Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BREWFERM - TYPE TARWEBIER -
#11

(02-07-2012, 10:04 )ld1000 Ha scritto:  Sad Ora capisco. Pensavo che un travaso fosse sufficiente Sad

A questo punto secondo voi il prodotto è compromesso nel gusto ????

C'è chi i travasi non li fa proprio.
Certo poi imbottiglia senza mescolare, mettendo lo zucchero direttamente in bottiglia.
In ogni caso non penso che la tua birra sia compromessa, probabilmente saprà un po' di lievito e non sarà "al top" come avrebbe potuto esserlo eseguendo il secondo travaso.
Se cedi alla tentazione di aprire una bottiglia e senti qualche sapore particolare, o che ti sembra stonare, non disperare e attendo ancora qualche settimana. La prova definitiva l'avrai a due mesi dall'imbottigliamento Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#12

(02-07-2012, 10:04 )ld1000 Ha scritto:  Sad Ora capisco. Pensavo che un travaso fosse sufficiente Sad

A questo punto secondo voi il prodotto è compromesso nel gusto ????

Avrai un sentore di lievito maggiore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

A mio avviso lo zucchero andrebbe messo nelle bottiglie
durante l'imbottigliamento e non nel fermentatore,per
evitare di smuovere tutto il fondo.
Io di solito faccio così, poi un leggero scuotimento per
amalgamare il tutto e via.........
Un consiglio ...aspetta almeno 2 o 3 mesi prima di STAPPARE
Ciao
Cita messaggio
#14

(02-07-2012, 11:35 )facile andrea Ha scritto:  A mio avviso lo zucchero andrebbe messo nelle bottiglie
durante l'imbottigliamento e non nel fermentatore,per
evitare di smuovere tutto il fondo.
Io di solito faccio così, poi un leggero scuotimento per
amalgamare il tutto e via.........
Un consiglio ...aspetta almeno 2 o 3 mesi prima di STAPPARE
Ciao

Ma se fai i classici travasi (3 in tutto), puoi mettere lo zucchero nel mosto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

(03-07-2012, 09:23 )toscanos Ha scritto:  Ma se fai i classici travasi (3 in tutto), puoi mettere lo zucchero nel mosto.

Io ne faccio solo due: uno dopo 5-7 giorni e uno prima di imbottigliare. Il terzo quando andrebbe fatto?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#16

(03-07-2012, 11:29 )enrico Ha scritto:  Io ne faccio solo due: uno dopo 5-7 giorni e uno prima di imbottigliare. Il terzo quando andrebbe fatto?

Allora i passaggi sono 3, il primo travaso, dopo 6 o 7 giorni, il secondo travaso dopo 5 o quando la densità finale e ok e l'ultimo travaso questo facoltativo io lo faccio ma puoi farne a meno dopo 1 o 2 giorni

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

Io di travasi di solito ne faccio 2 soli, anche perchè
anche se resta un po di fondo non altera il gusto della
birra..... anzi, avete mai provato a scuotere la bottiglia
prima di degustarla? Provare x credere.
Mandi
Cita messaggio
#18

(03-07-2012, 10:58 )facile andrea Ha scritto:  Io di travasi di solito ne faccio 2 soli, anche perchè
anche se resta un po di fondo non altera il gusto della
birra..... anzi, avete mai provato a scuotere la bottiglia
prima di degustarla? Provare x credere.
Mandi

Sono gusti, io ultimo cm di birra nella bottiglia non lo verso mai, alcuni dei miei amici invece lo bevono senza problemi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

Certo i gusti non sono discutibili, ma secondo me quando si amalgama il tutto la birra
prende più sapore.
Mandi.
Cita messaggio
#20

Concordo, se piace a te... ma personalmente non lo trovo gradevole da bere il fondo, sia nelle mie che in quelle che compro.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)