Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

estratto di malto secco...
#1

Ieri ho usato per la prima volta l'estratto di malto secco...con non poca difficoltà in quanto non credevo si raggrumasse e indurisse così in fretta.
Ero da solo e tra travarsarlo e mescolare il mosto mi si sono formati diversi grumi..poi però continuando a mescolare credo si siano sciolti abbastanza...
Comunque sia ..questo estratto di malto secco mi sta antipatico...è possibile stemperarlo con acqua fredda a parte e creare una sorta di crema da versare poi nel mosto?...consilgi?...meglio quello liquido....
Cita messaggio
#2

L'acqua stava bollendo? Se metti l'estratto mentre bolle (o comunque temperature altissime) fare grumi è quasi impossibile (e nel caso si formassero, tempo 2 secondi e vengono sciolti). E' molto più difficile gestire una latta di LME, che cola ovunque tranne che dentro il pentolone.
Cita messaggio
#3

...Allora forse era troppo bassa la temperatura...in effetti dopo qualche secondo la temperatura si è alzata e ho visto mescolando che i grumi si scioglievano...quindi...mettere a temperatura molto alta...o bollente..giusto? Grazie.
Cita messaggio
#4

Per quanto ne so, il malto in estratti va buttato con acqua bollente o caldissima, insieme al luppolo.
Cita messaggio
#5

nel mio caso facevo una Ipa da kit...quindi niente luppolo..però ho voluto usare il malto secco amber...speriamo bene...intanto sta fermentando...:-)
Cita messaggio
#6

Estratto di malto va buttato prima della bollitura con il luppolo. Dopo aver tolto i grani e con temperatura sui 70 g va buttato l'estratto di malto con il fuoco spento.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(26-05-2012, 08:59 )toscanos Ha scritto:  Estratto di malto va buttato prima della bollitura con il luppolo. Dopo aver tolto i grani e con temperatura sui 70 g va buttato l'estratto di malto con il fuoco spento.

Perchè con il fuoco spento, che tanto poi deve bollire?
Se lo butti con i luppoli, il fuoco è sicuramente acceso visto che sei in piena bollitura.

Oppure tu butti i luppoli prima ancora che bolla?
Cita messaggio
#8

allora i luppoli vanno buttati quando bolle. L'estratto se lo butti a fuoco spento, non rischi che l'estratto si attacca o carameliza nel fondo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
22-04-2016, 08:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)