Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lavaggio fermentatore post-cotta
#1

buongiorno a tutti.

cotta-travaso-imbottigliato.

2 fermentatori utilizzati che necessitano di un po' di sapone e olio di gomito.

l'odore che rimane al loro interno, rimarrà in eterno (rima... ha ha ha Tongue)??

voi cosa usate per pulire a fondo i fermentatori?!

a casa dispongo di tutti i prodotti possibili immaginabili per la pulizia di casa e per quel che riguarda la birra, oltre al chemipro oxi, il dicisan special (per le bottiglie veramente incrostate) e l'alchool alimentare a 95° per sterilizzare rubinetterie e tubi alimentari prima di santificare con oxi.

il mio problema è che dopo la prima pilsner è rimasto un odore abbastanza acidino.. e non vorrei che adesso che voglio produrre una ambrata, mi rimanga l'odore della vecchia cotta
Cita messaggio
#2

Se i fermentatori sono di plastica, è normale che rimanga dell'odore residuo.
Fortunatamente però l'odore non va a contagiare le birre successive.
Cita messaggio
#3

(30-05-2012, 12:49 )gallico88 Ha scritto:  buongiorno a tutti.

cotta-travaso-imbottigliato.

2 fermentatori utilizzati che necessitano di un po' di sapone e olio di gomito.

l'odore che rimane al loro interno, rimarrà in eterno (rima... ha ha ha Tongue)??

voi cosa usate per pulire a fondo i fermentatori?!

a casa dispongo di tutti i prodotti possibili immaginabili per la pulizia di casa e per quel che riguarda la birra, oltre al chemipro oxi, il dicisan special (per le bottiglie veramente incrostate) e l'alchool alimentare a 95° per sterilizzare rubinetterie e tubi alimentari prima di santificare con oxi.

il mio problema è che dopo la prima pilsner è rimasto un odore abbastanza acidino.. e non vorrei che adesso che voglio produrre una ambrata, mi rimanga l'odore della vecchia cotta

Per quanto riguarda i fermentatori io li lavo solo con acqua calda aiutandomi con una spugna... Poi li lascio un pò all'aperto... non li chiudo subito in modo che l'odore della birra svanisca...
comunque non ti preoccupare perchè quando poi sciaqui con Metabisolfito o altro prodotto vedrai che l'odore svanisce.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#4

acqua calda

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

concordo..acqua calda e poi oxi per sanificare prima della cotta successiva...:-)
Cita messaggio
#6

Io ho sia fermentatori in plastica che in inox e devo dire che, soprattutto quando uso malti scuri, resta un odore (puzza) assurdo... E posso garantirvi che non c'è acqua calda o chemiproOxi che tengano... Non fanno niente... Lì per lì magari tolgono un po' di odore ma quando si asciuga il fermentatore si ricomincia da capo, una solouzione è lasciare il fermentatore all'aria aperta (senza tappo) per qualche giorno (2-3) per poi risanificarlo e richiuderlo, pronto per un'altr cottoa) oppure usare l'Amuchina che, anche se può sembrare strano, funziona molto bene eliminando guasi del tutto i cattivi odori.
Cita messaggio
#7

(30-05-2012, 10:20 )Luca91 Ha scritto:  Io ho sia fermentatori in plastica che in inox e devo dire che, soprattutto quando uso malti scuri, resta un odore (puzza) assurdo... E posso garantirvi che non c'è acqua calda o chemiproOxi che tengano... Non fanno niente... Lì per lì magari tolgono un po' di odore ma quando si asciuga il fermentatore si ricomincia da capo, una solouzione è lasciare il fermentatore all'aria aperta (senza tappo) per qualche giorno (2-3) per poi risanificarlo e richiuderlo, pronto per un'altr cottoa) oppure usare l'Amuchina che, anche se può sembrare strano, funziona molto bene eliminando guasi del tutto i cattivi odori.

Devo dire che quando usi malti scuri la "puzza" è veramente spettacolare... Ma fino ad adesso io lasciandoli all'aperto sono riuscito a eliminare il problema...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#8

lavo con acqua calda, sanitizzo con kemoxi e metto ad asciaugare aperto, un po di odore rimane ma come gia detto non influisce
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)