Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming con il miele: come fare?
#1

Ciao a tutti!!
Ho letto nelle FAQ che il priming si fa normalmente con lo zucchero, ma che si può fare anche con il miele.

Ciò detto, credete che sia opportuno fare il priming con il miele per una Australian Pale Ale?
Se si, che procedura utilizzare per sciogliere il miele e versarlo nel secondo fermentatore prima dell'imbottigliamento?
Cita messaggio
#2

Io lo scioglierei con dell'acqua...ma le dosi esatte non le so..non so se vanno usati gli stessi gr dello zucchero...ammesso che si possa fare...io di solito il miele lo metto nel mosto all'inizio...
Cita messaggio
#3

(25-05-2012, 07:49 )andreasitra Ha scritto:  Ciao a tutti!!
Ho letto nelle FAQ che il priming si fa normalmente con lo zucchero, ma che si può fare anche con il miele.

Ciò detto, credete che sia opportuno fare il priming con il miele per una Australian Pale Ale?
Se si, che procedura utilizzare per sciogliere il miele e versarlo nel secondo fermentatore prima dell'imbottigliamento?
Devi aumentare la dose prevista di zucchero del 30% per il miele.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

In altre parole, a fronte di 100 gr di zucchero devo usare 130 gr di miele, esatto?
E per scioglierlo? Direi almento in 1/2 litro di acqua calda, no?
Cita messaggio
#5

il discorso del 30% è valido anche per la cottura?
nel senso... posso sostituire 1kg di zucchero in cottura con 1.3 kg di miele? e c'è un tipo di miele adatto alla birra oppure va bene qualsiasi tipo?
Cita messaggio
#6

(26-05-2012, 12:17 )andreasitra Ha scritto:  In altre parole, a fronte di 100 gr di zucchero devo usare 130 gr di miele, esatto?
E per scioglierlo? Direi almento in 1/2 litro di acqua calda, no?

anche 400 ml di acqua bollire per 5 minuti.
Comunque non c'è nessun vantaggio sostituire lo zucchero con il miele per il priming.

(26-05-2012, 02:05 )sottoscala Ha scritto:  il discorso del 30% è valido anche per la cottura?
nel senso... posso sostituire 1kg di zucchero in cottura con 1.3 kg di miele? e c'è un tipo di miele adatto alla birra oppure va bene qualsiasi tipo?

Nella cottura il miele non deve superare il 30%. Se superi la % rischi di rovinare la birra e il gusto del miele diventa dominante.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)