Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info Estratto Secco
#1

Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile realizzare una birra tramite tecnica da estratto (senza grani speciali) utilizzando soltanto estratto di malto secco anzichè quello liquido. Scrivo questo perchè ho realizzato una Ale ad alta fermentazione con 4,5 kg di estratto liquido superlight, 70 gr di luppolo kent golding e lievito safale S05 però anzichè venirmi una birra chiara mi è venuta ambrata scura quasi rossa. Suppongo che sia dovuto alla caramellizzazione del malto in bollitura per 90 min. Quindi pensavo se è possibile utilizzare il secco e scioglierlo per breve tempo in acqua calda e fare bollire soltanto acqua e luppolo per 90 min al fine di ottenere una birra decisamente più chiara. Se ho scritto fesserie fatemelo sapere perchè è una domanda che mi sono posto ed è possibile, da perfetto ignorante, che abbia scritto una fesseria :-)
Grazie per la vostra risposta
Cita messaggio
#2

Per realizzarla più chiara, per primo devi usare estratto secco, e non quello liquido. Dopo devi diminuire la bollitura, portarla a 20 o 30 minuti. Per il luppolo devi aumentare la dose prevista della ricetta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Occhio ai tempi di bollitura, come ha detto toscanos, 20-30 min. sono più che sufficenti se usi solo estratti usa quelli secchi (chiaramente quello light farà la birra più chiara che puoi fare con gli estratti), inoltre gli estratti secchi tendono ad essere più chiari, durante la bollitura gli estratti liquidi caramellano molto più facilmente), anche il luppolo gioca un ruolo (anche se in minima parte) per concorrere allo "scurimento" della birra, in fase di bollitura infatti tende a liberare delle sostanze che scuriscono la birra dandogli un colore più ramato.
Cita messaggio
#4

(30-05-2012, 08:06 )toscanos Ha scritto:  Per realizzarla più chiara, per primo devi usare estratto secco, e non quello liquido. Dopo devi diminuire la bollitura, portarla a 20 o 30 minuti. Per il luppolo devi aumentare la dose prevista della ricetta.

ciao toscanos, quindi tu mi stai dicendo che posso far bollire malto e luppolo assieme o separo sempre la bollitura del luppolo da quella del malto? cioè io finora ho fatto birra sia facendo bollire in un unico pentolone luppolo e malto liquido per 90 min e sia facendo bollire solo acqua e luppolo per 90 min e poi in un'altra pentola porto l'acqua ad ebollizione, spengo e butto dentro il malto liquido e successivamente unisco i contenuti di entrambe le pentole. Inoltre mi dici che 30 min bastano di bollitura del luppolo? di quanti grammi devo aumentare il kent golding in plugs che utilizzo (al momento ne metto 56 gr per 85 min e 14 gr per 5 min)? attendo tue notizie grazie.

PS: ho dimenticato un'altra cosa: nell'eventualità mi decidessi di sostituire il liquido con il secco chiaro, per sostituire i 4,5 kg di liquido extralight quanto secco devo mettere? inoltre il secco basta sciogliero in acqua fredda onde evitare i grumi o devo farlo bollire pure? grazie per le risposte
Cita messaggio
#5

Allora, ti spiego un po' il procedimento:
Metti l'acqua desiderata sulla pentola, porti a 75 gradi, spegni il fuoco e se usi i grani speciali inserisci questi, se non li usi butti l'estratto secco e lo fai sciogliere. Dopo riaccendi il fuoco, quando bolle inserisci i luppoli e fai bollire per 30 minuti, poi raffreddi. Per la quantità dei luppoli, devi aumentare 80% per 30 minuti e 20% per 40 minuti di bollitura dalla quantità prevista nella ricetta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(31-05-2012, 04:04 )toscanos Ha scritto:  Allora, ti spiego un po' il procedimento:
Metti l'acqua desiderata sulla pentola, porti a 75 gradi, spegni il fuoco e se usi i grani speciali inserisci questi, se non li usi butti l'estratto secco e lo fai sciogliere. Dopo riaccendi il fuoco, quando bolle inserisci i luppoli e fai bollire per 30 minuti, poi raffreddi. Per la quantità dei luppoli, devi aumentare 80% per 30 minuti e 20% per 40 minuti di bollitura dalla quantità prevista nella ricetta.

perdonami toscanos (sono proprio zero Smile ma non capisco il discorso dell'80 % e 20 % del luppolo. inoltre se devo fare bollire per 30 min perchè poi scrivi il 20 % per 40 min? comunque la mia ricetta prevede 70 gr di luppoli in plugs east kent goldings. Mi potresti dire il quantitativo esatto da far bollire e la durata? grazie Smile
Cita messaggio
#7

se vuoi far bollire per 30 minuti, devi aumentare la dose del 80 %.
Il 20% in più mi riferivo se invece di far bollire 30 minuti, fai bollire per 40 minuti, ad esempio non avendo a casa la quantità di luppolo per 30 minuti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(31-05-2012, 04:36 )toscanos Ha scritto:  se vuoi far bollire per 30 minuti, devi aumentare la dose del 80 %.
Il 20% in più mi riferivo se invece di far bollire 30 minuti, fai bollire per 40 minuti, ad esempio non avendo a casa la quantità di luppolo per 30 minuti.

ah ok ho capito perfettamente. grazie per il consiglio.
un'ultima cosa: se volessi utilizzare l'estratto liquido extralight (ancora ne possiedo un bel pò in magazzino e non mi di buttarlo) per evitare che si caramellizzi e che la birra mi venga rossa, che procedura dovrei utilizzare? la stessa che mi ha descritto in precedenza e sostituisco il secco al liquido? inoltre prima mi hai scritto la procedura ma non mi hai detto quanto (in termini di grammi) estratto secco mi serve per sostituire 4,5kg di estratto liquido che già utilizzo per realizzare la mia ricetta. naturalmente si parla sempre di 23 litri finali in fermentazione. grazie per l'aiuto.
Cita messaggio
#9

(31-05-2012, 04:44 )cinqmain Ha scritto:  ah ok ho capito perfettamente. grazie per il consiglio.
un'ultima cosa: se volessi utilizzare l'estratto liquido extralight (ancora ne possiedo un bel pò in magazzino e non mi di buttarlo) per evitare che si caramellizzi e che la birra mi venga rossa, che procedura dovrei utilizzare? la stessa che mi ha descritto in precedenza e sostituisco il secco al liquido? inoltre prima mi hai scritto la procedura ma non mi hai detto quanto (in termini di grammi) estratto secco mi serve per sostituire 4,5kg di estratto liquido che già utilizzo per realizzare la mia ricetta. naturalmente si parla sempre di 23 litri finali in fermentazione. grazie per l'aiuto.
Si segui la stessa procedura. Per la conversione, fai una ricerca su internet, purtroppo non ricordo esattamente e scrivo fuori con ipad. Quanto torno a casa guardo nel mio pc e te lo dico.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(31-05-2012, 05:35 )toscanos Ha scritto:  Si segui la stessa procedura. Per la conversione, fai una ricerca su internet, purtroppo non ricordo esattamente e scrivo fuori con ipad. Quanto torno a casa guardo nel mio pc e te lo dico.

ok grazie attendo allora. nel frattempo vediamo se riesco a trovare qualcosa sul web.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
22-04-2016, 08:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)