Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Con questo caldo...
#21

(06-07-2011, 12:20 )marcucc86 Ha scritto:  si in effetti, secondo le istruzioni l'acool dovrebbe essere 4,3% io mi sono fatto due calcoli, 1036-1006 =30/7,45= 4,02 forse ho messo troppa acqua in partenza. Posso chiederti un consiglio???

dimmi

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#22

io fin'ora ho usato kit preparati da mrmalt , quando voi parlate di E+G parlate di concentrato di malto e luppolo a parte, se non sono troppo indiscreto e se hai la possibilità, mi indichi dove potrei inziare a imparare a fare ricette e misti da alchimisti birrai....????..... Big Grin
Premetto che ho già tutta l'attrezzatura necessaria, 2 pentole da 33 litri in acciaio, una con filtro bazooka (per il lavaggio delle trebbie) la serpentina in rame e tutto il necessario, sinceramente mi vorrei specializzare negli all-grain, mi devo ingegnare per farmi un mulino infatti....
TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
Cita messaggio
#23

(06-07-2011, 12:50 )marcucc86 Ha scritto:  io fin'ora ho usato kit preparati da mrmalt , quando voi parlate di E+G parlate di concentrato di malto e luppolo a parte, se non sono troppo indiscreto e se hai la possibilità, mi indichi dove potrei inziare a imparare a fare ricette e misti da alchimisti birrai....????..... Big Grin
Premetto che ho già tutta l'attrezzatura necessaria, 2 pentole da 33 litri in acciaio, una con filtro bazooka (per il lavaggio delle trebbie) la serpentina in rame e tutto il necessario, sinceramente mi vorrei specializzare negli all-grain, mi devo ingegnare per farmi un mulino infatti....
TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

beh se hai tutta questa attrezzatura puoi quasi fare direttamente all-grain! Smile
comunque per l'E+G si intende estratto di malto in polvere o in sciroppo e una discreta quantità di grani macinati, ovviamente il luppolo è da mettere successivamente in bollitura.
Ti consiglio questo sito per le ricette sia E+G che AG:
http://www.hobbybirra.info/
inoltre ci sono tantissimi programmi gratis come ad esempio brewtarget e promash, validissimi per fare tutti i conti per le varie dosi...
Altro non saprei comunque nel web trovi tantissima roba se cerchi bene!Wink

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#24

(06-07-2011, 01:08 )Ayoung Ha scritto:  beh se hai tutta questa attrezzatura puoi quasi fare direttamente all-grain! Smile
comunque per l'E+G si intende estratto di malto in polvere o in sciroppo e una discreta quantità di grani macinati, ovviamente il luppolo è da mettere successivamente in bollitura.
Ti consiglio questo sito per le ricette sia E+G che AG:
http://www.hobbybirra.info/
inoltre ci sono tantissimi programmi gratis come ad esempio brewtarget e promash, validissimi per fare tutti i conti per le varie dosi...
Altro non saprei comunque nel web trovi tantissima roba se cerchi bene!Wink

UAO!!!! non credevo esistessero addirittura dei programmi per calcolare le dosi.... Grazie per il tuo aiuto AYOUNG ci sentiamo in questi gg... SALUTI DA BARIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!! Birra07
Cita messaggio
#25

Prego!Wink Io ho un amico da Bari, precisamente da Bitonto se non sbaglio, sta facendo la mia stessa scuola..
ciao marcucc86, e buona birra! Birra02
Birra03

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)