Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi sulla misurazione del PH
#1

Ciao,



ho due dubbi sulla misurazione del PH del mosto.

La misurazione deve essere fatta dopo aver immerso i grano nell'acqua, diciamo, tiepida cioè prima di iniziare gli step di temperatura? E' corretto. La misurazione va fatta con il campione raffreddandolo, se uso le cartine al tornasole?

Va eseguita altre volte dopo?

Poi va misurato il PH dell'acqua di sparge, posso farlo con l'acqua fredda?

Se il PH è alto uso l'acido lattico ma in che dosi: gocce? e quante in 20 litri di mosto? e per l'aqua?

E se il pH fosse basso cosa devo usare e in che dosi

Grazie
Cita messaggio
#2

(31-08-2013, 12:25 )grandeschiuma Ha scritto:  Ciao,



ho due dubbi sulla misurazione del PH del mosto.

La misurazione deve essere fatta dopo aver immerso i grano nell'acqua, diciamo, tiepida cioè prima di iniziare gli step di temperatura? E' corretto. La misurazione va fatta con il campione raffreddandolo, se uso le cartine al tornasole?

Va eseguita altre volte dopo?

Poi va misurato il PH dell'acqua di sparge, posso farlo con l'acqua fredda?

Se il PH è alto uso l'acido lattico ma in che dosi: gocce? e quante in 20 litri di mosto? e per l'aqua?

E se il pH fosse basso cosa devo usare e in che dosi

Grazie

Che il ph sia basso è difficile, almeno che non esageri con la correzione.

La misurazione va fatta una volta soltanto ad inizio mash. Una volta inseriti i grani aspetti 5-10 min, intanto mescoli bene, e quindi fai la correzione con un po' di gocce x volta. Quanto acido lattico dipende dall'acqua che usi.

Per le cartine non lo so perché con il phmetro la rilevazione va fatta a temperatura ambiente se non si dispone del phmetro con doppia sonda.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

ciao, ti consiglio l'acquisto di un ph metro. io ne ho trovato su ebay uno a 30 euro e il suo sporco lavoro lo fa...

per regolare il ph quoto lorenzo. per lacqua di sparge io porto sempre a ph 5.5

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#4

domanda
tra 2 acque di montagna di cui una ph 7,5 e l'altra ph 7,25 quale potrebbe essere la migliore?
di dati ho solo il ph
altra domanda è errato dunque misurare con le tornasoli con mosto caldo o liquido caldo?
se sì devo misurare a T ambiente?
grazie
marcello
Cita messaggio
#5

(31-08-2013, 05:09 )peroncino Ha scritto:  domanda
tra 2 acque di montagna di cui una ph 7,5 e l'altra ph 7,25 quale potrebbe essere la migliore?
di dati ho solo il ph
altra domanda è errato dunque misurare con le tornasoli con mosto caldo o liquido caldo?
se sì devo misurare a T ambiente?
grazie
marcello

nella chimica dell'acqua, una volta inseriti i grani, ci sono vari fattori- valori- che entrano in gioco per determinare il ph.
a naso userei l'acqua di montagna se ne avessia a disposizione

per le cartine di tornasale non sò dirti. nella confezione non dice niente a riguardo?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

il ph purtroppo non ti dice niente riguardo all'acqua, dovresti avere i dati su calcio, sodio e solfiti almeno.

sono quasi sicuro che il liquido da misurare con la cartina debba essere a 20°C
Cita messaggio
#7

Grazie dei consigli

Mimmo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giannox88
02-10-2013, 03:55
Ultimo messaggio da claudio
27-09-2013, 11:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)