Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperature di fermentazione
#1

ciao a tutti, io e un mio amico ci siamo appena lanciati nel mondo dell'homebrewing e siamo un po' confusi, principalmente su una questione riguardante le temperature.

Il primo kit lo abbiamo fatto con un malto luppolato di tipo lager e nelle confezioni(e anche nella guida con il kit)c'è riportato che il fermentatore deve stare a una temperatura tra i 18-24 gradi. idem per la seconda fermentazione in bottiglia tranne che dopo una settimana il tutto va messo a temperatura più fresca(ma indefinita).
E qui sorge il mio/nostro dubbio: leggendo in giro ho trovato che le lager dovrebbero essere a bassa fermentazione(quindi tra gli 8 e i 12 gradi) e poi c'è gente che consiglia di tenere le bottiglie a temperature sempre sugli 8-12 gradi da subito...

Per questo volevo sapere:il kit, essendo più scrauso, ha temperature completamente diverse da quelle consigliate? e , per esempio le lager, le temperature per la bassa fermentazione vanno applicate nell' E+G?
anche perchè ho visto che altri malti luppolati di diverso tipo hanno esattamente le stesse indicazioni di temperatura a prescindere dal tipo di birra...

Qualcuno mi può fare un po' di chiarezza?
grazie mille!!!
Cita messaggio
#2

il tuo dubbio nasce che nei kit ti danno un lievito ad alta per fermentare birre a bassa quindi se vuoifare una cosa in stile (cosa consigliata) compra una bustina di lievito a bassa( tipo questo: http://www.mr-malt.it/product_info.php?c...cts_id=635 ) e fai fermentare la tua lager attorno i 13 gradi!!!
Cita messaggio
#3

Non posso offrirti chiarezza,ma devo purtroppo confermare le tue perplessità. Dalla tua descrizione , devo aver usato il tuo stesso kit, e dopo aver osservato attentamente le istruzioni, è venuta fuori una birra dall'aspetto ottimo,ma dal sapore di acqua e zucchero,praticamente imbevibile!!! Ho acquistato altri kit di malto luppolato (Cooper) ed ho visto stranamente che il foglietto delle istruzioni è identico sia nella Lager che nella India Pale Ale.Personalmente essendo io un principiante, devo far notare che queste anomalie,dal vago sapore commerciale,non incoraggiano a proseguire con entusiasmo, anzi.......










(06-07-2011, 10:46 )perdido Ha scritto:  ciao a tutti, io e un mio amico ci siamo appena lanciati nel mondo dell'homebrewing e siamo un po' confusi, principalmente su una questione riguardante le temperature.

Il primo kit lo abbiamo fatto con un malto luppolato di tipo lager e nelle confezioni(e anche nella guida con il kit)c'è riportato che il fermentatore deve stare a una temperatura tra i 18-24 gradi. idem per la seconda fermentazione in bottiglia tranne che dopo una settimana il tutto va messo a temperatura più fresca(ma indefinita).
E qui sorge il mio/nostro dubbio: leggendo in giro ho trovato che le lager dovrebbero essere a bassa fermentazione(quindi tra gli 8 e i 12 gradi) e poi c'è gente che consiglia di tenere le bottiglie a temperature sempre sugli 8-12 gradi da subito...

Per questo volevo sapere:il kit, essendo più scrauso, ha temperature completamente diverse da quelle consigliate? e , per esempio le lager, le temperature per la bassa fermentazione vanno applicate nell' E+G?
anche perchè ho visto che altri malti luppolati di diverso tipo hanno esattamente le stesse indicazioni di temperatura a prescindere dal tipo di birra...

Qualcuno mi può fare un po' di chiarezza?
grazie mille!!!

Cita messaggio
#4

(07-07-2011, 03:37 )rasva Ha scritto:  Non posso offrirti chiarezza,ma devo purtroppo confermare le tue perplessità. Dalla tua descrizione , devo aver usato il tuo stesso kit, e dopo aver osservato attentamente le istruzioni, è venuta fuori una birra dall'aspetto ottimo,ma dal sapore di acqua e zucchero,praticamente imbevibile!!! Ho acquistato altri kit di malto luppolato (Cooper) ed ho visto stranamente che il foglietto delle istruzioni è identico sia nella Lager che nella India Pale Ale.Personalmente essendo io un principiante, devo far notare che queste anomalie,dal vago sapore commerciale,non incoraggiano a proseguire con entusiasmo, anzi.......

strano non dovrebbe sapere di zucchero, significa che non ha fermentato!Confused
Comunque concordo sul fatto che le produzioni da kit non sono di qualità, ok saranno bevibili e ti danno soddisfazione(in genere sono le prime birre che fa un homebrewer), ma l'all-grain è tutto un altro pianeta in fatto di gusto e aromi! Smile

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#5

x la temperatura ti confermo che i lieviti che associano con il kit di norma sono tutti ad alta fermentazione..dai 18 ai 24 diciamo.mettono questi lieviti perchè è più facile avere 20gradi in casa che 10..a parte la temperatura, ti posso consigliare cose basilari come sostituire lo zucchero con l'estratto di malto liquido o secco (invece di 1kg di zucchero metti 1kg di malto secco x capirci)..poi procurati un altro fermenttore x travaso dopo 7 giorni e di sostituire i lieviti del kit con quelli della fermetis x esempio..la birra sarà il triplo migliore.
Cita messaggio
#6

lo so che state parlando di temperature di fermentazione ma visto che avete toccato l'argomento.....usa lievoti meglio se liquidi ma non usare quelli del kit se puoi, la birra cambia notevolmente io ormai quelli del kit non li uso piu e la mia birra è migliorata e di parecchio
Cita messaggio
#7

grazie mille, adesso il tutto mi è un po' più chiaro. Ma quindi mi confermate che se uso un lievito per lager vere e faccio fermentare il kit a 8-12(quindi non seguendo le istruzioni del kit) il tutto funziona?
Cita messaggio
#8

certo funziona il tutto a gogo!!!anzi quello e' un buono modo per migliorare il kit poi se vuoi un consiglio stai sui lieviti secchi nelle basse son piu puliti e meno stronzi...poi le modifike sono infinite...pero io ti consiglio di stare in stile...
Cita messaggio
#9

Fare basse fermentazioni comporta un rispetto estremo delle temperature sia in fase di fermentazione che di maturazione, in questo periodo, a meno che tu non abbia una cella a T controllata, diventa molto difficile.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#10

(09-07-2011, 07:27 )Bonattif Ha scritto:  Fare basse fermentazioni comporta un rispetto estremo delle temperature sia in fase di fermentazione che di maturazione, in questo periodo, a meno che tu non abbia una cella a T controllata, diventa molto difficile.

Infatti ci stiamo già attrezzando per un frigo che tenga la temperatura per la bassa fermentazione. escludendo le temperature è possibile comunque fare la lager(per possibile intendo che viene con un gusto sensato) con il malto luppolato in cui nelle istruzioni dice diversamente? basta attrezzarsi con un lievito da vere lager e il frigo sopracitato? anche perchè alexandro mi dice di si ma gli altri sembrano un po' restii all'idea... non capisco se questa titubanza è solo perchè il processo è un pelo diverso(temperature, tempo di fermentazione, lievito) e quindi qualcosa può andare storto (accettabilissimo per noi) oppure perchè il risultato finale, anche se fatto bene viene una ciofeca (questo invece non è accettabile).
grazie ancora e scusate le infinite domande
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)