Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura post fermentazione.
#1

Vorrei sapere come regolarmi con l'ultima cotta in produzione.
Sto usando il cuscinetto riscaldante per mantenere la temperatura del mosto sopra i 20°. L'ambiente in cui si trova il fermentatore è a una temperatura costante intorno ai 15°/16°. A fermentazione ultimata e facendo il priming con la temperatura media di fermentazione, le bottiglie le vorrei lasciare alla temperatura di cui prima ma temo che ne possa patire la birra. Mi sapete dire se rischio e cosa rischio ?
Cita messaggio
#2

La carbonazione è molto più lenta, ma non si rovinano!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

non ai nessun rischio, dagli più tempo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Grazie mi avete tolto un bel peso dallo stomaco, non potevo portare tutte quelle bottiglie in casa.
Cita messaggio
#5

ciao a tutti aggiungo un'altra domanda:
per la carbonizzazione io lascio le bottiglie 3 settimane a 18°gradi costanti in taverna.
alla fine della rifermentazione in bottiglia è meglio spostarle al fresco, se non avessi questa possibilità quali sono i rischi o le problematiche?
Cita messaggio
#6

(04-01-2014, 12:56 )giotorres Ha scritto:  ciao a tutti aggiungo un'altra domanda:
per la carbonizzazione io lascio le bottiglie 3 settimane a 18°gradi costanti in taverna.
alla fine della rifermentazione in bottiglia è meglio spostarle al fresco, se non avessi questa possibilità quali sono i rischi o le problematiche?

i rischi sono che i lieviti lavorano ancora, e la birra la devi consumare in breve tempo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

capito, per breve tempo cosa intendi entro 3 mesi? se così fosse non è un problema, se parli di tempi più brevi nasce un problema logistico nel frigo di casa :-)

una domanda fuori tema: ma i bicchieri di birra sotto il nome utente come funzionano?
Cita messaggio
#8

(04-01-2014, 01:15 )giotorres Ha scritto:  capito, per breve tempo cosa intendi entro 3 mesi? se così fosse non è un problema, se parli di tempi più brevi nasce un problema logistico nel frigo di casa :-)

una domanda fuori tema: ma i bicchieri di birra sotto il nome utente come funzionano?

dipende anche da qui da vari fattori, prima cosa e la temperatura, una cosa avere 18° e un'altra in estate 30° in su. Perché i lieviti continuano a lavorare, di avere altri aromi e la birra si ossida.
Io ti consiglio di fare cotte con quantità medie, da smaltire in breve tempo. Considera che una birra e pronta dopo minimo 3 mesi e poi dipende da che tipo di birra che fai.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Io dopo la carbonazione se posso le
Metto in frigo!
Cita messaggio
#10

(04-01-2014, 01:15 )giotorres Ha scritto:  capito, per breve tempo cosa intendi entro 3 mesi? se così fosse non è un problema, se parli di tempi più brevi nasce un problema logistico nel frigo di casa :-)

una domanda fuori tema: ma i bicchieri di birra sotto il nome utente come funzionano?


La temperatura ideale è quella che "addormenta" i lieviti, quindi circa sotto i 12 gradi (poi dipende anche dal lievito).
A seconda dello stile, a queste temperature può essere conservata anche per anni.

Più si alza la temperatura, prima si rovina la birra. Per assurdo se la tieni a 35 gradi possono bastare anche pochi giorni.
Se tieni a 18-20 gradi in pratica i lieviti non si fermano mai...

Secondo me la "logistica" è la parte più complicata per un homebrewer!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)