Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ricetta E+G scottish ale qualche dubbio
#11

(12-07-2012, 03:15 )toscanos Ha scritto:  fai la normale procedura con il liquido, se vedi che non parte la fermentazione inserisci il secco. Per il secco puoi farlo e anche no. Io di solito inserisco il lievito nel mosto senza fare niente.

Anche quello liquido?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#12

(12-07-2012, 04:10 )enrico Ha scritto:  Anche quello liquido?

No con il liquido faccio lo starter

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

(12-07-2012, 04:38 )toscanos Ha scritto:  No con il liquido faccio lo starter

in teoria quelli liquidi sono già attivi proprio perchè la capsula che c'è all'interno è un micromosto...o sbaglio?
con quelli secchi dovresti fare lo starter.....
quanto ore servono per lo starter?

c'è cosi tanta differenza al palato da una birra fatta con uno lievito liquido rispetto ad uno secco?
Cita messaggio
#14

(12-07-2012, 06:44 )prs84 Ha scritto:  in teoria quelli liquidi sono già attivi proprio perchè la capsula che c'è all'interno è un micromosto...o sbaglio?
con quelli secchi dovresti fare lo starter.....
quanto ore servono per lo starter?

c'è cosi tanta differenza al palato da una birra fatta con uno lievito liquido rispetto ad uno secco?

Allora per il liquido qualche giorno prima di utilizzarlo devi schiacciare con forza un sacchettino presente all'interno della busta del lievito che contenente una soluzione zuccherina con nutrienti. Questa busta si gonfierà. (Il gonfiarsi della busta nei giorni successivi (ricordarsi di tenerla in un luogo non troppo freddo!) dimostrerà che vi è una fermentazione in corso. Nonostante questa attivazione, il contenuto di cellule di lievito è ancora piuttosto basso (15 miliardi circa) e insufficiente anche per pochi litri di mosto. È quindi necessario propagare il lievito, mediante uno starter: in pratica si tratta di preparare un “mini- mosto” e inocularvi il lievito della busta, che, fermentando, moltiplicherà il suo numero di cellule) da Bertinotti.
Per il secco puoi buttarlo così direttamente nel mosto o prendi 15-20 ml acqua a temperatura di 30 gradi, 15 - 20 minuti prima di usarlo, questo formerà tanta schiuma, queto procedimento si chiama reidratazione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

(12-07-2012, 08:10 )toscanos Ha scritto:  Allora per il liquido qualche giorno prima di utilizzarlo devi schiacciare con forza un sacchettino presente all'interno della busta del lievito che contenente una soluzione zuccherina con nutrienti. Questa busta si gonfierà. (Il gonfiarsi della busta nei giorni successivi (ricordarsi di tenerla in un luogo non troppo freddo!) dimostrerà che vi è una fermentazione in corso. Nonostante questa attivazione, il contenuto di cellule di lievito è ancora piuttosto basso (15 miliardi circa) e insufficiente anche per pochi litri di mosto. È quindi necessario propagare il lievito, mediante uno starter: in pratica si tratta di preparare un “mini- mosto” e inocularvi il lievito della busta, che, fermentando, moltiplicherà il suo numero di cellule) da Bertinotti.
Per il secco puoi buttarlo così direttamente nel mosto o prendi 15-20 ml acqua a temperatura di 30 gradi, 15 - 20 minuti prima di usarlo, questo formerà tanta schiuma, queto procedimento si chiama reidratazione.

quanto tempo per uno starter di un lievito liquido?
va bene farlo con dell'estratto il polvere?
Cita messaggio
#16

(12-07-2012, 09:08 )prs84 Ha scritto:  quanto tempo per uno starter di un lievito liquido?
va bene farlo con dell'estratto il polvere?
anche 10 minuti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

(12-07-2012, 09:16 )toscanos Ha scritto:  anche 10 minuti.

ma in 10 minuti come faccio a vedere se si attiva o meno...la busta non si è gonfiata molto....provo a farlo un 3-4 ore prima..almeno vedo se forma qualche schiuma o meno...
Cita messaggio
#18

(12-07-2012, 09:53 )prs84 Ha scritto:  ma in 10 minuti come faccio a vedere se si attiva o meno...la busta non si è gonfiata molto....provo a farlo un 3-4 ore prima..almeno vedo se forma qualche schiuma o meno...

Forse non mi sono spiegato bene. La busta lo attivi qualche giorno prima, e non e starter, lo starter e quello che ti ho citato sopra di Bertinotti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

(12-07-2012, 10:52 )toscanos Ha scritto:  Forse non mi sono spiegato bene. La busta lo attivi qualche giorno prima, e non e starter, lo starter e quello che ti ho citato sopra di Bertinotti.

forse non mi sono spiegato bene io :-) la busta è già attivata ma non si è gonfiata molto è per quello che volevo fare uno starter di diverse ore per vedere se si creava una schiuma o meno...nel caso non si formasse la schiuma userò il safale s04
Cita messaggio
#20

(13-07-2012, 01:29 )prs84 Ha scritto:  forse non mi sono spiegato bene io :-) la busta è già attivata ma non si è gonfiata molto è per quello che volevo fare uno starter di diverse ore per vedere se si creava una schiuma o meno...nel caso non si formasse la schiuma userò il safale s04

Se la busta non si è gonfiata troppo, possono essere vari fattori. La busta lai tenuta in frigo? o il tuo fornitore la conservata male, o con il viaggio ha sofferto le alte temperature, i lieviti liquidi devono avere una temperatura costante e fredda.
Farlo ore prima fallo, ricordati che il tutto deve essere sanificato e coperto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)