Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Irish STOUT senza schiuma !!
#1

Ho fatto circa 3 mesi or sono una Stout in e+g
L'altra sera ho tentato l'assaggio, ma ho avuto una brutta sorpresa, ovvero: la birra non è male e sinceramente assomiglia alla famosa Guinness, ma non c'è traccia della scura e persistente schiuma tipica della stout Sad
Domani magari pubblico la ricetta così potete capire meglio.
Può essere una cosa del genere? Ho fatto anche una weiss più o meno insieme e fa una schiuma esagerata! Utilizzando ovviamente i medesimi estratti.

BirraFacile.it - la Birra fatta in casa diventa Facile...
Cita messaggio
#2

(16-07-2012, 11:11 )BirraFacile.it Ha scritto:  Ho fatto circa 3 mesi or sono una Stout in e+g
L'altra sera ho tentato l'assaggio, ma ho avuto una brutta sorpresa, ovvero: la birra non è male e sinceramente assomiglia alla famosa Guinness, ma non c'è traccia della scura e persistente schiuma tipica della stout Sad
Domani magari pubblico la ricetta così potete capire meglio.
Può essere una cosa del genere? Ho fatto anche una weiss più o meno insieme e fa una schiuma esagerata! Utilizzando ovviamente i medesimi estratti.

Il priming come lai fatto?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Il priming l'ho fatto direttamente nel fermentatore con circa 5 g/litro di zucchero bianco, in effetti non è molto gassata, diciamo che è giusta.

Questa è la ricetta:
Grani speciali:
- Roast Barley 500g
- Chocolate 100g
Malti:
- LME Muntons DARK 1,5Kg.
- LME Beermalt 2,2Kg.
Luppoli:
- Targer in coni, 20g. per 60 min.
- EK Golding in coni, 14g. per 30 min
- EK Golding in coni, 14g. per 10 min
OG: 1.051 (malto a 22°)
FG: 1.017
Lievito Danstar secco Windsor British Ale

BirraFacile.it - la Birra fatta in casa diventa Facile...
Cita messaggio
#4

Solo teoria...
A me sono uscite ok (ne ho fatte 2 una da estratto e una in E+G) ma per la schiuma ho lo stesso tuo problema.
Per lavorare su una schiuma densa effetto Guinness per intenderci si dovrebbe utilizzare in sede di bollitura i fiocchi d'orzo.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)