Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta
#41

(01-05-2012, 03:05 )tapascio Ha scritto:  Aggiornamento.
Oggi ho stappato la prima bottiglia! L'avevo imbottigliato il 7 di aprile e oggi 1 maggio dopo aver corso a Buttrio, ho assaggiato la stout. Il mio personale responso: buona, schiuma persistente, ma non da manuale, buon corpo e ottima (nel senso di relativa) frizzantezza. La sento ancora un po' "acerba" ma credo migliori.
Grazie a tutti per l'aiuto ;-)

Ma sei di Buri? Big Grin

(24-06-2012, 03:20 )tapascio Ha scritto:  Salve a tutti.
Resoconto: la stout aperta oggi, finora le ho considerate tutte prove, è buonissima! Come dicevo nel precedente post, la schiuma non resiste a lungo, ma la birra si lascia bere che è una meraviglia.
Vi dico anche questa: ricorderete della mie lamentele per le bottiglie che si rompevano. Ebbene quando ora stappo una bottiglia e il vetro sotto il tappo non si rompe, la birra è frizzante e buonissima. Se invece al primo tentativo d'apertura sento il cric della rottura, allora apro lentamente, controllo che non ci sia vetro e verso: molto meno frizzante e più... "sciacquosa"! (La bevo ugualmente...)

Grazie a tutti per avermi portato a questo punto...

Riporto la mia esperienza in merito alle tappatrici:
con la tappatrice a due leve trovata nel kit la prima volta è andato tutto ok, la seconda volta ho rotto alcune bottiglie Lasko Pivo da mezzo e alcune moretti da 33.
Ho comprato la tappatrice a colonna da Mr. Malt (non la più economica, quell'altra) e ho provato subito ad utilizzarla su una Lasko e una Moretti per vedere come si comporta: a quanto pare zero problemi! Imbottigliamento semplice, preciso e sembrerebbe anche molto più sicuro!
Per quanto mi riguarda consigliatissima!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#42

(26-06-2012, 08:48 )andreasitra Ha scritto:  Le bottiglie con il tappo in ceramica sono una svolta!...

Ciao Andrea,
si in effetti la seconda cotta, una bitter, l'ho imbottigliata con quelle. Tutto un altro vivere!!!
Ora aspetto settembre per fare la pils e compro ancora un pò di bottiglie da 50cl col tappo in ceramica.

(26-06-2012, 09:11 )enrico Ha scritto:  Ma sei di Buri? Big Grin
No, Attimis... anzi Riclûs!!!
In che squadra triatleteggi??


Riporto la mia esperienza in merito alle tappatrici..

Io per le tappare la prima cotta ho usato quella a due leve fornita nel kit. Avevo pensato a prendere la tappatrice a colonna, anche perchè avevo recuperato un bel pò di 33cl, ma le bottiglie col tappo in ceramica sono TROPPO comode, belle, facili da usare etc...
Cita messaggio
#43

(27-06-2012, 10:08 )tapascio Ha scritto:  No, Attimis... anzi Riclûs!!!
In che squadra triatleteggi??

Udine Triathlon

(27-06-2012, 10:08 )tapascio Ha scritto:  Io per le tappare la prima cotta ho usato quella a due leve fornita nel kit. Avevo pensato a prendere la tappatrice a colonna, anche perchè avevo recuperato un bel pò di 33cl, ma le bottiglie col tappo in ceramica sono TROPPO comode, belle, facili da usare etc...

Ne ho alcune, ma ho letto di parecchia gente che ha avuto problemi di chiusura non perfetta dopo qualche utilizzo che ha compromesso la maturazione della birra... paura!

Mandi

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#44

(27-06-2012, 10:33 )enrico Ha scritto:  Udine Triathlon


Ne ho alcune, ma ho letto di parecchia gente che ha avuto problemi di chiusura non perfetta dopo qualche utilizzo che ha compromesso la maturazione della birra... paura!

Mandi

Io Fidalizzo per il GMU e Fiaspizzo per Chei di Riclûs..
Forse ad un certo punto tocca cambiare le guarnizioni...

Mandi
Cita messaggio
#45

(27-06-2012, 11:41 )tapascio Ha scritto:  Io Fidalizzo per il GMU e Fiaspizzo per Chei di Riclûs..
Forse ad un certo punto tocca cambiare le guarnizioni...

Mandi

Io non fidalizzo per nessuno, in Italia farò si e no 4 gare FIDAL all'anno Wink
Comunque ci si sarà incrociati in qualche FIASP stile 20km a brovada e musetto Big Grin
Se sei del GMU conoscerei il buon Carlo Zech Cool

Sì credo anch'io che vadano cambiate le guarnizioni.
Un'amica dovrebbe portarmi una partita di bottiglie con tappo che ha in cantina a fare muffa da qualche tempo e credo che la guarnizione sarà la prima cosa che controllerò.
Dopo averle lavate, ovvio Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#46

scusate l'intromissione.

Io sono di Pradamano.
non son triatleta ma birrifico a piena!!!

saluti

scusate ancora l'ot
Cita messaggio
#47

(27-06-2012, 01:15 )enrico Ha scritto:  Io non fidalizzo per nessuno, in Italia farò si e no 4 gare FIDAL all'anno Wink
Comunque ci si sarà incrociati in qualche FIASP stile 20km a brovada e musetto Big Grin
Se sei del GMU conoscerei il buon Carlo Zech Cool

Sì credo anch'io che vadano cambiate le guarnizioni.
Un'amica dovrebbe portarmi una partita di bottiglie con tappo che ha in cantina a fare muffa da qualche tempo e credo che la guarnizione sarà la prima cosa che controllerò.
Dopo averle lavate, ovvio Big Grin
Ah, sicuramente tra staffette, fiaspone e quant'altro. Non ho presente il cognome Zech.. ma magari lo conosco di vista. Non sei stato il 17/6 alla fiasp di Racchiuso? Ero il responsabile....
Ottimo per la partita di bottiglie della tua amica, sono un capitale ;-)

(27-06-2012, 03:23 )gallico88 Ha scritto:  scusate l'intromissione.

Io sono di Pradamano.
non son triatleta ma birrifico a piena!!!

saluti

scusate ancora l'ot

Ottimo! Birra07 Lo scopo principale è smaltire il bevuto!!! Big Grin
Cita messaggio
#48

(27-06-2012, 03:23 )gallico88 Ha scritto:  scusate l'intromissione.

Io sono di Pradamano.
non son triatleta ma birrifico a piena!!!

saluti

scusate ancora l'ot

Ottimo, un vicino di casa Big Grin

(27-06-2012, 04:41 )tapascio Ha scritto:  Ah, sicuramente tra staffette, fiaspone e quant'altro. Non ho presente il cognome Zech.. ma magari lo conosco di vista. Non sei stato il 17/6 alla fiasp di Racchiuso? Ero il responsabile....
Ottimo per la partita di bottiglie della tua amica, sono un capitale ;-)


Ottimo! Birra07 Lo scopo principale è smaltire il bevuto!!! Big Grin

No, non l'ho fatta!
Zech è il diminutivo del cognome, forse lo conosci come "Silvio".
Se non ricordo male è tesserato FIDAL col gruppo marciatori udinesi...

Quoto alla grande lo scopo Birra07

E chiedo scusa a tutti per l'off topic Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
28-04-2020, 05:43
Ultimo messaggio da Beccaby
29-04-2014, 07:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)