Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Con questo caldo...
#11

se ti interessa guardati questa ricetta

http://www.pintamedicea.com/birra/2008/saison-armonia/

magari e' un po piu' impegnativa di altre pero' fai una birra particolare..
Cita messaggio
#12

bella ricetta , sara la mia prima E+G ,....ma i 320 gr ???(dme sta per dark?) e se usassi anche qui un light?
Cita messaggio
#13

no, dme= secco e lme= liquido

certo certo devi usare il light
Cita messaggio
#14

per cui questa tipologia di birra posso farla anche se sforo con la temperatura??
Cita messaggio
#15

RAGAZZI SALVE A TUTTI, mi cimento nella mia prima birra, la mia LAGER ha già finito di gorgogliare dopo soli 3 gg... la temperatura alla quale sta fermentando è di 23-24 gradi costanti.... secondo voi è normale???? AIUTO!!!
Cita messaggio
#16

(06-07-2011, 12:03 )marcucc86 Ha scritto:  RAGAZZI SALVE A TUTTI, mi cimento nella mia prima birra, la mia LAGER ha già finito di gorgogliare dopo soli 3 gg... la temperatura alla quale sta fermentando è di 23-24 gradi costanti.... secondo voi è normale???? AIUTO!!!

misura la densità e facci sapere, dovrebbe essere bassa, se è così è tutto a posto..

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#17

...una pseudosaison la tenterei con un kit lager/pils con un'aggiunta di coriandolo e buccia arancia e lievito t 58
Cita messaggio
#18

(06-07-2011, 12:09 )Ayoung Ha scritto:  misura la densità e facci sapere, dovrebbe essere bassa, se è così è tutto a posto..

GRAZIE AYOUNG!!!!
la densità è giusta, le istruzioni dicevano che nelle prime 24-48 ore sarebbe scesa in maniera repentina, e così è stato!!! è passato dai 1036 agli attuali 1008, magari aspetto un'altro pò, aspetto i 1006-1004 vero???

GRAZIE DAVVERO!!!!
Cita messaggio
#19

(06-07-2011, 11:48 )marcucc86 Ha scritto:  GRAZIE AYOUNG!!!!
la densità è giusta, le istruzioni dicevano che nelle prime 24-48 ore sarebbe scesa in maniera repentina, e così è stato!!! è passato dai 1036 agli attuali 1008, magari aspetto un'altro pò, aspetto i 1006-1004 vero???

GRAZIE DAVVERO!!!!

di niente..Wink
puoi aspettare ancora qualche giorno e poi puoi travasare oppure imbottigliare direttamente, comunque la densità non è detto che scenda ancora, io ad esempio non sono mai riuscito ad ottenere birre con FG inferiore a 1008!Smile
La OG mi sembra un pò bassina, a conti fatti dovresti ritrovarti a birra finita con 4 gradi alcol, comunque dovrebbe essere normalmente prevista dal kit..

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#20

si in effetti, secondo le istruzioni l'acool dovrebbe essere 4,3% io mi sono fatto due calcoli, 1036-1006 =30/7,45= 4,02 forse ho messo troppa acqua in partenza. Posso chiederti un consiglio???
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)