Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

indecisione sulla prima birra
#21

Io personalmente credevo di aver già raggiunto l'apice tecnico-zimurgico-passionale per fare birra e poi questo bac con un impiantino da 4 soldi e du' birrette fatte si permette di criticare...blah che gente che c'è in giro!!!
Basti pensare che fino alla scoperta di Pasteur...e che dovevamo aspettare due pecorai per fare la birra ed inventare la "Pasteur"izzazione, i pasteur esistono almeno da 2012 anni altrimenti io che li metto a fare nel presepe!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

#22

diciamoci la verità i kg di grani diventano il doppio grazie all'acqua che contengono, purtroppo so che la fase filtraggio sarà quella con il maggior rischio d'errore, diciamo anzi che l'errore è certo, aspetto di comprarmi una pentola (ora le pentole che uso sono in prestito) ci monto il bel filtro bazooka, anche se vorrei provare la tecnica usata per il caffè turco, cioè un filtro che funziona al contrario: una retina supportata da acciaio del diametro giustamente superiore anche se di poco della pentola, ma sarebbe poi più difficile gestire lo sparging.

tornando al discorso io userò un telo di cotone sottile per filtrare, aiutandomi con uno scola pasta... nel caso costruirò un sostegno di cartone coperto da alluminio... ho anche a disposizione una retina metallica da applicare prima di versare i grani, devo solo scoprire se reggerà il peso durante lo sparging (dove appunto la solleverò quanto basta fissandola comunque con uno scolapasta (tutto sterilizzato ovviamente).
capisco benissimo che non potrà mai essere un metodo razionale ed efficace ma è la prima volta con sti maledetti grani... non sono ovviamente preparatissimo Big Grin

Grazie ragazzi, veramente, senza persone come voi che solo per gentilezza, e con grandissima educazione e cura nei particolari, spiegano a noi poveri stolti la via della birra io avrei combinato sicuramente un macello...
soprattutto grazie a te gazza, ti meriti almeno due litri di birra (tra l'altro ho cambiato ricetta, ho preso la duvel clone)

PS ripeto il mio problema con il lievito... se qualcuno ha voglia di dirmi come sostituir eun lievito liquidio per belgian strong ale con uno secco sarebbe veramente gentile.
#23

Te l'ho già scritto in un post: Safbrew T-58

Sarò duro ma non ho ben capito come avviene il filtraggio, soprattutto non ho capito il cartone ricoperto di alluminio...me lo rispieghi cortesemente.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

#24

usando uno scolapasta piccolino, che terrà si e no 8 litri, non sapendo tra l'altro a quanto ammonterà il volume delle trebbie, ho paura che non basti assolutamente, in tal caso prenderei un pezzo di scatola, gli do la forma che desidero con del fil di ferro (cono tagliato) lo isolo con della carta stagnola e lo metto a bollire... se no divido le trebbie e faccio due sparging... oppure metto la retina mettallica sotto le trebbie in mashing e poi la sollevo... sono ancora in fase di sperimentazione sotto questo punto di vista :/

mi dispiace se sto dando fastidio a qualcuno parlando liberamente di quello che voglio fare.
poi spedirò la birra a tutti Big Grin
#25

A ok adesso mi è più caro, ho qualche PICCOLISSIMO dubbio sul cono fatto di cartone rivestito di alluminio messo a bollire...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

#26

Non stai dando fastidio a nessuno ma da fastidio il fatto che nonostante tutti ti diciamo che sbagli metodo ti ostini a voler proseguire con la tua metodologia confusa ed errata senza perciò voler accettare consigli a priori, perchè mi sembra che se ti consigliamo di fare in un certo modo ti ostini a dire che vuoi comunque fare a modo tuo, a costo di sbagliare.
Scusa ma allora perchè chiedi consigli sapendo che i consigli che ti diamo sono basati su di una tecnica che non vuoi conseguire.
Esempio il cono di cartone rivestito di foglio di alluminio.....in ammollo nel mosto....a bollire....non può tenere il liquido ed il cartone si spappola e va a far parte del tutto e come il cartone tante altre cose che hai descritto non hanno la benchè minima razionalità. A costo di ripetermi, a fare la birra ci vuole un minimo di attrezzatura adeguata allo scopo ed un minimo di esperienza la quale si acquisisce sul campo, partendo dal primo gradino della scala, dai barilotti di malto pronto e magari con una semplice pils che come prima birra andrebbe più che bene perchè la prima cosa che si deve imparare a fare non è la birra di per sè ma la tecnica per fare la birra.
Le ricette che trovi su internet o anche su questo forum puoi tranquillamente prenderle col copia incolla. L’esperienza no.
E purtroppo è proprio l’esperienza che non vuoi.
Parole tue “l'unica cosa che mi manca è l'esperienza. è completamente inutile per me farmi un'esperienza con malti preparati.”
Sbagliato. Primo; qualsiasi esperienza, purchè positiva, è di per sè utile e bagaglio tecnico. Impara l'arte e mettila da parte. Secondo; posso capire che non vuoi fare birra utilizzando il malto pronto ma utilizzando i grani, però il fare birra utilizzando il malto pronto, ripeto, è per acquisire la tecnica e l’attrezzatura che ti serve altrimenti corri il rischio di provare a fare birra da grani e a metà lavoro accorgerti che hai un intoppo, cosa da evitare mentre si fa birra, solo perché magari ad esempio sei sprovvisto di un cacchio di pentolino.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
#27

non lo metterei a bollire il robo di cartone (che poi stratificando con carta stagnola, l'acqua non interagirebbe mai con il cartone, se siete più felici userò delle bacchette di acciaio distanziate da del fil di ferro, che addirittura metterò a bollire per sterilizzare) hahahahaah (ho veramente molta dimestichezza con certi tipi di lavori, e manualità), farei un supporto per lo scolapasta o per il setaccio per aumentarne la capacità, comunque io ho chiesto consiglio su tutte altre cose specificando sempre quali siano le mie disponibilità economiche, ora te lo dico sinceramente boc... ti ho anche detto che la birra con l'estratto di malto luppolato l'ho già fatta, se hai voglia di farmi fare una birra buona ti do il mio iban, mi cacci dentro 330 euro (già calcolato tutto: già preso le misure per due pentole, 50lt e 40, già preso misure ecc. per raccordi, felssibile in acciaio, rubinetto, tubo per alte temperature, 2 fermentatori da 50, imbuto per damigiana da 54 e quant'altro) so anch'io come fare la birra nella maniera giusta, vi chiedo una mano proprio perchè non ho le basi necessarie per fare una birra all grain senza materiale adeguato, tanto la birra la voglio fare comunque... ci sta che mi sottovalutiate, e poi anche il discorso dell'esperienza ripeto: già fatto l'estratto di malto e smesso perchè son venute fuori 4 birre tutte simili, la saprebbe fare anche un demente la birra così, sai che super passaggi dove capire l'importanza della birra, mai fatta esperienza di laboratorio chimico? estrazione con solventi, boh... io le pretese le ho, i soldi meno, ma voglio comunque prendere la mano.
è molto brutto il tuo modo di fare, sembra che mi dai una mano solo se faccio le cose come le hanno insegnate a te, ci sono anche persone che se la cavano diversamente e bevono birra magari peggiore della tua.
se scopro che la birra viene bene anche spendendo molto meno di quello che pensi tu dovrai accettare la sconfitta, infatti consiglio di essere più "necessari" su un forum perchè a parlare come fai tu si sollevano solo thread infiniti privi di senso, tutti quelli che hanno letto e la pensavano come te non hanno detto niente perchè avevano già capito che stavo sbagliando essendo io il primo a scriverlo.

PS il mio pentolino potrebbe anche essere una pentola da 70 litri (è che non posso bucarla per il filtro bazooka)... parla di cose serie, ho amici cuochi che fanno birra da anni, organizzo feste e ho a disposizione una cucina di 50 mq usata per sfamare più di 300 persone... dai boc, fattela pigliare bene o non scrivere neanche.
#28

bac. non boc

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
#29

Ciao Sbatteo, io sono un demente come gli altri 800 dementi di questo forum che fanno birra da kit o in e+g!
Credo che ti vorremmo come presidente del nostro circolo, le credenzialità le hai tutte faresti a meno di inviare il curriculum!!!
Se tu scrivi:
so anch'io come fare la birra nella maniera giusta, ma poi ti contraddici dicendo vi chiedo una mano proprio perchè non ho le basi necessarie per fare una birra all grain senza materiale adeguato...non ascolti chi ti vuol aiutare davvero, allora sono sincero fai girare un pò tanto le p...e.
Non è che su uno ha giocato coi lego da piccolo poi sicuramente riesce a costruire il ponte sullo stretto, io faccio il programmatore informatico ma non riuscirei mai a creare un videogames e oltre ad esserne certo, ho anche l'umiltà di ammetterlo.
Sbatteo, puoi anche essere il miglior chimico d'Italia ma avere un pentolino da 5 o 70 litri fondamentalmente a noi non ci interessa, avere amici cuochi che fanno birra da anni oltre a non fregarcene una benemerita mazza a te non conta nulla perchè la birra te la devi far tu, organizzare feste non serve un genio ma sacrificio, impegno, volontà e conoscenza, non l'hai inventato tu il mestiere di organizzatore e magari qualcuno l'ha già fatto prima di te con qualche personcina in più, tralasciando le sottigliezze le feste con la zimurgia contano come il 3 di picche a scopa e se anche hai a disposizione una cucina di 50 mq usata per sfamare più di 300 persone...di sicuro a questi 300 0 3000 non gli toglierai la sete!!! Con le tue idee e soprattutto con la tua arroganza non riuscirai mai a fare anche solo un metro cubo di liquido commestibile per cui smetti di fare lo sbruffone, attendi che apra il conad domani ed acquista 12 cartoni di Poretti 3 luppoli e soprattutto non fare il fenomeno su questo forum che c'è gente che con la chimica ed altro ne sa un briciolo più di te.
Noi siamo qui per aiutare se ci si pone nella maniera giusta altrimenti la porta è sempre aperta per andare a ..............
Buonanotte Sbatteo...il Fabrizio Corona degli Homebrewers!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

#30

Citazione:già fatto l'estratto di malto e smesso perchè son venute fuori 4 birre tutte simili, la saprebbe fare anche un dementeExclamation la birra così

Citazione:
è completamente inutile per me farmi un'esperienza con malti preparati (ancora nessuno mi ha spiegato in pratica cosa siano ma penso che siano i tipici kit base
ma allora stè birre in kit le hai fatte o no??????

eccomi, il principe (appena autoproclamatoBig Grin) dei dementi..tranquillo non mi offendo...posta le ricette da estratto che hai fatto, il lievito usato, la temperatura di fermentazione, i fermentabili aggiunti, priming.....
fare la birra con il kit non è come aggiungere il nesquik al latte...
La birra deve essere fatta come si deve a tutti i livelli, seguire i procedimenti, informarsi, leggere, provare, correggersi se necessario.....
nota personale: nei tuoi post c'è un gran parlare di mash, sparging acrobatici, filtrazioni...si parla poco di fermentazione, travasi e controllo della temperatura....occhio è li che si fà la birra, prima si fà solo il mosto come diceva Bac e berlo non è un gran che....
comunque provo a darti un consiglio però devo capire che pentola hai: prima è da 25, poi 30 e nell'ultimo post sembra tu ne abbia una da 70.....comunque vuoi fare la birra con i grani? puoi farla anche senza 3 pentole, senza filtro bazooka (per cortesia lascia stare cartone, stagnola, fil di ferro e altri materiali strani, la birra te la devi bere dopoBirra05)e senza sparge..ebbene si...si chiama METODO BIAB digita su google e buona lettura

P.S. le cose che hai scritto (specie nei primi post) sono un pò contorte, è normale che in un forum di homebrewers gli utenti cerchino di metterti in guardia e stimolarti alla conoscenza delle procedure corrette
altri consigli: scarica la guida Bertinotti e compra dei fermentatori in plastica ....le damigiane possono andare ma sono pericolose, un homebrewers si è lacerato i tendini del polso per la rottura della damigiana

Citazione:purtroppo ragazzi io sono uno spaccone
ottimo, però ascolta i consigli la birra verrà più buona! ciao

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)