Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attrezzatura E+G "compatibile" con AG
#11

(26-05-2012, 07:24 )kekkoaiello@hotmail.com Ha scritto:  AppreZzo il tuo invito alla semplificazione e al dare importanza agli aspetti non prettamente tecnologici del fare la birra. Comprendo che la sanificazione é importante e che non bisogna cercare l'efficienza del proprio nascente 'impianto', ma il piccolo ingegnere che é dentro di me vorrebbe avere a disposizione per intraprendere questa nuova avventura, dell'attrezzatura capace di semplificargli la vita e ridurre quanto piü possibile il rischio di errori fatali. E' ovvio che non si dispone di budget illimitati, ma se ad un piccolo sforzo economico corrisponde un grande beneficio in termini di faciltà di esecuzione e bontà del risultato, allora ben venga l'acquisto di un qualcosa che non verrá mai gettato via o messo da parte. L'utilizzo di calzini e altri metodi alla 'wild' sono sÌ affascinanti, ma io preferisco imparare a fare la birra avendo a disposizione attrezzi quanto più adatti allo scopo possibile che mi consentano (o mi diano l'illusione) di avere il controllo delle tante variabili che intervengono nel processo di birrificazione.

Un giorno metterò le foto del mio impianto allgrain. Non credere: anche io mi sono evoluto!!! Big Grin Era solo per dire che fare buone birre fortunatamente non va di pari passo con gli euro spesi. Non era un invito a fare come me, volevo solo raccontare quale fosse stata la mia prima esperienza e+g e dei risultati che aveva dato Wink
Cita messaggio
#12

Grazie, spero tu abbia capito ce non volevo farne una polemica, anzi quello che hai scritto va sempre tenuto in considerazione. Ora perô sono ad una svolta, oltre all'attrezzatura, sento la necessitâ di dover sloggiare dalla cucina di casa. Alla seconda birra con kit mia moglie mi ha giá dato il foglio di via e poi con pentole cosí grandi, la vedo dura effettuare la bollitura sul piano cottura. Avrei la possibilitá di utilizzare un garage, ma l'utilizzo di bombole potrebbe essere pericoloso e mi stavo orientando verso l'acquisto di piastre elettriche....vanno bene per pentole da 50 litri? Inoltre vorrei acquistare le pentole in alluminio per ridurre la spesa, ma non vorrei rinunciare ad installare i rubinetti ed il termomentro a spina. È obbligatorio ricorrere a saldature oppure posso utilizzare la filettatura dei rubinetti per poi apllicare dall'interno un dado per stringero (come nei fermentatori mr malt)? Magari dall'esterno applico anche una guarnizione......
Cita messaggio
#13

Guarda, io ho una piastra elettrica che se non mi ricordo male succhia 1,5kw e ti posso dire che faceva fatica a farmi bollire 15 litri di acqua. Credo che se tu debba portare in ebollizione 45-50 litri di liquido 3kw ti servono... il braumeister di mr malt da 50 litri assorbe 3200watt....
Cita messaggio
#14

Grazie a tutti per le risposte!

Penso che procederò con l'acquisto di una pentola da 50L tanto per iniziare, visto che la potrò utilizzare anche per l'AG.

Ho visto la pagina ebay del crucco, e direi che come modello potrebbe andare bene.
Ora devo scegliere che rubinetto attaccarci e come fare il lavoro.
Consigli?
Pensavo di prendere un rubinetto in inox ma di non fare saldature, per ottenere un sistema simile a quello dei rubinetti dei fermentatori del kit di mr. malt, quindi rubinetto all'esterno, "controdado" all'interno e guarnizioni sia interna che esterna.
Secondo voi funziona?

Il rubinetto a che altezza dal fondo va applicato?
Devo tener conto del fatto che in futuro dovrei applicarci un filtro bazzoka?

Ciao a tutti e grazie ancora per i preziosi consigli!
Cita messaggio
#15

Credo che mi orienterò su quelli a gas...magari riduco anche le dimensioni delle pentole...per avere una ventina di litri di birra finali, immagino di dover utilizzare pentole di minor volume rispetto ai 50 litri
Cita messaggio
#16

Per 20 litri di birra finita, in AG mi pare ti serva una pentola da 30 litri.
Cita messaggio
#17

(29-05-2012, 01:19 )tom123 Ha scritto:  Per 20 litri di birra finita, in AG mi pare ti serva una pentola da 30 litri.

Confermate questo rapporto ? grazie ! !
Cita messaggio
#18

Mi sto attrezzando anche io con pentola 33lt forata con rubinetto per il filtro direi bazooka guarda su ebay raccordi inox 316 ci sono un paio di siti e spendi poco
Ciao

Ciao.Ale
Cita messaggio
#19

grazie! ti attendi 20 litri di birra finita? di meno?
Cita messaggio
#20

Penso max 20 litri ma incomincero' con una bag fatta in casa x i luppoli invece mr.malt se riesco prox sett posto la foto giusto x avere un parere Big Grin

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gobbo
10-05-2014, 11:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)