Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il gorgogliatore canterino
#1

Ciao a tutti.
L'ansia da prestazione tra i novelli birraioli, si sa, é risaputa, e quindi ad ogni sussulto del gorgogliatore si sorride e quando questo si azzittisce dopo 2, 3, magari 4gg ci si preoccupa pure di non aver sbagliato qualcosa.
Con le mie prime 2 birre é successo così, nel senso che se non avessi avuto una vita sociale probabilmente sarei rimasto seduto davanti al fermentatore per 15 giorni a guardarlo, accudirlo ed ascoltarlo.
Poi é arrivata lei, Mr. Malt premium weizen, con il suo 1kg di estratto wheat condito da 250g di zucchero bianco e il suo profumatissimo safale s06..
Procedura tutta secondo i canoni normali se non una forse eccessiva ossigenazione del mosto in fase di discioglimento zuccheri, e un inoculo lievito a 17°C
La stacanovista ha deciso che vuole farsi sentire, ha gonfiato per bene il petto e dopo 3 giorni sputava schiuma dal gorgogliatore, e dopo il travaso di ieri sera (7gg) nel secondo fermentatore ha deciso che ha ancora voce per cantare, e gorgoglia ancora.. (se volete una sfumatura un poco più osé, pensate ai racconti del sesso tantrico di 6gg ininterrotti di Sting).. Ora viene il mio dubbio...
Purtroppo non chiedetemi og e fg perché purtroppo il caro densimetro ha decisi di abbandonarmi il giorno dell'ammostamento suicidandosi sul pavimento..
Peró, ad un primo assaggio ieri sera, me la berrei tutta senza imbottigliarla!
Questa qua mi ha spiazzato.. Canta a manetta, ritmi sempre più blandi, ma comunque canta!
É normale che canti così tanto????
Ai posteri l'ardua sentenza
Cita messaggio
#2

Nessuno mi ca*a ma io ho una domanda.
Martedì 12.06 dopo 7gg nel primo fermentatore ho travasato nel secondo. Oggi gorgoglia ancora. Molto poco, tipo una bolla ogni 2 minuti ma la fa. È normale?!
Cita messaggio
#3

La bolla che fa può essere causata da un minimo di ossigenazione del mosto...
Dal 12 giugno fai passare 7 giorni poi controlli la densità se ha raggiunto quella che ti eri prefissato e la mantiene per 2 giorni puoi procedere ad imbottigliare.

La weiss ha comunque un alto carico di co2... nel senso che la birra è bella frizzante di suo... l'ho fatta anche io quella che hai descritto tu e devo dire che nel 2° fermentatore anche a me continuava a gorgogliare... lentamente ma lo faceva.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#4

considera che il densimetro mi ha abbandonato mentre cuocevo, quindi dovrò basarmi solo sulla stabilità della densità finale...
Cita messaggio
#5

Vabbè calcola che la densità finale dovrà essere almeno 1,010.
Se è più alta di questo valore devi attendere ma se vedi che non scende puoi anche imbottigliare... basta che ti avvicini il più possibile a questo valore...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#6

ermajio se non ho capito male non ha il densimetro quindi non puo misurare la densita....visto che devi andare alla cieca io direi d aspettare almeno 10-12 giorni dopo il primo travaso e poi imbottigliare...dovresti cosi essere sicuro che la fermentazione sia terminata
Cita messaggio
#7

Concordo con Nanduzzu

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(15-06-2012, 07:36 )gallico88 Ha scritto:  considera che il densimetro mi ha abbandonato mentre cuocevo, quindi dovrò basarmi solo sulla stabilità della densità finale...

Pensavo che lo avesse anche perché altrimenti vorrei capire come fa a basarsi sulla stabilità della densità finale...
Se non lo hai segui i consigli di Nanduzzu

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#9

Io conto di fare 2 test a 3 giorni di distanza quando ormai il gorgogliatore è a livello e non vedo più pressione.. Se la fg è uguale allora imbottiglio.
Cita messaggio
#10

scusa ma il densimentro ce l hai o no???prima hai detto che si è rotto e adeso c dici che vuoi vedere se la fg resta costante...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)