Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMA COTTA DOMANDE!!!
#1

Ciao a tutti, oggi ho deciso di produrre la mia prima birra (lager in dotazione con il kit) e oltre alla normale apprensione ho qualche domanda.
In questo preciso momento la birra è a raffreddarsi nel fermentatore e qui la prima domanda, QUANTO CI VUOLE PERCHE' ARRIVI A 20° circa? E' stata un bel po' a 32 e sta scendendo ma il manuale consiglia di mettere il lievito intorno ai 20°. Seconda domanda, DOPO AVER AGGIUNTO IL LIEVITO SI DEVONO ASPETTARE 15 MINUTI PRIMA DI MESCOLARE ENERGICAMENTE PER 30 SECONDI OPPURE SI MESCOLA SUBITO?
grazie per le risposte!
Cita messaggio
#2

Per primo dovevi raffreddare il mosto, così lo portavi a una temperatura più bassa. La prossima volta metti la pendola dentro un lavello o vasca piena di acqua fredda.
Dopo aver buttato il lievito poi subito mescolare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

si hai ragione mi sono accorto tardi dell'errore, sul libretto non c'è scritto niente del genere..adesso che ho fatto in questo modo è normale che impieghi molto tempo (parliamo di un'ora) a raffreddarsi? Tieni presente che faccio riferimento alla temperatura del termometro del fermentatore
Cita messaggio
#4

Ciao!, Ho appena fatto anch'io la prima birra lager...io ho buttato il lievito a 26 gradi perchè non mi scendeva più....e tutto sembra essere andato liscio...ha gorgogliato bene per 4 giorni, ora ho travasato e aspetto ancora qualche giorno per l'imbottigliamento...
Cita messaggio
#5

addirittura 26? danno un manuale fraudolento allora! ahahahaha scherzo ovviamente..sarà che le condizioni indicate non possono verificarsi tutte, ma se mi dici che a 26 va tutto liscio appena ci arriva lo inoculo!
Cita messaggio
#6

il lievito lo devi inserire a 24 g massimo.
a 26 gradi rischi. Ci vuole almeno 4 o 6 ore che scenda

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(19-05-2012, 03:37 )toscanos Ha scritto:  il lievito lo devi inserire a 24 g massimo.
a 26 gradi rischi. Ci vuole almeno 4 o 6 ore che scenda

finalmente! grazie toscanos avevo bisogno proprio di questa informazione! grazie davvero =)
Cita messaggio
#8

si..si..io non avevo possibilità di aspettare e ho rischiato...poi pian piano è scesa anche troppo...adesso sono a 16-18....
Cita messaggio
#9

dopo 7 ore è scesa fino a 26, aspetto un altro po'

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
(Benjamin Franklin)
Cita messaggio
#10

aspetta

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
28-04-2020, 05:43
Ultimo messaggio da Beccaby
29-04-2014, 07:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)