Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentare 60 litri con malti preparati
#1

Come da titolo, vorrei produrre 60 litri di birra in una unica volta.

L'intenzione è quella di usare il fermentatore da 60 litri (bè..ovvio!) e due barattoli di malto da 23 litri ciascuno.
La mia pentola è sufficiente solo per un barattolo alla volta, quindi preparo il primo e verso nel fermentatore, praparo il secondo e verso nel fermentatore (tempo impiegato 15 minuti circa...) dopodichè inoculo due bustine di lievito e chiudo.

E' fattibile?
Cita messaggio
#2

(02-12-2012, 08:07 )ancarano Ha scritto:  Come da titolo, vorrei produrre 60 litri di birra in una unica volta.

L'intenzione è quella di usare il fermentatore da 60 litri (bè..ovvio!) e due barattoli di malto da 23 litri ciascuno.
La mia pentola è sufficiente solo per un barattolo alla volta, quindi preparo il primo e verso nel fermentatore, praparo il secondo e verso nel fermentatore (tempo impiegato 15 minuti circa...) dopodichè inoculo due bustine di lievito e chiudo.

E' fattibile?

con due barattoli fai 46 litri di birra, il fermentatore da 60 và bene, specie se fai ale è opportuno lasciare spazio vuoto nel fermentatore! la cosa è fattibile ma tieni d'occhio la temperatura di inoculo del lievito!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

(02-12-2012, 08:07 )ancarano Ha scritto:  Come da titolo, vorrei produrre 60 litri di birra in una unica volta.

L'intenzione è quella di usare il fermentatore da 60 litri (bè..ovvio!) e due barattoli di malto da 23 litri ciascuno.
La mia pentola è sufficiente solo per un barattolo alla volta, quindi preparo il primo e verso nel fermentatore, praparo il secondo e verso nel fermentatore (tempo impiegato 15 minuti circa...) dopodichè inoculo due bustine di lievito e chiudo.

E' fattibile?

quoto cencio e aggiungo:
il fermentatore deve essere 1/3 più grande dei litri di birra finali, nel caso delle weiss anche il 50%. quindi nel tuo caso è fattibile

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#4

ieri ho fatt proprio così...
Cita messaggio
#5

si scusate mi sono espresso male, ma intendevo quello che avete inteso Big Grin
per i 60 litri mi riferisco alla capienza del fermentatore, mentre i litri prodotti saranno derivanti da 2 barattoli...quindi 46 litri circa di birra.
Cita messaggio
#6

fatta ieri una blond ale, oggi gorgoglia come il krakatoa Big Grin
Cita messaggio
#7

ottimo!
hai messo due bustine di lievito?
Cita messaggio
#8

(03-12-2012, 11:07 )ancarano Ha scritto:  ottimo!
hai messo due bustine di lievito?

Se gorgoglia credo proprio di si, a meno che non ci sia Gigi Sabani nascosto sotto il tavolo Big Grin

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

leggasi come: "sono sufficienti due bustine per due barattoli?"
Cita messaggio
#10

Ok! Nessun rancore Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)