Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta
#1

Salve a tutti. Stamani ho dato il via alla mia prima cotta.
Ho usato:
kit Irish Velvet Dark Stout
500gr estratto malto secco Black 95 EBC
650gr zucchero
e stò aspettando che la temperatura scenda a 20° per metterci il
Safale US-05

Al momento, credo di aver fatto un solo errore, il tempo di cottura del mosto.
Io ho messo a bagnomaria il barattolo, ma non ho aspettato che l'acqua bollisse, e poi quando ho uniti gli altri componenti, non ho portato a temperatura altissima il composto ma ho lasciato sul fuoco fintanto che mi è bastato per sciogliere lo zucchero e il malto. E ancora, all'aggiunta del malto, mi sono accorto che la pentola era troppo piccola per poter girare il tutto agevolmente e allora ho "travasato" in una più grande e poi ho continuato a mescolare.
Ho messo i 5 litri d'acqua fredda nel fermentatore e ho aggiunto il mosto raggiungendo acqua per stare il più vicino ai 20° ma sono arrivato a 26° e ora stò aspettando per poter misurare col densimetro (va fatto a 20°, giusto?) e poi aggiungo il lievito.

Mi dite se ho commesso qualche altra topaia di cui non mi sono accorto?
Grazie mille...
Cita messaggio
#2

ciao, esistono due scuole di pensiero, bollire per 5 minuti o solo riscaldare. Stai tranquillo l'importante che si e sciolto il malto e lo zucchero. Puoi mettere il lievito anche a 23 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(24-03-2012, 04:38 )toscanos Ha scritto:  ciao, esistono due scuole di pensiero, bollire per 5 minuti o solo riscaldare. Stai tranquillo l'importante che si e sciolto il malto e lo zucchero. Puoi mettere il lievito anche a 23 gradi.

Grazie per la risposta Toscanos.
Sì, si sono sciolti entrami e ho inoculato il lievito a 22°, (fatto alle 11.30 e tale è rimasta la temperatura).
Prima ho fatto la lettura col densimetro e mi segnava 1040.
Ora è lì in cucina con una temperatura ambientale intorno ai 20° e il gorgogliatore è fermo come una statua. Credo ci vorrà ancora un po' prima che dia segni di vita.
Un dubbio ancora ce l'ho: il gorgogliatore va tappato in alto? Nel kit ho trovato questo tappino rosso il cui diametro può andare solo in cima al gorgogliatore...
Grazie per la cortesia.
Cita messaggio
#4

Si il tappino rosso va messo sul gorgogliatore ma non è fondamenale, meglio se lo appoggi solo senza cercare di bloccarlo perché da quella parte esce l'anidrite carbonica in eccesso dal fermentatore.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

Allora, alle 9:53 di oggi, a 23 ore dall'inoculo del lievito, la situazione è la seguente:
20°;
gorgogliatore fermo;
in alcuni parti del bordo mosto, una sorta di schiuma. In verità è proprio un accenno.
Avendo letto tanti vostri post, non mi preoccupo e vado nell'orto.. ma la domanda è.. non mi preoccupo vero? Sta così tanto prima di partire la fermentazione?

Buona domenica a tutti e un pensiero a Michele Silvestri.
Cita messaggio
#6

(25-03-2012, 11:49 )tapascio Ha scritto:  Allora, alle 9:53 di oggi, a 23 ore dall'inoculo del lievito, la situazione è la seguente:
20°;
gorgogliatore fermo;
in alcuni parti del bordo mosto, una sorta di schiuma. In verità è proprio un accenno.
Avendo letto tanti vostri post, non mi preoccupo e vado nell'orto.. ma la domanda è.. non mi preoccupo vero? Sta così tanto prima di partire la fermentazione?

Buona domenica a tutti e un pensiero a Michele Silvestri.

Tranquillo, l'importante che c'è la schiuma, anche se il gorgogliatore e fermo. Abbi pazienza e non preoccupanti.

P.S. hai stretto bene il tappo?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(25-03-2012, 12:46 )toscanos Ha scritto:  Tranquillo, l'importante che c'è la schiuma, anche se il gorgogliatore e fermo. Abbi pazienza e non preoccupanti.

P.S. hai stretto bene il tappo?
Tornando dall'orto...
Perfetto. La schiuma è anche, leggermente, aumentata...
Sì, l'ho chiuso bene. Ho anche fatto la prova dello spingere ai lati del fementatore e il livello del gorgogliatore si muove ;-)
Ora vi chiedo: mi sembrava di aver letto che si potesse recuperare il lievito dopo il primo travaso, visto che mi diletto nel panificare qualcuno può confermare la cosa, se sì, come si recuperano? Ma non sono lieviti esausti?
Cita messaggio
#8

(25-03-2012, 07:34 )tapascio Ha scritto:  Tornando dall'orto...
Perfetto. La schiuma è anche, leggermente, aumentata...
Sì, l'ho chiuso bene. Ho anche fatto la prova dello spingere ai lati del fementatore e il livello del gorgogliatore si muove ;-)
Ora vi chiedo: mi sembrava di aver letto che si potesse recuperare il lievito dopo il primo travaso, visto che mi diletto nel panificare qualcuno può confermare la cosa, se sì, come si recuperano? Ma non sono lieviti esausti?

Si recupera se cerchi sul forum o su google ti spiegano tutto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

(25-03-2012, 07:34 )tapascio Ha scritto:  Tornando dall'orto...
Perfetto. La schiuma è anche, leggermente, aumentata...
Sì, l'ho chiuso bene. Ho anche fatto la prova dello spingere ai lati del fementatore e il livello del gorgogliatore si muove ;-)
Ora vi chiedo: mi sembrava di aver letto che si potesse recuperare il lievito dopo il primo travaso, visto che mi diletto nel panificare qualcuno può confermare la cosa, se sì, come si recuperano? Ma non sono lieviti esausti?

basta che lo prendi con un cucchiaio sanificato e lo metti in un barattolo,se lo devi conservare mi raccomando in frigo.ci puoi fare il pane,la pizza,unico neo ti viene amara...
Cita messaggio
#10

(25-03-2012, 11:42 )PRESIDENTE Ha scritto:  basta che lo prendi con un cucchiaio sanificato e lo metti in un barattolo,se lo devi conservare mi raccomando in frigo.ci puoi fare il pane,la pizza,unico neo ti viene amara...

Ah, così semplicemente? Mi sono imbattuto in letture di procedimenti con tre barattoli, toglierne una parte ecc. ecc.
Ma quello che trovo come fondo nel fermentatore al primo travaso?
Amaro il pane? Come mai?
Grazie per la pazienza...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
28-04-2020, 05:43
Ultimo messaggio da Beccaby
29-04-2014, 07:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)