Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pentla piccola
#1

Sono nuovo e fino ad ora ho fatto birre solo da kit,volevo chiedervi se era possibile produrre una birra con una pentola da 15l con una ricetta e+g.
PS. scusate ma mi sono sbagliato e ho cancellato il primo post ma volevo ringraziare Gyve perche l'hobbybrew non lo conoscevo (ti fa capire quanto ne sappia)e chiederti se la bollitura coi luppoli, li intende col malto secco o solo con la cotta dei grani speciali?
E Robybeer che mi chiedeva se intendevo nell'estrazione.
Intendevo nella fase di bollitura dopo il lavaggio delle trebbie .
grazie ancora Sad
Cita messaggio
#2

Non ho ben capito perchè hai cancellato l'altra discussione, ma comunque provo a spiegarti l'e+g passo per passo. (Parto dal presupposto che uno si sia già impostato una ricetta con hobbybrew o comunque che abbia una ricetta sottomano da seguire)

1. presi e macinati i nostri grani speciali li mettiamo in infusione in acqua calda (65-70°) diciamo 5 litri (anche se la quantità varia a seconda della quantità di grani) per 60'.
2. il mosto così ottenuto lo mettiamo nella pentola da 15lt e procediamo con lo sparging (risciacquo delle trebbie) con altri 5lt di acqua a 70-75°.
3. in questo modo avremo 10lt di mosto nella pentola. A questo punto aggiungiamo acqua nella pentola fino a raggiungere il volume massimo di essa, considerando anche che, nel caso si intenda utilizzare malto liquido, ogni latta contiene circa 1,2 lt di malto.
4. cominciamo a scaldare il tutto e aggiungiamo gli estratti. Gli estratti non è necessario aggiungerli prima della bollitura, c'è anche chi li aggiunge negli ultimi 15 minuti. Io preferisco aggiungerli prima in modo da calcolare con hobbybrew le IBU in maniera precisa. Aspettiamo che il tutto cominci a bollire.
5. quando comincia a bollire, procediamo con la prima gittata di luppolo, quella che darà l'amaro, e calcolando bene i tempi successivamente aggiungiamo le altre gittate.
6. trascorsi i 60', raffreddiamo il mosto più rapidamente possibile, filtriamo i luppoli e, raggiunti i 20°, misuriamo la OG e inoculiamo i lieviti precedentemente reidratati nel caso siano secchi. Il resto della procedura la sai già perchè è uguale al kit.

Spero di averti risolto i dubbi Wink
Cita messaggio
#3

(21-01-2012, 01:05 )gyve Ha scritto:  Non ho ben capito perchè hai cancellato l'altra discussione, ma comunque provo a spiegarti l'e+g passo per passo. (Parto dal presupposto che uno si sia già impostato una ricetta con hobbybrew o comunque che abbia una ricetta sottomano da seguire)

1. presi e macinati i nostri grani speciali li mettiamo in infusione in acqua calda (65-70°) diciamo 5 litri (anche se la quantità varia a seconda della quantità di grani) per 60'.
2. il mosto così ottenuto lo mettiamo nella pentola da 15lt e procediamo con lo sparging (risciacquo delle trebbie) con altri 5lt di acqua a 70-75°.
3. in questo modo avremo 10lt di mosto nella pentola. A questo punto aggiungiamo acqua nella pentola fino a raggiungere il volume massimo di essa, considerando anche che, nel caso si intenda utilizzare malto liquido, ogni latta contiene circa 1,2 lt di malto.
4. cominciamo a scaldare il tutto e aggiungiamo gli estratti. Gli estratti non è necessario aggiungerli prima della bollitura, c'è anche chi li aggiunge negli ultimi 15 minuti. Io preferisco aggiungerli prima in modo da calcolare con hobbybrew le IBU in maniera precisa. Aspettiamo che il tutto cominci a bollire.
5. quando comincia a bollire, procediamo con la prima gittata di luppolo, quella che darà l'amaro, e calcolando bene i tempi successivamente aggiungiamo le altre gittate.
6. trascorsi i 60', raffreddiamo il mosto più rapidamente possibile, filtriamo i luppoli e, raggiunti i 20°, misuriamo la OG e inoculiamo i lieviti precedentemente reidratati nel caso siano secchi. Il resto della procedura la sai già perchè è uguale al kit.

Spero di averti risolto i dubbi Wink

Si e che ho scritto due domande uguali e nel cancellarla ......!
Ma ti ringrazio tanto della tua pazienza e conoscenza sei stato esauriente
Birra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)