Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bassa e alta fermentazione ...considerazioni personali
#21

bentornato lollo,anche corno manca da molto,da quando gli ho detto che sono un'uomo...
Cita messaggio
#22

ehi boysssss...ci sono!!!!!!!! 2 settiane di eventi ...niente sto bevendo come un dissenatore ogni cosa!!!!!!!!!!!
Cita messaggio
#23

beato te... comunque sta mattina passando davanti ad un beer shop un'arabier me la sò bevuta anch'io!
Cita messaggio
#24

Dalle vostre discussioni mi pare di comprendere che la bassa fermentazione è utile ad ottenere gusti puliti e lineari, mentre l'alta esalta gli aromi fruttati. E' corretto?

Dopo tanti anni ho rispolverato il vecchio fermentatore (alta) e sono alla quarta birra. La prima è una pils che è già quasi finita, ma della pils ha solo il grado. E' stata apprezzata da diversi amici (due dei quali intenditori che mi hanno proposto di partecipare alle spese e dividere i frutti). Ora sto per mettere sotto una lagher e sono rimasti sorpresi che la facessi in alta: sto consultando questo tread proprio per questo incuriosito dalle loro affermazioni.
Cita messaggio
#25

(26-07-2013, 10:55 )MarcoA Ha scritto:  Dalle vostre discussioni mi pare di comprendere che la bassa fermentazione è utile ad ottenere gusti puliti e lineari, mentre l'alta esalta gli aromi fruttati. E' corretto?

Dopo tanti anni ho rispolverato il vecchio fermentatore (alta) e sono alla quarta birra. La prima è una pils che è già quasi finita, ma della pils ha solo il grado. E' stata apprezzata da diversi amici (due dei quali intenditori che mi hanno proposto di partecipare alle spese e dividere i frutti). Ora sto per mettere sotto una lagher e sono rimasti sorpresi che la facessi in alta: sto consultando questo tread proprio per questo incuriosito dalle loro affermazioni.

Be' sono sorpreso anch'io. Se fai in alta non può essere una lager.

comunque si, con le basse hai un gusto pulito e neutro, esaltando malti e luppoli.

Con le alte hai un apporto di Esteri e alcoli superiori, dipende anche dl lievito, che ti arricchiscono il profilo aromatico.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
21-10-2013, 11:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)