Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Togliere odore di plastica da fermentatore/botticella
#1

Salve,
ho acquistato presso un negozio di materiali per enologia (ero andata per prendere i tappi a corona) una botticella in plastica da 10 litri con rubinetto e tappo a vite completo di guarnizione, il tappo l'ho già forato per metterci il gorgogliatore e ralativa guarnizione.
Mi piace la misura da 10 litri per via degli ingombri e la vorrei usare per fare il sidro da succo di mela, ed eventualmente delle piccole cotte di soli estratti tanto per impratichirmi.
Il problema è che questa botticella ha al suo interno un'odore di plastica molto forte ed acre, ho già lavato il tutto con sapone dei piatti, e poi sanificato con OXI e niente da fare.....ho riprovato con il detergente DD apposito per enologia e di nuovo OXI, stesso risultato.
Avete idee in merito?
grazie
Cita messaggio
#2

Prova con amuchina! O lascialo a bagno per due giorni con acqua e aceto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

No non metterei acqua e aceto...la plastica è porosa...và bene oxi, poi lascialo aperto...dopo la prima birra sapra da birra

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

Hai ragione, evita acqua e aceto! Non avevo bene in mente il concetto della plastica!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

acqua e aceto no, usa oxi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

una volta si usava il vino perchè l'acool è un estrattore di odori !!!
Cita messaggio
#7

(12-05-2013, 11:49 )Cencio Ha scritto:  No non metterei acqua e aceto...la plastica è porosa...và bene oxi, poi lascialo aperto...dopo la prima birra sapra da birra

confermo, dopo l'ultima weizen aveva un profumo di chiodi di garofano (finalmente ho sentito sto odore dentro una weizen...prima non ero mai riuscito a coglierlo ! !! )
Cita messaggio
#8

Quoto, l'aceto va bene per deodorare l'interno dei frigoriferi mai per plastiche dove vanno a contatto alimenti.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

infatti, ho appena forato il tappo per il gorgogliatore, stasera vado di oxi e se mi convince faccio la cotta
grazie a tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)