro.

cioè mi dispiace che sia andata così, io farò la birra, mi divertirò, ho speso 40 euro e presumo che qualcosa uscirà, ho rimediato alla maggiorparte dei problemi dimezzando la ricetta e usando i grain bag o metodo biab appunto, pensavate più alle critiche invece che ai consigli secondo me.

alla fine non ce l'ho fatta a non replicare -.-

Il cacchio di pentolino che ho citato non è riferito alla pentola di mash o sparge o luppolatura della quale sei provvisto ma ad un qualsiasi attrezzo che ti dovrebbe servire in un dato momento della birrificazione ma che, per inesperienza, in quel preciso momento non hai.
Va bene! Sostituiamo il cacchio di pentolino con un cacchio di mestolone. Se nel momento che ti serve ti accorgi che ne sei sprovvisto che fai? Mescoli con un manico di scopa? Infili un braccio in un liquido a 100 gradi? Posti una richiesta di aiuto sul forum di mr-malt?

il cacchio di pentolino è stato mal inteso. per mescolare effettivamente il manico di scopa è perfetto, e guarda ho capito che su mr.malt fare richieste d'aiuto potrebbe non essere la migliore delle soluzioni.
avrei comunque tenuto sia dell'acqua in frigo che sul fuoco per regolare la temperatura non sapendo che ***** succederà sul momento, voi nel caso servireste proprio a questo, non per sfruttarvi, ma se no cosa scrivete a fare?
è odioso che magari qui dentro ci sia una notizia utile per qualche altro navigatore e che per trovarla debba leggere ore e ore di discussioni blande su consigli reiterati e polemiche infinite. come succede spesso a me tra l'altro.

ah rispondete numerosi sul differente dosaggio di lievito secco e lievito liquido in una ricetta che voleva50 ml di lievito liquido
#35

Sbatteo, ma tu ci fai c******e (nel senso che lo fai per irritare) o ci sei c******e?
Ascolta vai sul forum di birramia è un consiglio sincero, lì ci sono molti meno str.nzi e decisamente molti più competenti ed innovatori di tecniche che su questo forum, fallo per noi, fallo per Mr-Malt, fallo per l'Homebrewer, fallo e basta!!!

Ringraziandoti sinceramente, questo è il mio ultimo post per te.

FY

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

#36

ok ciao è stato un piacere gezza
#37

Di niente Sfatteo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

#38

Mi mancano solo i pop corn Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
#39

Ti si dice bianco ed interpreti nero.
Non ho più tempo da perdere con te.
Adios sbattuo

bac (per gli amici, per te boc)

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
#40

mi avete convinto, alla fine ho preso un mulino, con accanto un rudere dell'800, un coperchio con le pale e ho strappato il motorino dei tergicristalli con spruzzino e faccio fare a lui lo sparging.
ringrazio boc e gizz per aver reso questo post un luogo caldo e accogliente.
ringrazio anche i lettori silenziosi e chi in assenza di pop corn si è sentito in dovere di segnalare tale mancanza.
domani mi metto a cuocere... vi aspetto numerosi, a presto.

PS- comunque boc devi renderti conto che gizzo è più arguto di te, sfatteo è più bello di sbattuo, anche se un po' banale, ma l'importante è che vi siate impegnati. forza ragazzi!
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)