Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra...
#1

Salve a tutti

primo post per chiedere dei consigli sulla preparazione della mia prima birra

ho letto molto su sanificazione e procedimento vorrei capire con gli ingredienti a mia disposizione cosa posso realizzare ve li elenco cosi spero di ricevere qualche consiglio in più per non sbagliare

kit della Coopers Heritage Lager con relativo lievito

a parte ho acquistato:

1kg di estratto light da mr.malt
2 bustine di lievito secco saflager S-23
Brewing sugar 1kg (destrosio)

le temperature a cui potrei lavorare sono una costante di 15° e una costante di 20°

prima domanda posso usare il lievito S23 per fermentare a 15 gradi o e meglio usare quello in dotazione a 20 gradi?

seconda domanda che combinazione di estratto e zucchero o destrosio posso fare?

terza domanda:per la carbonazione uso lo zucchero o il destrosio e in che quantità?

quarta e ultima domanda(per ora eheh)non ho un secondo fermentatore e cosi importante il travaso o posso fare tutto con un solo fermentatore?

spero possiate aiutarmi perchè non vedo l'ora di cominciare a birrificare..e poi anche a bere Big Grin

sicuramente chiederò altro in futuro Birra05
Cita messaggio
#2

Ciao, per prima cosa la lager si fa a bassa fermentazione, ma mi sembra che non ai la temperatura per farla e poi con un solo fermentatore senza travasi non si può fare.
Utilizza il lievito del kit e la fai ad alta fermentazione anche se non il modo giusto di fare la lager.
Usa 1 kg di estratto e 400 di zucchero. Non puoi fare il priming senza travasare. Metti lo zucchero direttamente nelle bottiglie con il misurino del kit, o compri un altro fermentatore che te lo consiglio.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

grazie per la rispota.

altri idee su cme utilizzare l estratto con lo zucchero ?quindi il lievito s23 a 15 gradi non va bene?
Cita messaggio
#4

quel lievito lo puoi utilizzare, ma non ha senso perché non farebbe il suo lavoro. Utilizza quello della confezione

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

S-23 a 15°C è proprio al limite perché funzioni a bassa fermentazione (11-15°C, anche se poi l'S-23 va fino a 24°C, ma in questo caso non puoi più parlare di "bassa"). Se puoi scendere di qualche grado è meglio ancora, ma secondo me puoi provare. Per 20-30 l basta una bustina sola.

Di destrosio puoi mettere 250-400 g, oltre al Kg di estratto (che assumo sia secco e non liquido).

Per la carbonazione è indifferente, solitamente si usa lo zucchero per motivi prettamente economici, intanto in questa fase funziona tutto uguale, grossomodo.

Il travaso è importante per eliminare lieviti morti e proteine prodotte durante la fermentazione che possono dare cattivo gusto alla birra. Inoltre, senza poter travasare sei obbligato a fare il priming in bottiglia. Secondo me la prima volta puoi farne anche a meno, ma ti renderai presto conto che un secondo fermentatore è molto utile!
Cita messaggio
#6

bene prima cotta(si dice cosi vero?) fatta.sanitizzato tutto messo il kit hertage lager insieme a 300g di destrosio e 1kg di estratto di malto secco light portato ad ebollizione per 5min raffreddato nel lavandino in 15min, lievito s23 preparato mezz oretta prima in un bicchiere sanitizzato, versato nel fermentatore il contenuto della pentola aggiunta acqua di fonte ,spero sia buona per fare la birra ,misurata la densita iniziale uguale a 1052 a 19°,aggiunto il lievito mescolato bene e chiuso il tutto con gorgogliatore inserito e messo a fermentare in cantina a una temperatura notturna di 12° e diurna al max di 15°.avrò fatto tutto correttamente?spero di si..vista la temperatura ci vorra di piu per far partire la fermentazione?
grazie a chi mi ha risposto per fugare i miei ultimi dubbi speriamo sia buona la prima cosi avro piu voglia di continuare e migliorare sempre.
Cita messaggio
#7

Mi sembri sulla buona strada, tienici informati! Smile
Cita messaggio
#8

per caso c' è la necessità di inserire un altra bustina di lievito per 23lt? o una potrebbe andare anche bene?

grazie per l incoraggiamento sukko
Cita messaggio
#9

(30-05-2012, 02:35 )Cabals Ha scritto:  per caso c' è la necessità di inserire un altra bustina di lievito per 23lt? o una potrebbe andare anche bene?

grazie per l incoraggiamento sukko

una sola bustina S23. Non farei bollire per 5 minuti, ma massimo 2 minuti. Più bolle e più si scurisce come colore. Un ultimo consiglio metti estratto a fuoco spento.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(29-05-2012, 05:18 )Cabals Ha scritto:  Salve a tutti

primo post per chiedere dei consigli sulla preparazione della mia prima birra

ho letto molto su sanificazione e procedimento vorrei capire con gli ingredienti a mia disposizione cosa posso realizzare ve li elenco cosi spero di ricevere qualche consiglio in più per non sbagliare

kit della Coopers Heritage Lager con relativo lievito

a parte ho acquistato:

1kg di estratto light da mr.malt
2 bustine di lievito secco saflager S-23
Brewing sugar 1kg (destrosio)

le temperature a cui potrei lavorare sono una costante di 15° e una costante di 20°

prima domanda posso usare il lievito S23 per fermentare a 15 gradi o e meglio usare quello in dotazione a 20 gradi?

seconda domanda che combinazione di estratto e zucchero o destrosio posso fare?

terza domanda:per la carbonazione uso lo zucchero o il destrosio e in che quantità?

quarta e ultima domanda(per ora eheh)non ho un secondo fermentatore e cosi importante il travaso o posso fare tutto con un solo fermentatore?

spero possiate aiutarmi perchè non vedo l'ora di cominciare a birrificare..e poi anche a bere Big Grin

sicuramente chiederò altro in futuro Birra05

Da esperienza personale ti consiglio di fare la Lager solo se sei sicuro di portare la temperatura del fermentatore a quella prevista dal lievito che utilizzi.
Per la lager o in genere per le altre birre tendo sempre a utilizzare l'estratto previsto anche per creare una birra tutto malto... per quanto riguarda la combinazione stai attento potresti creare un mosto con molti fermentabili e di conseguenza il livito non riuscirebbe a trasformare tutti gli zuccheri con conseguente FG non desiderata.
Per la carbonazione usa zucchero sciolto in 1/2 litro d'acqua che farai bollire per qualche minuto e inerirai nel fermentatore.
Per il travaso se vuoi una vera lager (nel senso che ti ci vuoi avvicinare il più possibile) devi per forza travasare sia dopo 7 giorni sia prima di imbottigliare.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)