Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ODORE FERMENTATORE
#1

Ciao a tutti ho da poco imbottigliato la mia prima stout fatta in AG ed è venuta veramente bene, l'unica pecca è che benchè io disinfetti e lavi in continuazione il fermentatore, resta comunque una puzza terribile di macero all'interno (forse dovuta ai lieviti)... Non mi spiego questa cosa... Che mi dite? Come posso risolvere il problema?
Sad
Cita messaggio
#2

a volte quando uso i malti molto tostati capita anche a me
Cita messaggio
#3

Io li ho lasciati all'aperto e devo dire che il grande odore dei malti tostati è andato via...
Penso una cosa certe volte penso che il fermentatore sia come la macchina del caffè mai lavarla col sapone... Apparte gli scherzi dopo lasciato all'aperto ho sciacquato con acqua e metabisolfito ed è andata via!!

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#4

I fermentatori di plastica purtroppo mantengono la memoria delle cotte che fai, ideale sono quelli in acciaio inox, purtroppo costano troppo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(25-05-2012, 11:45 )ermajio Ha scritto:  Penso una cosa certe volte penso che il fermentatore sia come la macchina del caffè mai lavarla col sapone...

Parole sante, anch'io la penso così! Birra03
Cita messaggio
#6

beh non vi racconto la oatmeal stout che odore mi ha lasciato! Veramente intenso..

comunque ho notato che anche se resta odore nei fermentatori, questo non si trasferisce mai nella birra successiva o almeno non a livello percepibile
Cita messaggio
#7

Il mio fermentatore è in INOX, non l'ho mai lavato con saponi o derivati simili, solo con disinfettante come il Chemipro OXI e bicarbonato per togliere le tracce di schiuma e residui sul fondo. Ho pensato di usare l'Amuchina, magari funziona essendo comunque un prodotto disinfettante/anti-odori... Speriamo bene...
Cita messaggio
#8

l'amuchina dovrebbe semplicemente essere candeggina diluita e pagata a peso d'oro
Cita messaggio
#9

Dubito che ti vendano candeggina spacciandola con la sigla "per alimenti"...
Cita messaggio
#10

Anche se non hai specificato immagino si tratti di un fermentatore in plastica. Purtroppo la plastica mantiene sempre un po' di odore anche se lavata a fondo, in realtà è un falso problema perchè l'odore si sente solo a fermentatore vuoto. Quando lo riempi con la cotta successiva l'odore vecchio sparisce schiacciato da quello del mosto che è 1000 volte più forte.
La pulizia perfetta e inodore la si ottiene solo con l'INOX che non assorbe assolutamente nulla e si può lavare anche con detergenti più aggressivi senza paura di lasciare residui nocivi.

Ciao,

Vale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)