Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Piccola delucidazione
#1

Informandomi sul processo E+G, mi è sorta in mente una piccola domanda, magari stupida, o che magari nasconde una risposta più complessa: come mai si usa anche il malto in grani nell'E+G? Se ho capito bene l'estratto non è altro che ciò che viene estratto dai grani già confezionato e pronto da usare, no? Allora non si potrebbe usare solo estratto? Magari mescolandone di diversi.
Illuminatemi Big Grin
Cita messaggio
#2

E+G significa appunto estratti+grani...se non usi i grani fai solo E....i grani che vengono utilizzati sono quei grani "speciali" che non puoi sostituire con gli estratti...gli estratti sono solo light amber dark e wheat....
Cita messaggio
#3

Ah ecco, pensavo che ogni malto avesse il relativo estratto.
E invece, con grani speciali che si intende?
Cita messaggio
#4

sono dei grani che hanno caratteristiche particolare e che vengono usati in piccole quantita nelle ricette
Cita messaggio
#5

Mi sono un po' informato: lo scrivo per chi come me è alle prime armi e non lo sapesse (se sbaglio correggetemi): le suddette caratteristiche particolari sono il fatto che i grani speciali hanno subito una pre-saccarificazione, cioè il loro amido è stato già trasformato in zucchero. L'infusione che viene fatta fare ai grani speciali è solo per estrarre gli zuccheri.
Io invece pensavo che anche i grani speciali subissero la saccarificazione nell'infusione, invece l'unica saccarificazione che possiamo indurre è nel mashing, nel metodo All Grain
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniel601
21-01-2012, 01:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)