Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CALCOLO GRADAZIONE ALCOLICA
#1

Buongiorno a tutto il forum.

Ho un dubbio che mi affligge, ho sempre misurato la gradazione alcolica con il densimetro con il classico metodo OG-FG/7.5, da quando sono passato al AG mi sono procurato in rifrattometro che mi ci trovo molto bene, ora sto per acquistare un densimetro di precisione con tanto di termometro.

Il mio discorso è che secondo la mia poca esperienza anche il densimetro più preciso non farà una lettura perfetta per il semplice fatto che nella birra oltre che l'alcool ci sta anche altre sostanze in sospensione anche il lievito stesso. Con un conoscente parlando del più e del meno mi ha tirato fuori un oggetto molto interessante  il EBULLIOMETRO di MALLINGAND, che ho trovato davvero stupefacente per il suo metodo per il calcolo.

Perciò la domanda che faccio a voi con quale metodo fate il calcolo? utilizzate qualche oggetto diverso a quelli sopra citati?

P.S: onestamente non ho il bisogno di sapere il VOL. preciso, dato che io lo faccio solo per HB e comunque per uso proprio. Ma per semplice curiosità.

Buona Birra a tutti Birra02
Cita messaggio
#2

Ciao, io faccio il calcolo che fai te OG-FG/7.5 usando il densimetro di precisione con termometro.
Io, a mie spese, ho capito che il rifrattometro non va usato per calcolare la FG perchè l'alcool altera la misurazione.
Seguo con interesse la discussione sull'EBULLIOMETRO di MALLINGAND che non conosco.
Cita messaggio
#3

(15-05-2017, 08:05 )giacoluca Ha scritto:  Io, a mie spese, ho capito che il rifrattometro non va usato per calcolare la FG perchè l'alcool altera la misurazione.

Con le dovute correzioni la misura è affidabile, basta usare qualche app o qualche programma.
Cita messaggio
#4

Io uso il densimetro di precisione per misurazione iniziale e finale. Il rifrattometro per controllare la cotta, per l'og iniziale e per controllare la fine della fermentazione ( anche se il risultato viene falsato anche usando i vari programmi di conversione a me interessa che la fg rimanga stabile X alcuni gg).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Anche io uso il il rifrattometro per il calcolo della OG e per verificare che la FG dia costante nel modo che ha detto MATTEO1976. Per il calcolo della del vol. uso solo il densimetro.
L'ebulliometro funziona con una fiamma che scalda il liquido e con un termometro che sali fino a quanti gradi sono, dato che l'alcool evapora prima dell'acqua. Scusate per la spiegazione molto grossolana, comunque sul web si trovano delle spiegazioni molto più dettagliate.
Ho letto anche del VINOMETRO non so se qualcuno lo ha già provato come metodo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

L'ebulliometro calcola il grado alcolico misurando la differenza di temperatura tra l'acqua usata come zero che bolle a cento gradi e il liquido che vogliamo misurare che bollira a temperatura sempre più bassa all'aumentare del grado alcolico Un buon malligand è preciso al decimo di grado alcolico. Io personalmente ho sempre usato la formula OG-FG / 7,5....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#7

Ma prendendo un campione per la FG e lasciandolo riposare per 20-30 minuti, non dovrebbe dare una stima abbastanza precisa anche con rifrattometro?

  "ca mi dedi une bire, di che bune!" 
Cita messaggio
#8

Io ho un ebulliometro che uso per il vino però mi domando a cosa potrebbe servirti in campo brassicolo? Oltre a costare un botto sapere che la tua birra fa 6.5* al posto di 6.35....che differenza fa?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#9

(15-05-2017, 08:10 )Letdarri Ha scritto:  Con le dovute correzioni la misura è affidabile, basta usare qualche app o qualche programma.


Ciao mi consigli qualche app x iOS ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

(24-06-2017, 12:37 )luciobirra Ha scritto:  Ciao mi consigli qualche app x iOS ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo per IOS, non avendolo mai usato, non so dirti.
Prova a fare una ricerca.
Altrimenti online un ottimo sito,  per creare le ricette e altre utility, anche se è in inglese: https://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Dale
22-11-2012, 05:43
Ultimo messaggio da Ayoung
05-07-2011, 07:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)