Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ricetta E+G scottish ale qualche dubbio
#1

non mi ricordo più su che sito o libro trovai questa ricetta.
comunque l'annotai sul un pezzo di carta ma ho paura di non aver riscritto qualcosa.

SCOTTISH ALE 23 LT

3,2 kg estratto liquido light
0,5 estratto secco light
malto roasted barley 70gr
luppolo fuggle 60 gr
lievito liquido scottish ale 125ml

zucchero priming 6.5 g/lt

alcool 4,6%vol

le cose che non mi convincono sono i litri finali e lo zucchero presente solo al priming
Cita messaggio
#2

(10-07-2012, 10:26 )prs84 Ha scritto:  non mi ricordo più su che sito o libro trovai questa ricetta.
comunque l'annotai sul un pezzo di carta ma ho paura di non aver riscritto qualcosa.

SCOTTISH ALE 23 LT

3,2 kg estratto liquido light
0,5 estratto secco light
malto roasted barley 70gr
luppolo fuggle 60 gr
lievito liquido scottish ale 125ml

zucchero priming 6.5 g/lt

alcool 4,6%vol

le cose che non mi convincono sono i litri finali e lo zucchero presente solo al priming

Lo zucchero che Sia presente solo per il priming, può essere normale.
Comunque per verificare la ricetta, riportala su Hobbybrew e li noti se é fuori stile o manca qualcosa.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

I tempi delle gittate di luppolo quali sono?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

(11-07-2012, 10:05 )enrico Ha scritto:  I tempi delle gittate di luppolo quali sono?

ecco ho ritrovato la ricetta ma non dice quando buttare il luppolo ne se sciogliere prima gli estratti o fare l'infusione prima con i grani..
consigli?
altro dubbio ho attivato un lievito wyeast scottish ale ma in 24 ore si è gonfiato davvero poco anzi direi quasi niente....come mai? se non dovesse gonfiarsi lo posso usare comunque?
ecco il link della ricetta
http://www.hobbybirra.info/ricette/expor...go2002.htm
Cita messaggio
#5

(12-07-2012, 12:27 )prs84 Ha scritto:  ecco ho ritrovato la ricetta ma non dice quando buttare il luppolo ne se sciogliere prima gli estratti o fare l'infusione prima con i grani..
consigli?
altro dubbio ho attivato un lievito wyeast scottish ale ma in 24 ore si è gonfiato davvero poco anzi direi quasi niente....come mai? se non dovesse gonfiarsi lo posso usare comunque?
ecco il link della ricetta
http://www.hobbybirra.info/ricette/expor...go2002.htm

Per il luppolo: la ricetta dice di metterlo a 90'.

Per il lievito: potresti fare uno starter.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

(12-07-2012, 12:27 )prs84 Ha scritto:  ecco ho ritrovato la ricetta ma non dice quando buttare il luppolo ne se sciogliere prima gli estratti o fare l'infusione prima con i grani..
consigli?
altro dubbio ho attivato un lievito wyeast scottish ale ma in 24 ore si è gonfiato davvero poco anzi direi quasi niente....come mai? se non dovesse gonfiarsi lo posso usare comunque?
ecco il link della ricetta
http://www.hobbybirra.info/ricette/expor...go2002.htm

Nella ricetta e indicato 90 minuti.
Prima metti infusione i grani, dopo estratto di malto e quando inizia a bollire metti il luppolo per 90 minuti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(12-07-2012, 09:15 )toscanos Ha scritto:  Nella ricetta e indicato 90 minuti.
Prima metti infusione i grani, dopo estratto di malto e quando inizia a bollire metti il luppolo per 90 minuti.

quindi il luppolo bolle per 90 minuti insieme al mosto....
per il lievito c'è il rischio che anche con unno starter(di quante ore?) possa non partire?
perchè ho una bustina di safale s04.
Cita messaggio
#8

(12-07-2012, 01:17 )prs84 Ha scritto:  quindi il luppolo bolle per 90 minuti insieme al mosto....
per il lievito c'è il rischio che anche con unno starter(di quante ore?) possa non partire?
perchè ho una bustina di safale s04.

Se non porte il lievito, usa safale s04

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

(12-07-2012, 01:22 )toscanos Ha scritto:  Se non porte il lievito, usa safale s04

posso provare a farlo partire con uno starter magari 12 ore....mischiando mezzo litro d'acqua con 200 grammi di estratto?
se magari si vede qualche effervescenza o schiuma lo posso usare?
con quello secco conviene comunque fare lo starter?
Cita messaggio
#10

(12-07-2012, 01:52 )prs84 Ha scritto:  posso provare a farlo partire con uno starter magari 12 ore....mischiando mezzo litro d'acqua con 200 grammi di estratto?
se magari si vede qualche effervescenza o schiuma lo posso usare?
con quello secco conviene comunque fare lo starter?

fai la normale procedura con il liquido, se vedi che non parte la fermentazione inserisci il secco. Per il secco puoi farlo e anche no. Io di solito inserisco il lievito nel mosto senza fare niente.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)