Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

grado alcolico malti preparati
#1

Ciao a tutti, ho da poco iniziato a produrre birra usando il kit, leggendo sul forum ho capito che c'è un foglio di calcolo per gli zuccheri e quindi mi può dare una mano sul grado alcolico facendo riferimento alla densità iniziale e finale. ho già utilizzato il kit seguendo assiduamente le istruzioni , ma questa volta vorrei modificare il grado alcolico. Il kit pesa 1,8 kg e prevede l'aggiunta di 1kg di zucchero e una densità finale di 1005-8, avete qualche consiglio su come utilizzare il foglio di calcolo o qualche consiglio pratico da fornirmi per aumentare il grado alcolico ? Infine quando devo misurare la densità iniziale ?
Cita messaggio
#2

Sui kit non c'è molto da fare, se vuoi una birra più alcolica devi prenderne una corrispondente.
Il consiglio è di cambiare lo zucchero con l'estratto di malto (secco o liquido) ma con le dovute proporzioni (non ricordo di preciso ma se non sbaglio sono circa 1.3 kg di secco e 1.5 lt di liquido per ogni kg di zucchero, otterrai una birra meno secca.
Se proprio vuoi aumentare ma ovviamente di poco il grado alcoolico aumenta ma non di molto lo zucchero o l'estratto ma meglio usare un lievito adatto, più attenuante.
La densità iniziale la devi misurare alla fine della praparazione prima di aggiungere il lievito.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)